Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, damiano ha scritto:

@PietroPDP dice che, nonostante l'uguaglianza del dominio digitale, sente differenze nel dominio analogico.

...se invece di allungare il sugo Pietro ascoltasse i files che gli ho preparato forse si arriverà ad una conclusione

Tra i 16 files c'è quello incriminato le cui presunte differenze dovrebbero essere facilmente individuate da Pietro

15 minuti fa, damiano ha scritto:

Il null test stabilisce che i file sono uguali nel dominio digitale

Non si arriva da nessuna parte anche perché non vi entra nella testa che non è nel dominio digitale e non è nemmeno nel dominio analogico.

È un gioco della controfase…

Lo puoi fare in entrambi i mondi!

E quando metti in controfase due segnali digitali ed ascolti tramite le tue casse, stai ascoltando un suono ANALOGICO che è anche stato TRASDOTTO dai diffusori.

Ma cosa c’è di così difficile da capire?

È stato spiegato mille volte in questo thread ho citato anche libri di testo che ne parlano direttamente o indirettamente.

Davvero…

Il principio lo puoi applicare INTERAMENTE nel dominio ANALOGICO!

Lo puoi fare con i microfoni, con i segnali (bilanciati per esempio?), dentro un circuito, fuori, all’interno di un software.

È come il terzo principio della dinamica…

Due segnali uguali e contrari si annullano in tutto!!!

19 minuti fa, gobert4 ha scritto:

bilanciati per esempio?

Vagli a spiegare infatti che una DI o un circuito di bilanciamento, per fare 2 esempi tra 1000, fa esattamente quello che si fa con un null test (ma senza il grafico alla fine).

Davvero non capisco certi assolutismi da dove derivino.

PietroPDP
1 ora fa, Angics ha scritto:

Piano: io ti ho fatto una domanda precisa.

Non ti ho chiesto: "cos'è quest'altra cosa che descrivi?"

So che tu rispondi dicendo "non lo so".

Va bene, ci può stare.

La mia domanda è diversa e con implicazioni decisamente più vaste: in un mondo basato su questi benedetti 0 e 1 e decenni di letteratura e sviluppo informatici, come può esistere questo "altro" che indichi?

Sono due domande molto diverse.

Alla prima uno può anche rispondere "non lo so" non avendo prove empiriche; è pur vero che essendo una teoria dovrebbe comunque avere una dimostrazione almeno teorica.. Ma non c'è l'ombra nemmeno di quella, e vabbé...

Alla seconda invece devi riuscire a rispondere, perché stabilisce i presupposti, chiamiamoli "fisici", sulla quale poi poter giustificare una qualsiasi risposta alla prima domanda.

Presupposti che, per la cronaca, vanno contro ogni regola e legge fisica che guida l'informatica.

Prova ad immaginare: se un file potesse trasportare "altro" oltre ai bit di cui è composto in pratica stai dicendo che la sicurezza informatica mondiale è fuffa completa.

Una firma digitale o un dato criptato dipendono dal fatto che un bit sia un bit, mica ci sono sfumature o approssimazioni... Ma stiamo scherzando?

L'alimentazione di un pc secondo te può cambiare la "natura" di un semplicissimo 0 e 1 o addirittura aggiungere non si sa in che modo altre informazioni? In pratica stai sostenendo che nessun software al mondo funzionerebbe più in modo deterministico.

A queste obiezioni devi riuscire ad argomentare, perché tutto questo viene decisamente prima di un semplice ascolto di musica.

Stai rivoluzionando un mondo intero, suggerendo implicazioni veramente grosse.

Si ti sto dicendo che c'è altro oltre ai bit.

Ma i bit restano invariati, per quello il file in linea di massima resta quasi invariato, quel quasi significa che cambia su cose miserrime, solo che se su un video il colore è di una inezia più tenue ti cambia una cippa, sull'audio se cambia di poco, la maggior parte delle persone non se ne accorge.

Sempre il discorso dei cavi alimentazione migliori se la domanda sarà questa, si cambiano i colori, si vede meglio con cavi migliori e più schermati.

Sempre cose non esageratissime, ma si è così.

In realtà non sono cose veramente grosse, sono cose che la gente comune neanche ci pensa, quindi diciamo è un non problema se andiamo a vedere.

Però si purtroppo per quello che sto verificando questo succede.

• Sad 1
26 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Per curiosità, si può dire che cavi erano?

Altra domanda, hai sentito specificamente suoni diversi al cambiare dei cavi (lo hai detto tu se ho capito bene), hai fatto un null test?

Chiedo per un amico.

Sul resto torniamo al discorso solito che hai sentito differenze solo per il filtro, purtroppo posso aggiungerti che non è per il filtro, i cavi con cui ho fatto le prove uno ha il filtro ed è terminato dalla casa, gli altri 2 erano a metraggio e li ho terminati io, quindi nessun gioco delle tre carte.

Posso dirti che non è il filtro o sicuramente il filtro ci metterà qualcosa, ma è proprio il cavo diverso come geometria e tipo di rame che purtroppo cambia il suono.

Poi ho scoperto l'importanza fondamentale dei cavi alimentazione circa 20 anni fa, ho limitato le prove sul rippaggio a quei 3, ma volendo posso farle con una quantità maggiore, ma non serve averne 500, il fenomeno per quanto mi riguarda è spiegato.

Per molti non lo sarà, per me se 3 cavi danno 3 suoni diversi è come dico e non avevo molti dubbi anche prima di fare la prova, ho solo avuto la conferma.

È una possibilità che tengo…

Non ho fatto ulteriori test ma chissà.

Sul marchio preferisco tacere.

Lo conoscono tutti sia per i cavi che per i filtri di rete.

Lo possiedo ancora, nel caso.

La prova l’ho fatta semplicemente acquisendo due file ed ascoltandoli.

Niente test e rilievi nella prima fase.

Parliamo di tanti anni fa; quello che ho percepito in maniera evidente (seppur rientrante nei micro dettagli) è stata una risposta diversa sulle alte frequenze.

Successivamente, visto che era la prima volta che sentivo una cosa del genere, ho dunque fatto il test per vedere di cosa si parlava.

E così ho visto proprio un residuo che aumentava, all’aumentare della frequenza.

All’epoca non avevo analizzatore di spettro analogico e nessun altro strumento da laboratorio per procedere ad ulteriori prove.

Questo è il link al thread:

https://www.avmagazine.it/forum/threads/cavi-hi-fi-di-alimentazione-servono.244712/page-21#post-4573367

Allego l’immagine del residuo, perché credo si possa vedere solo se si è iscritti.

IMG_0545.jpeg

PietroPDP
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...se invece di allungare il sugo Pietro ascoltasse i files che gli ho preparato forse si arriverà ad una conclusione

Tra i 16 files c'è quello incriminato le cui presunte differenze dovrebbero essere facilmente individuate da Pietro

Sono a lavoro e non ho la possibilità di fare ascolti in questo momento fino a stasera.

Ti avevo chiesto comunque Wavelab e hai mandato Audition, ma vabbè.

Hai fatto il null test di questi file altrimenti neanche ci perdo tempo?

one4seven

Non ne uscirete.

Persona "digitale": rippa il cd con due software diversi, cerca (eventuali) differenze confrontando i files ottenuti con strumenti digitali. Non ne trova. Il fatto che mandi anche in riproduzione (trasformi in analogico) la risultante del null test è ininfluente. E' una procedura accessoria inutile. Tautologica.

Persona "analogica": rippa il cd con due software diversi, cerca (eventuali) differenze confrontando i files ottenuti ascoltandoli. Prima uno poi l'altro. Non gli viene nemmeno in mente di agire da "persona digitale".

Non ne uscirete mai. La differenza di base è insanabile.

• Melius 1
  • Sad 1
ilmisuratore
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Sono a lavoro e non ho la possibilità di fare ascolti in questo momento fino a stasera.

Ti avevo chiesto comunque Wavelab e hai mandato Audition, ma vabbè.

Hai fatto il null test di questi file altrimenti neanche ci perdo tempo?

Perchè cosa sarebbero ?...sono 15 copia-incolla del ripping tramite WAVELAB e 1 (uno solo) tramite EAC

PietroPDP
11 minuti fa, gobert4 ha scritto:

È una possibilità che tengo…

Non ho fatto ulteriori test ma chissà.

Sul marchio preferisco tacere.

Lo conoscono tutti sia per i cavi che per i filtri di rete.

Lo possiedo ancora, nel caso.

La prova l’ho fatta semplicemente acquisendo due file ed ascoltandoli.

Niente test e rilievi nella prima fase.

Parliamo di tanti anni fa; quello che ho percepito in maniera evidente (seppur rientrante nei micro dettagli) è stata una risposta diversa sulle alte frequenze.

Successivamente, visto che era la prima volta che sentivo una cosa del genere, ho dunque fatto il test per vedere di cosa si parlava.

E così ho visto proprio un residuo che aumentava, all’aumentare della frequenza.

All’epoca non avevo analizzatore di spettro analogico e nessun altro strumento da laboratorio per procedere ad ulteriori prove.

Questo è il link al thread:

https://www.avmagazine.it/forum/threads/cavi-hi-fi-di-alimentazione-servono.244712/page-21#post-4573367

Allego l’immagine del residuo, perché credo si possa vedere solo se si è iscritti.

Però se hai fatto il null test e non risultava uguale, allora non conta quello che pensavo io.

Se anche il null test ti ha dato differenze erano veramente enormi.

Sul discorso dei 2 cavi tutti sti segreti a che pro?

Spero non sia quello blu tanto in voga anni fa che ora mi sfugge il nome.

Se ne hai voglia posso mandarti i rippaggi di un album con cavi diversi, però non so se sia di tuo gradimento è di De Andrè.

PietroPDP
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè cosa sarebbero ?...sono 15 copia-incolla del ripping tramite WAVELAB e 1 (uno solo) tramite EAC

Io ho mandato 3 rippaggi dello stesso album.

Uno con Audition, uno con Wavelab e uno con EAC, se leggo nei file che mi hai mandato Audition non è Wavelab.

Ti ho chiesto se di questi 16 file esiste un null test, non è difficile la risposta o è si o è no, tutto qui.

ilmisuratore
12 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io ho mandato 3 rippaggi dello stesso album.

Uno con Audition, uno con Wavelab e uno con EAC, se leggo nei file che mi hai mandato Audition non è Wavelab.

Ti ho chiesto se di questi 16 file esiste un null test, non è difficile la risposta o è si o è no, tutto qui.

Dove hai letto che avrei messo quelli con "audition" ?