Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 minuti fa, rlc ha scritto:

@ilmisuratore Metrologo in che settore?

Certificazioni, misurazioni per conto terzi, certificazioni su materiali per uso audio e telecomunicazioni

Collaborazione con ditte esterne (tipo Enel) alle quali venivano risolti guasti sulle linee

Rilevazioni rumore ambienti di lavoro

Calibrazioni microfoniche

Calibrazioni di strumenti di misura

E un sacco di altra roba

ACCREDIA 00282LAT per i settori accreditati (Acustica, Grandezze Elettriche, Energia Attiva)

Tutt'ora posso avere libero accesso e ritrovare vecchi amici e colleghi

Tutt'ora (grazie anche all'intelligenza artificiale...ma ben usata...) ho risolto alcune rogne facendo gratuitamente dei favori che alcuni mi avevano richiesto

Ora però basta scendere sui dettagli della vita privata...poi diventa stucchevole

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729189
Condividi su altri siti

maxgazebo

Comunque ragazzi io mi fermo qui, spero si sia capito che il PRE se hai solo sorgenti digitali può non servire, quindi chi è solo digitale può provare a toglierlo come ho fatto io e vivo felicissimo di aver tolto un pezzo di ferro inutile...poi chi lo vuol tenere perchè ha un bel pre e piace come suona lo tenga tranquillamente basta che non imponga teorie inutili legate alle proprie soggettività intime e personali

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729191
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, jackreacher ha scritto:

:classic_blink:

Una sequenza di 0 ed 1 è sempre uguale a se stessa dall'inizio alla fine,  quindi i "pezzetti" di cui parli nella loro somma sequenziale daranno il brano per intero. 

Se avesse ragione la AI, la sequenza del file non è un pezzo dietro l'altro, come succede in tutti i file, il PC ricostruisce i vari pezzi e a livello informatico hai l'informazione corretta finale, se ci mette mezzo secondo o un'ora l'informazione è corretta.

In questo caso sempre avesse ragione, mentre va a cercare i pezzetti ci impiega del tempo, solo che mentre ascolti quel tempo si ripercuote sul risultato.

Per questo fare una misura finale del risultato è uguale, ma è il durante che cambia.

Sempre avesse ragione la AI.

Però potrebbe essere una ipotesi molto plausibile.

Perchè tu la musica l'ascolti on the fly.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729192
Condividi su altri siti

jakob1965
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Non so cosa non ti convince, è molto semplice il discorso...ogni elemento attivo che prevede OpAmp, transistor, valvole, etc...sul passaggio del segnale introduce distorsione, punto

su questo concordo ma è la applicazione un poco dogmatica da monte a valle che non mi convince - io arrivo a una domanda forse banale (a parte il discorso della registrazione)  - dove nasce il suono? Nasce perfetto alla decodifica e poi lo si sporca etc..?

Non regge e lo dico da Ing un poco nonno 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729195
Condividi su altri siti

jakob1965
59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Puoi attenuare il segnale drasticamente prima di intaccare i dati reali della musica, mantenendo il rumore di quantizzazione ben al di sotto della soglia dell'udito

Non è che alla fine risultino superiori ai migliori volumi analogici, ma quantomeno non c'è il degrado di una volta (senza ulteriore rumore degli stadi attivi del PRE e anche alcune imprecisioni di alcuni controlli analogici...vedi sbilanciamento tra canali ai volumi piu bassi)

mo si ragiona - bravo  (detto da un vecchietto)

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

o manco ci provo a dire la mia.

eh no - non mi lasciare solo - ciao 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729199
Condividi su altri siti

ilmisuratore
36 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

E dove si trova?

Fammi sapere che sono veramente interessato, ma mica per niente, magari toppo su tutta la linea, ma stai sicuro che non mi tiro indietro, pure gratis stai sicuro come ho fatto 3000 volte anche con i tuoi test, non mi sono mai tirato indietro da nessun confronto, non è nel mio stile.

Anche perché a me la gloria non interessa, io mi ritengo uno studioso e mi piace anche capire, poi accetto la faccenda anche se non ho riscontri, ma non significa che non mi rode non sapere, io per natura sono curioso e cerco di sviscerare in fondo la questione, l'avevo lasciata da parte solo perché non sapevo come affrontarla.

Mi dispiace nominarlo (amico carissimo) ma il segretario e membro del Consiglio Direttivo della AES italia è venuto a mancare...prendeva il nome di Gianpiero Majandi

Avremmo potuto contattarlo e ci avrebbe dato anche retta...no perchè con molta probabilità la AES se gli dici di confrontare due files con il medesimo codice binario si mettono a ridere

Possiamo farlo ad esempio nel negozio piu rinomato di elettroniche audio a Catania con testimoni presenti e magari filmare il tutto con un video (sarebbe bello in mondovisione)

Ma un idea preliminare puoi anche fartela facendoli ascoltare all'intero forum

Per conto mio non ho piu nulla da indagare, in un file ci sono al suo interno "due codici binari" quello relativo alla parte audio (ed è identico) e quello relativo alla parte dei metadati (che volendo potrebbe essere anche diverso, ma che non incide sul suono..bensi informazioni sull'artista, nomenclatura della durata del brano ect...)

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729206
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Si ma il problema non è il file è la sua trasmissione 

Ma infatti quasi sicuramente non è il file in se il problema, ma probabilmente dipende da come viene gestita la lettura dello stesso, così sembra indicare la AI e non voglio darle ragione, ma è molto probabile che la spiegazione a quello che ho verificato sia quella.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729213
Condividi su altri siti

ilmisuratore
12 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

il PC ricostruisce i vari pezzi e a livello informatico hai l'informazione corretta finale, se ci mette mezzo secondo o un'ora l'informazione è corretta.

Se al PC gli mandi due files con il medesimo codice binario questo li prende e li indirizza verso un device che li converte...suvvia Pietro...arrenditi..sei circondato :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729214
Condividi su altri siti

ilmisuratore
Adesso, PietroPDP ha scritto:

Ma infatti quasi sicuramente non è il file in se il problema, ma probabilmente dipende da come viene gestita la lettura dello stesso, così sembra indicare la AI e non voglio darle ragione, ma è molto probabile che la spiegazione a quello che ho verificato sia quella.

Allora dovresti prendere per buona la mia dichiarazione precedente...ovvero: che il TUO (solo tuo, o forse qualche altro...forse...) sistema non è in grado di riprodurre per due volte consecutive lo stesso file

Un setup di riproduzione random

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729219
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Se vuoi ti faccio l'elenco dei dac provati da me o da amici, solo uno gliene saranno passati una ventina a forza di dare retta al Sinad de sto cavolo, ancora che ci credete?

Poi non capisco perché quando un prodotto non va è sempre colpa di chi lo ha provato che non è stato capace a farlo andare.

Quando facevo le prove  assieme ad altri audiofili  il Sinad pensavamo fosse un personaggio marinaresco che avesse perso per mare una b...:classic_laugh:

Il motivo per cui venga attribuita la colpa a chi non si ritenga capace ? Semplice, perche` non risponde alle domande direttamente ma passa a reazioni piccate : 

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ma il mio sistema di cosa?

Lo sai leggere l'italiano che io non sono il misuratore?

Non vivo sul cucuzzolo della montagna.

magari se avessi risposto...  Ti lascio alle fatine del castello incantato con una citazione di un fisico che ha anche un dottorato in acustica, progettista audio e membro AES, oltre che studioso di psicoacustica ( magari apro un thread sulle sue scoperte e sul come e cosa si debba misurare per aver correlazione con gli ascolti , altrimenti si parla di misure pensando alle 4 misure riportate su una rivista o sul primo annuario sotto mano...) che si spinge ben oltre quel che qui sostenuto:  " Amplificazione? Secondo la mia opinione, questo ormai è un problema risolto. Inoltre il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta e immensamente più capace rispetto al passato." Qui chiudo, tanto non ci capiamo, la difesa delle fate del castello incantato azzera ogni tentativo di dare risposte scientifiche dei volenterosi.  Buon week-end a tutti !

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729224
Condividi su altri siti

ildoria76
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma il tuo fantomatico impianto è pronto o no?

Perché qua da una parte ci stanno i fantomatici e dall'altra quelli veri eh

Mi piacerebbe...che mister wikipedia venisse ad ascoltare il mio impianto da "solito scrivente" per poi vederlo andarsene con la coda tra le gambe, e forse capirebbe che dietro una tastiera non dovrebbe giudicare a modo suo quelli che fanno le "fantomatiche prove"...ma forse meglio meglio lasciarlo nei suoi monologhi sermoni in brodo di giuggiole

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729225
Condividi su altri siti

PietroPDP
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi dispiace nominarlo (amico carissimo) ma il segretario e membro del Consiglio Direttivo della AES italia è venuto a mancare...prendeva il nome di Gianpiero Majandi

Avremmo potuto contattarlo e ci avrebbe dato anche retta...no perchè con molta probabilità la AES se gli dici di confrontare due files con il medesimo codice binario si mettono a ridere

Possiamo farlo ad esempio nel negozio piu rinomato di elettroniche audio a Catania con testimoni presenti e magari filmare il tutto con un video (sarebbe bello in mondovisione)

Ma un idea preliminare puoi anche fartela facendoli ascoltare all'intero forum

Per conto mio non ho piu nulla da indagare, in un file ci sono al suo interno "due codici binari" quello relativo alla parte audio (ed è identico) e quello relativo alla parte dei metadati (che volendo potrebbe essere anche diverso, ma che non incide sul suona..bensi informazioni sull'artista, nomenclatura della durata del brano ect...)

Gianpiero l'ho conosciuto e visto più di una volta, grave perdta, mi dispiace tantissimo, ovviamente ho saputo e ci sono rimasto di stucco, sono molto dispiaciuto.

Catania certo non è proprio dietro l'angolo, devo vedere un attimo, sono 1000 KM, non è una cosa a 200/250 che posso fare in giornata, non posso lasciare casa troppo a lungo e non prenderla come tirarsi indietro o avere paura dei confronti, perché ci sono motivazioni serie.

Sul discorso del file se la AI avesse ragione non è come dici che conta solo il codice binario, Windows spacchetta le informazioni in pezzi tipo un puzzle, non credo abbia detto una totale castronata.

Perché altrimenti i vari programmi sw non avrebbero una gestione della faccenda diversa.

Probabilmente quello che ho sentito io, altre persone se ne saranno accorti.

Pure sui player mi sono confrontato con il creatore di PAP e stranamente ricostruisce il file in un modo particolare per mandare tutto in un certo modo.

La fai troppo facile, quando facile non è.

Ti ripeto, non sono scemo o pazzo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729227
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Mi piacerebbe...che mister wikipedia venisse ad ascoltare il mio impianto da "solito scrivente" per poi vederlo andarsene con la coda tra le gambe, e forse capirebbe che dietro una tastiera non dovrebbe giudicare a modo suo quelli che fanno le "fantomatiche prove"...ma forse meglio meglio lasciarlo nei suoi monologhi sermoni in brodo di giuggiole

Bravo bisogna condividere  

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729228
Condividi su altri siti

PietroPDP
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se al PC gli mandi due files con il medesimo codice binario questo li prende e li indirizza verso un device che li converte...suvvia Pietro...arrenditi..sei circondato :classic_biggrin:

Non riesci a comprendere che il risultato finale è il medesimo, perché se sposti un file, il file arriva integro anche se ci mette una settimana, in informatica conta solo quello.

Ma mentre ascolti quelle latenze e tempi morii non vanno bene, perché saranno frazioni di secondo, ma sono importanti.

Non stai solo spostando un pacco da A a B, ma non vuoi capire perché non ti fa comodo.

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora dovresti prendere per buona la mia dichiarazione precedente...ovvero: che il TUO (solo tuo, o forse qualche altro...forse...) sistema non è in grado di riprodurre per due volte consecutive lo stesso file

Un setup di riproduzione random

Certo il mio impianto è scarso, me ne farò una ragione, anche quelli di tutti quelli che conosco.

Sicuramente meglio il PC da 100 €, il dac cinese e le Cervin Wega attaccate al muro, però modificate, va benissimo, sarà quello il motivo, comincio ad ordinare i diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729231
Condividi su altri siti

ilmisuratore
5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Windows spacchetta le informazioni in pezzi tipo un puzzle, non credo abbia detto una totale castronata.

Windows è un sistema operativo che grazie all'implementazione di un software player andrà a leggere il file

Ma dico...a fronte del medesimo file...cosa fa windows sceglie e modella uno dei due ?

Se il player fosse male impostato entrambi i file verrebbero modificati

Se il driver non fosse correttamente interfacciato anche in questo caso leggerebbe i files allo stesso modo

Qui non bisogna discettare sui problemi di lettura del file..ma sul fatto che questi sono identici

Fai una cosa, fammi divertire di nuovo (che mi piace) rimandameli il prima possibile

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/22/#findComment-1729233
Condividi su altri siti