Vai al contenuto
Melius Club

Scena che si estende oltre i lati dei diffusori

Messaggi raccomandati

Nacchero
28 minuti fa, loureediano ha scritto:

Non c'entra nulla o pochissimo l'impianto, ne la stanza o l'angolazione dei diffusori 

Sentire i Beatles oltre i diffusori, se avviene, è cosa assi sbagliata.

Il suono laterale oltre i diffusori se c'è è perché è presente nella registrazione 

Non è certo l'impianto o la stanza che deve inventario 

Si, ok. Però è anche vero che se il sistema riproduce con maggior precisione è separa meglio gli strumenti la scena sembra comunque allargarsi un po'.

Il fatto qua è che l'opener ha esordito sostenendo che ciò non gli è mai capitato in molti anni di ascolto. Poi ovviamente ci siamo allargati lateralmente anche noi nel proseguo della discussione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/17/#findComment-1735022
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Io sono convinto che se l'opener non ha mai sentito oltre i diffusori in 40 anni di ascolti, secondo me non è mai riuscito a disporre i diffusori correttamente nella stanza, può anche essere che per motivi familiari, stanza condivisa o altro,  abbia una disposizione obbligatoria dei diffusori, nel tale caso si può fare poco o nulla. 

Io fino a una decisa di anni fa avevo l'impianto nel salone e avevo la possibilità di spazio maggiore, circa 30mq, ma lo spazio condiviso non mi permetteva di disporre correttamente i diffusori, ora mi sono creato una saletta di circa 12mq ma completamente dedicata alla musica e trattata acusticamente, la scena sonora è più credibile e la timbrica corretta, ovviamente la dimensione della larghezza non è come una sala da concerto ma eccede un po dai diffusori e la.profondita va anche oltre il muro frontale, i diffusori sono a 50cm dalle pareti laterali e a poco più di un metro dalla frontale, tappeto a terra pesante, e pareti con qualche pannello assorbente nei punti più critici, più daad di varie misure in veri punti, ho voluto che sia molto assorbente per farla sembrare più grande smorzando le.riflessioni e sono molto soddisfatto del risultato 

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/17/#findComment-1735352
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
15 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

ho voluto che sia molto assorbente per farla sembrare più grande smorzando le.riflessioni e sono molto soddisfatto del risultato

Stesso approccio mio nella sala dedicata, con misure 7x5. In questo modo si possono gestire meglio anche le prime riflessioni su tutte le pareti, soffitto e pavimento compresi renderle più o meno riflettenti con la successiva apposizione di pannelli diffrattori, e trattamento ampio nel quattro angoli. credo sia il miglior approccio possibile poiché permette di modificare successivamente l’acustica intervenendo appunto con successivi pannelli. Per la scena  miglioramenti concreti soprattutto in profonditàli ho avuti distanziando circa 2 m in diffusori dalla parete loro retrostante e trattando con pannelli di fratto QR D1 le prime riflessioni laterali e sto provando i pannelli QR D2 per le pareti fronte e retro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/17/#findComment-1735363
Condividi su altri siti