Vai al contenuto
Melius Club

Scena che si estende oltre i lati dei diffusori

Messaggi raccomandati

2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Cioè oltre il lato destro del diffusore destro e oltre il lato sinistro diffusore sinistro. Avete mai letto l'entusiasmo di certi recensori? Per me sono balle con il botto, mai sentito niente di simile in 40 anni di ascolti. A voi e' mai capitato? 

Il fenomeno di cui parli (la scena che si estende oltre i diffusori) esiste, ma non nei termini in cui viene spesso raccontato.

Prima cosa fondamentale: non si tratta di sorgenti reali fuori dai diffusori. È una costruzione psicoacustica (phantom image), che nasce dall’interazione tra il suono diretto dei diffusori e le riflessioni dell’ambiente, cioè il cervello ricostruisce una posizione apparente nello spazio a partire da segnali che arrivano dai due diffusori e le riflessioni delle pareti laterali. Non si tratta di sorgenti reali fuori dai diffusori.

È vero che esiste energia sonora anche lateralmente (per via delle riflessioni), ma questa non si comporta come una sorgente diretta stabile: è ritardata, filtrata e meno coerente. Per questo contribuisce alla sensazione di apertura, ma non crea una vera localizzazione precisa fuori dai diffusori.

Perché questo effetto si manifesti in modo convincente servono condizioni abbastanza precise: simmetria dell’ambiente, riflessioni laterali controllate, diffusori ben posizionati, distanza corretta, e anche una registrazione che contenga informazioni spaziali coerenti. Basta poco per ridurlo o farlo sparire. Non serve una simmetria perfetta dell’ambiente, ma è importante un certo equilibrio tra i due lati. Se le riflessioni sono molto diverse, l’immagine si sposta o perde stabilità.

A questo si aggiunge un altro aspetto importante: le aspettative. Molti si aspettano di “sentire” una sorgente concreta fuori dai diffusori, come se ci fosse davvero uno strumento lì. Questo non succede. Si tratta piuttosto di una sensazione di apertura o di estensione della scena, spesso sottile e instabile, non di un evento evidente.

Poi c’è il fattore percettivo. È anche vero che molti ascoltatori esperti riferiscono chiaramente questo tipo di estensione della scena. Questo non è in contraddizione: la percezione di questi effetti dipende molto da come si ascolta e da cosa si considera rilevante.

Più che una questione di esperienza in sé, è una questione di attenzione percettiva e di priorità nell’ascolto. Questo è il punto che mi interessa di più perché ciascuno ascolta in modo diverso e questo mi interessa di più. 

Infine, gli ambienti domestici reali raramente permettono condizioni ideali: asimmetrie, arredi, riflessioni non controllate limitano molto questi effetti.

Per questo motivo, quando si leggono descrizioni entusiastiche di scene che si estendono ben oltre i diffusori, spesso si tratta di una enfatizzazione. Il fenomeno esiste, ma è fragile, dipende da molti fattori ed è molto meno evidente e stabile di quanto venga raccontato.

In altre parole: non è che non esista, ma è stato trasformato in un mito.

PS: 

La localizzazione nello spazio non è una misura diretta ma una ricostruzione del cervello.

Destra e sinistra dipendono da differenze di tempo e livello tra le orecchie, ma altezza e profondità derivano soprattutto da come il padiglione auricolare modifica lo spettro del suono.

Se un segnale presenta certe caratteristiche spettrali e temporali, il cervello lo interpreta come proveniente dall’alto o da dietro, anche se la sorgente reale è davanti.

È per questo che con due diffusori si può avere una scena tridimensionale: non perché il campo sonoro sia realmente tridimensionale, ma perché il cervello lo ricostruisce come tale. "Non sentiamo dove è il suono. Sentiamo dove il cervello decide che sia."

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729175
Condividi su altri siti

Nelle registrazioni "normali"  in vero accade abbastanza, spesso per esempio con il panning "esagerato" di batteria e percussioni, però l'estensione non è quella dell'effetto di Roger Waters, che è una tecnica diciamo "estrema" usata solo in casi particolari, ma si va solo un "po' oltre".

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729200
Condividi su altri siti

2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

A voi e' mai capitato? 

Se non mi suona TUTTA la parete di fondo, fino al soffitto, mi girano furiosamente (ovviamente la registrazione fa miracoli). Con alcuni diffusori è stato facile (Mirage M3, sono bipolari e alte), con le Magnepan è abbastanza facile (sono dipolari e ancor più alte), con le Thiel c'è stato da lavorare millimetricamente col posizionamento, con le Cornwall attuali l'altezza esce fuori solo alzando parecchio il volume.

C'è un brano nell'album di Sakamoto, mi pare il n.10, che la prima volta che l'ho ascoltato con le Thiel messe a puntino mi ha fermato il cuore per due secondi: ti parla esattamente dietro l'orecchio destro. M'è preso uno spavento non indifferente.

sakamoto.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729205
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

C'è un brano nell'album di Sakamoto, mi pare il n.10, che la prima volta che l'ho ascoltato con le Thiel messe a puntino mi ha fermato il cuore per due secondi: ti parla esattamente dietro l'orecchio destro

che modello ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729208
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Se non mi suona TUTTA la parete di fondo, fino al soffitto, mi girano furiosamente (ovviamente la registrazione fa miracoli). Con alcuni diffusori è stato facile (Mirage M3, sono bipolari e alte), con le Magnepan è abbastanza facile (sono dipolari e ancor più alte), con le Thiel c'è stato da lavorare millimetricamente col posizionamento, con le Cornwall attuali l'altezza esce fuori solo alzando parecchio il volume.

C'è un brano nell'album di Sakamoto, mi pare il n.10, che la prima volta che l'ho ascoltato con le Thiel messe a puntino mi ha fermato il cuore per due secondi: ti parla esattamente dietro l'orecchio destro. M'è preso uno spavento non indifferente.

sakamoto.png

Se alzi il volume ti si alza

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729215
Condividi su altri siti

Ci sono pezzi che ricercano quell'effetto. Dei pezzi partono dal mio fianco sinistro fanno tutto il giro e arrivano al fianco destro. Ma sono registrazioni fatte cosi. Sono effetti voluti. Poi, almeno da me, la scena è sempre dietro la linea dei diffusori. Un po più un po meno dietro, ma mai davanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729229
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Nacchero ha scritto:

La voce alla radio

Ascotata da Qobuz; sì la sento la voce spostata sulla sinistra della cassa sinistra.

:

Credo che abbia a che fare con una rielaborazione del suono (giocando sulla fase?) somiglia molto all' effetto assolutamente artificiale prodotto da una mia soundbar yamaha (stereo e con 2 soli altoparlanti) 

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729246
Condividi su altri siti

Per la mia (limitata) esperienza sia in ascolto che in mixaggio, questa “caratteristica” dipende molto da quali artifici sono fatti sui side del mixaggio in primis: widener, stereo spreader ecc, giocano tutti con eq diversi L/R su segnali simili, rotazioni di fase e cose del genere. Il secondo fattore importante è l’ambiente, dove immagini “virtuali” si possono creare a seconda delle riflessioni. Terzo, quanto bene la catena elettroniche/diffusori gestisce la fase complessiva del segnale originale. My Personal 2 cents…

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729261
Condividi su altri siti

@salvatore66 Ciao, mi ritrovo molto anche io in quello che hanno detto diversi forumers; a casa mia (trattata) rivestono parecchia importanza: posizionamento dei diffusori sul fronte di ascolto (distanza tra di loro e dalle pareti laterali); distanza dalle pareti di fondo; toe in. Infine avendo un parquet in massello galleggiante i diffusori sono disaccoppiati rispetto al pavimento. Comunque ogni situazione è a se stante e serve tempo per le prove, con le incisioni giuste.

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729262
Condividi su altri siti

1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

C'è un brano nell'album di Sakamoto, mi pare il n.10, che la prima volta che l'ho ascoltato con le Thiel messe a puntino mi ha fermato il cuore per due secondi: ti parla esattamente dietro l'orecchio destro.

la traccia 10 è strumentale,

probabilmente ti riferisci alla 11 che inizia con una registrazione della voce di John Cage e poi continua con la bellissima voce di David Sylvian

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729304
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@salvatore66 dipende dalla stanza e soprattutto dal posizionamento dei diffusori, io li ho disposti a 2 metri tra loro e punto di ascolto a circa 2,5 metri, diffusori puntati dietro di me con toe in appena accennato e, quando la registrazione lo permette sento anche poco oltre le casse con una scena sonora credibile anche in profondità, per quello che permette la stanza, perché non grande.

prima avevo i diffusori vicini alle pareti laterali e puntati dritti verso di me e la scena era più stretta ma più profonda, bisogna provare un po varie posizioni dei diffusori per capire come piace di più,  chiaramente se si ha una stanza dedicata ed anche grande si hanno più possibilità di movimento 

Link al commento
https://melius.club/topic/28928-scena-che-si-estende-oltre-i-lati-dei-diffusori/page/3/#findComment-1729353
Condividi su altri siti