Erik il Rosso Inviato Mercoledì alle 19:06 Condividi Inviato Mercoledì alle 19:06 @Paky33 la soluzione che ho scelto io è per me valida in ogni caso di interventi anche modesti sull’ambiente, dopo varie riflessioni e idee, è stata di far intervenire un ing, acustico specializzato che ha misurato l’acustica della stanza nuda con le murature e serramenti esistenti e da adattare all’ascolto. Mi ha consigliato su come intervenire su sporgenze, cavità esistenti nonché sui serramenti, cosa che ho ho fatto con il fai da te, in maniera magari non eccelsa esteticamente ma valida acusticamente a costi veramente bassi. Ha fatto poi una misurazione delle caratteristiche principali della stanza e mi ha consigliato un Controsoffitto acustico ad hoc. l’idea del Controsoffitto acustico e quella della cura di dettagli architettonici che magari non paiono significanti, ma invece lo sono acusticamente , nel momento in cui si deve ristrutturare una stanza anche non dedicata esclusivamente all’ascolto, la ritengo molto utile e usufruibile per molti perché si tratta di un intervento acusticamente molto importante e con alto fattore di WAF. Il tutto con una spesa ragionevole se si opera in concomitanza con una ristrutturazione anche modesta. Successivamente, una volta arredata alla stanza in modo conveniente, si possono operare gli interventi di acustica passiva opportuni in base a successive misurazioni che partono però da una base già decisamente migliore. in ultimo, se non vengono raggiunti risultati soddisfacenti, in particolare sulle basse frequenze molto difficili da gestire, integrare con DRC, che ormai ha raggiunto ottimi livelli. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727449 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato Giovedì alle 07:03 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 07:03 @antonew Buongiorno a tutti. Rispondo man mano che leggo i post. Ovvio che il software mi serve per una risposta, inizialmente e solo inizialmente, grossolana di come e dove intervenire sull'ambiente. La cosa migliore sarebbe quella di fare un rilievo a stanza nuda come fatto dall'ingegnere di cui sopra ma anche con l'arredamento già in essere, misurare in Real Time è illuminante. Spostare un diffusore, mettere un tappeto, levare il vetro da un quadro, aggiungere dei pannelli acustici (dove possibile per una serena convivenza), ecc. già ci danno delle migliorie molto più evidenti della sostituzione, onerosa e dolorosa, di un cavo o di un apparecchio. Dal momento che un microfonino di misura lo si acquista per circa 110 euro, un'asta "pesante" per reggere il microfono costa circa 20 euro e REW è gratuito, ma perchè non provare! Poi si decide se lavorare o meno con l'equalizzazione (digitale, ovviamente, se non si vogliono problemi anche peggiori che il non farla), con i filtri FIR, con la messa in fase degli altoparlanti ecc. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727772 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato Giovedì alle 07:13 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 07:13 @Dufay Primo: cerca di non mandare in vacca il forum. Se tu non credi che sia possibile e non ti interessa, semplicemente ignoralo. Comunque il 70% è riferito a tutto quello che ti arriva alle orecchie. Le riflessioni nodali, quelle secondarie, quelle di seconda, terza e quarta armonica e, non ultimo, alla fase. Ovvero: sei sicuro che il tuo tweeter ed il tuo woofer e tutti gli altoparlanti dei tuoi diffusori, ti mandino il segnale con la stessa contemporaneità? Credimi sulla parola, se non vuoi provare, non è così. In quanto al mio impianto: 1. Diffusori. JBL Everest DD66000 2. Amplificazione. ANCILE Finali Sherazade e PRE JAVAN. Sono, anzi, erano, costruiti dall'ing. Antonio Cianci che lo faceva per hobby. A casa mia hanno mandato in vendita nell'ordine: 4 mono Krell KMA250 e un Viola Bravo mentre il Pre ha sostituito un Cello Encore 3. DAC. Gustard R26 con Gustard U18 e LHY OCK2 4. PC Audio. Scheda Gigabyte Haorus Z890 con INTEL Ultra 7 serie T e 32 GB di RAM 5. Cavi. Io uso i miei vecchi CELLO String tanto per il segnale che potenza Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727784 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato Giovedì alle 07:18 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 07:18 21 ore fa, antonew ha scritto: Ma che sto a dì? Te lo spiego in modo semplice, così magari ci arrivi anche tu tra un grafico e l'altro. La 'piattezza' a cui mi riferisco è quella del geometra col righello: quella riga dritta sul monitor che vi fa sentire esperti, ma che nella realtà ammazza la microdinamica e il respiro di quello che ascoltate. Puoi passare la vita a cercare definizioni sui manuali per riempire i tuoi 17mila post, ma se per te l'esplosività è un dato statistico da file Excel, stiamo parlando di due mondi diversi. La microdinamica non la misuri col PC: o c'è e l'impianto vive, o l'hai piallata per far contento il software e avere la livella a posto. Il risultato è quel suono lento e moscio tipico di chi corregge tutto col righello e non ha mai sentito come suona la realtà in una stanza. Continua pure a misurare la teoria e a fare il professore del nulla; io la piattezza la lascio ai monitor, per la musica vera servono le orecchie, non i sensori. Usiamo il software per spostare i mobili, che è l'unica cosa che gli riesce bene, e lasciamo l'alta fedeltà a chi sa ancora distinguere un suono vero da un segnale di test. Perdonami, non per polemica, ma è evidente che non sai di che parli. LA curva di riferimento a cui mira chi fa misure o vuole un suono il più possibile simile al reale, non è assolutamente piatta. Ti puoi riferire a tanti modelli esistenti (Fletcher-Munson, Harman....) che sono studiate ed applicate dai tecnici del suono nelle sale da concerto, negli studi di registrazione ecc, e che sono "psicoacustiche". Ovvero quelle che l'orecchio umano percepisce come le migliori In tutti i casi: perché non fai una prova? Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727787 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato Giovedì alle 07:26 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 07:26 21 ore fa, gobert4 ha scritto: occhio che hai solo spostato il problema da un’altra parte. Trovare la posizione corretta ok, ma senza trattamenti veri sulle basse frequenze, sposti solo le sbir a seconda di come sposti i diffusori nelle 3 dimensioni. In questo caso trasli solo le frequenze cercando di portarle fuori da zone dove il nostro orecchio è particolarmente sensibile. Ciao, non è proprio così. Ho semplicemente eliminato, al punto di ascolto, quel "buco". Nella mia stanza non compare nulla di preoccupante dopo l'intervento. In tutti i casi, appena avrò letto le 6 pagine che mi restano, vi passo la mia esperienza con i particolari ci cosa e come l'ho fatto (mò mi pare di parafrasare Frankestein Junior). Premetto che non sono un tecnico ma un audiofilo che ha cominciato a 14 anni e ora che ne ha 67, cerca ancora di migliorare la sua esperienza e cultura in merito. Mi sono fermato semplicemente al galileiano "prova e ripeti". Ben vengano i suggerimenti e le correzioni di chi, invece, ha maggiore esperienza. Questo tread vuole raccontare come mi sono approcciato a questi argomenti e dire, nei particolari, come ho settato ed utilizzato le misure Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727794 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato Giovedì alle 07:30 Condividi Inviato Giovedì alle 07:30 Il problema è che siamo tutti vecchietti e abbiamo in testa quel suono, se hai una risposta corretta l'impressione è che il suono sia smorto perché vengono a mancare tutte quelle coloriture a cui siamo abituati ma che non esistono 2 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727800 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonew Inviato Giovedì alle 07:55 Condividi Inviato Giovedì alle 07:55 @Paky33 mi sa che hai recuperato i post con un po' di confusione. Mi dici che non so di cosa parlo perché la curva non deve essere piatta e citi Harman... ma è esattamente quello che ho scritto io nel post che hai quotato! Mi stai dando ragione dándomi dell'incompetente, fantastico.!!! 😂 Complimenti per le Everest , macchine meravigliose che meritano proprio quella microdinamica di cui parlo e che i software spesso castrano se usati male. Se rileggi il mio ultimo post (che forse ti è sfuggito), vedrai che ho già auspicato che si torni a parlare di musica e non di duelli. Aspetto di leggere il tutorial, sperando che tra una misura e l'altra ci spiegherai come fai a non far suonare 'smorte' (citando loureediano poco sopra) quelle splendide JBL. Buon proseguimento! Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727819 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato Giovedì alle 07:59 Condividi Inviato Giovedì alle 07:59 28 minuti fa, loureediano ha scritto: Il problema è che siamo tutti vecchietti e abbiamo in testa quel suono, se hai una risposta corretta l'impressione è che il suono sia smorto perché vengono a mancare tutte quelle coloriture a cui siamo abituati ma che non esistono Non credo sia una questione di età. È semplicemente abitudine percettiva, e vale per chiunque. Ci si abitua a un certo equilibrio e poi lo si prende come riferimento, che sia più “colorato” o più “neutro”. Non è un problema anagrafico, ma di come funziona la percezione. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727822 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gorillone Inviato Giovedì alle 08:00 Condividi Inviato Giovedì alle 08:00 E se uno ha delle klipschorn che vanno negli angoli come gestisce le risonanze e le cancellazioni di fase? Non si possono spostare le casse, vanno negli angoli e basta. Grazie a chiunque vorrà fornire informazioni importanti Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727824 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
extermination Inviato Giovedì alle 08:08 Condividi Inviato Giovedì alle 08:08 46 minuti fa, Paky33 ha scritto: Ti puoi riferire a tanti modelli esistenti (Fletcher-Munson Prova ad applicare una equalizzazione che sia l’inverso speculare della curva di fletcher e munson e poi ci riferisci l’effetto che fa. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727828 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato Giovedì alle 08:17 Condividi Inviato Giovedì alle 08:17 21 ore fa, gobert4 ha scritto: Una volta usato il metro, si scopre quale parete crea la cancellazione e per intervenire esiste solo un metodo: sistemi a membrana/pressione. Io, essendo ignorante, faccio prima a butta' giù la parete incriminata😁. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727839 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 08:33 Condividi Inviato Giovedì alle 08:33 ...ho l'impressione...forse...che ci sarà molta carne al fuoco Iniziamo con la "curva di moeller" Tale curva è generica (per i nostri locali) ed è stata "modellata" dentro un determinato contesto acustico Se vogliamo chiarire...dentro i nostri locali (dunque diversi contesti) la migliore rappresentazione della risposta in frequenza (che da all'ascolto una sensazione di estremo equilibrio tonale) è quella che si osserva senza alcun banco di filtri applicato (quindi NO smoothing) e con l'inviluppo spettrale dei picchi (perchè il nostro udito è sensibile ai picchi dell'inviluppo spettrale) piuttosto regolare...che non apparirà come un righello..ma, appunto, con l'inviluppo spettrale regolare Le cancellazioni di fase dovrebbero avere un fattore di merito molto alto in modo da passare inosservati al nostro udito...le voragini in bassa frequenza non sono cosa buona se avessero un basso fattore di merito poichè all'ascolto si avvertirà una mancanza La nostra risoluzione dell'orecchio per segmento di banda vale circa 1/3--1/6 ottava...ma la risposta, come menzionato, va osservata nuda e cruda senza "abbellimenti" calcolati dal banco di filtri Qui sotto un esempio (specifico, a casa mia) Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727849 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato Giovedì alle 08:39 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 08:39 @one4seven Ok vado avanti. Per quello che ci occorre, anche un UMIK1 va vene. E' facile da usare, non richiede scheda esterna e costa poco. Io uso un IBF con alimentatore dedicato e scheda esterna. Sicuramente più preciso ma probabilmente eccessivo Veniamo al dunque. Ho posizionato il microfono con la capsula all'altezza esatta delle mie orecchie e al centro di dove si trova la testa al punto di ascolto. Collegato quest'ultimo al PC e fatto partire REW. Nella sezione "preference", quella con la chiave inglese in alto a destra, ho settato il microfono come ingresso, l'uscita verso gli altoparlanti, e i driver. Nel mio caso ho scelto ASIO ed ho dovuto istallare FlexASIO perché con quelli ASIO normali non si possono usare, come nel mio specifico caso, ingresso da una scheda e uscita verso la catena Gustard. Ovviamente potete lasciare i driver Java che danno questa possibilità. L'acquisizione l'ho fatta a 48KHz. con questo valore si arriva a misurare fino a 22000 Hz. Impostare di più serve solo a stressare inutilmente il sistema e si può incorrere facilmente in errori. Soprattutto se si vuole fare correzione digitale. Scelto l'altoparlante su cui fare i rilievi (L o R) si va a cominciare con la prova. Vi rimando a dopo. Devo scendere a lavorare A presto 2 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727851 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato Giovedì alle 08:46 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Giovedì alle 08:46 @Paky33 grazie! @ilmisuratore lasciamo l'opener "guidare" il 3d, poi approfondiamo con il resto. Prima le basi... Sennò si crea confusione. 3 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727855 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 08:49 Condividi Inviato Giovedì alle 08:49 ...la risposta in frequenza è molto importante...ma ancora di piu lo è la distribuzione del decadimento nel tempo Un suono in ambiente NON deve persistere per molto tempo, pena la mancanza di chiarezza, scarsa articolazione, problemi di intelligibilità del parlato, mancanza di contrasto nei passaggi veloci...per cui la waterfall (o se volete l'altra faccia della medaglia...lo spettrogramma) dovrebbe essere regolare e con una sorta di effetto "ventaglio" ovvero una regolare distribuzione nel tempo progressiva che riduce i tempi al salire dello spettro Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/7/#findComment-1727860 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati