Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

3 ore fa, one4seven ha scritto:

fatto che mandi anche in riproduzione (trasformi in analogico) la risultante del null test è ininfluente.

Esatto! E sai perché? Perché se mandi lo stesso file digitale, identico fino all'ultimo bit, su due sistemi, identici anch'essi fino all'ultima vite magari con un cavo di segnale diverso, la parte "trasdotta" (l'ho appena imparato, grazie al professore) potrà suonare in modo diverso. Come ho scritto in altro thread, quello del rodaggio, la parte tecnica diventa una sovrastruttura ingombrante, che a me interessa il giusto, al contrario della componente "antropologica". E se anche i cavi fossero tutti uguali, ci potrà essere una qualche altra differenza, magari nelle alimentazioni, che renda possibile che due file digitali, che si annullano al null-test, possano spostare masse d'aria in modo differente e quindi essere percepiti in modo differente.

Ciao

D.

• Confused 1
1 ora fa, damiano ha scritto:

possano spostare masse d'aria in modo differente e quindi essere percepiti in modo differente.

Ma i diffusori con i file di Pietro non si muovono di un millimetro se uno è in controfase.

Hai fatto la prova?

Senti un residuo con il null?

Li hai sentiti diversi ascoltandoli separatamente?

Questa prova la potevate fare davanti ai vostri diffusori, segando via il discorso misura in digitale o ascolto in analogico perché poteva essere fatta a discrezione.

Tu l’hai fatta?Io non ho letto nessun commento a parte quello di Pietro.

Però “potrebbe”, “magari”, “forse”.

• Confused 1
32 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Però “potrebbe”, “magari”, “forse”.

Però, e scusa se mi permetto, tu dovresti fare lo sforzo di leggere con più attenzione quello che scrivo. Ho scritto che mi interessa nulla l'aspetto tecnico, e sto leggendo, con interesse, perché sono interessato all'aspetto antropologico. Ho così poco tempo da dedicare alla musica, ed altre cose che mi divertono altrettanto, che mi sentirei poco in pace con altre facezie. Ahh, quando ascolto musica uso rigorosamente file o supporti che si sentono e non li faccio mai andare in contro fase.

Ciao 

D.

• Confused 1
PietroPDP
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti dispiace se descrivi le sensazioni che hai rilevato ?

Ho avuto difficoltà con la traccia 13, non so perchè, il resto stesse sensazioni già descritte.

La 13 ha qualcosa di strano, ma la 7 è quella che dico, visto che hai detto che devo essere sicuro.

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ho avuto difficoltà con la traccia 13, non so perchè, il resto stesse sensazioni già descritte.

La 13 ha qualcosa di strano, ma la 7 è quella che dico, visto che hai detto che devo essere sicuro.

Ok, grazie

A breve posto la soluzione e chiudiamo

ilmisuratore

Ecco qui

Casomai qualcuno non si fidasse il moderatore @paolosances ne detiene una copia custodita da password

Direi che la conclusione è chiarissima

Pietro ha percepito anche differenze tra il medesimo copia-incolla dello stesso brano

Ha percepito stranezze sempre con il copia-incolla del medesimo brano

E' bastato, per una volta, un test con livello di confidenza appena decente per confermare che il nostro sistema di percezione ci mette veramente tanto del "suo"

Se qualcuno vuole aggiungere commenti lo faccia, purchè educatamente e senza provocazioni

Del resto, malgrado la sua tenacia, Pietro si è anche esposto (cosa che NON fanno altri) per cui dovremmo anche ringraziarlo

Sono prove per cercare di capire i reali meccanismi che avvicinano e allontanano le misure con gli ascolti

Misure e ascolti trovano correlazione soltanto con audizioni controllate e con metodo

soluzione-test.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu