Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
29 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Come detto non sono l'unico, non mi sento meglio o peggio degli altri, purtroppo in un sistema entrano in gioco molti fattori che tu non hai mai preso in considerazione, rumori sia indotti che irradiati, ci sarebbe da parlarne a lungo.

Ti fermi solo alla conta della tabellina 0 e 1 e così vivi sereno senza problemi, perchè hai tutte le risposte.

I fenomeni che ti ho elencato fanno parte dell'essere umano, ci sono molti umani in giro per il mondo

Mi metto in fila per leggere le tue dettagliate spiegazioni su cose che non ho "mai preso in considerazione"...i rumori indotti e quelli irradiati

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Con un DAC decente e due cavi della stessa lunghezza... anche se uno dei due fosse High end...non cambierebbe nulla

Ma anche se cambiasse SEMPRE come nel suo test?

Facciamo questa ipotesi: tutti i cavi USB con tutti i Dac, belli o brutti che siano, impattano come in quel caso.

Qualcuno mi spiega chi e come le sente robe a -130dB????

Ma stiamo scherzando?

Innanzi tutto non so come potremmo essere in grado di sentire una cosa del genere utilizzando strumenti e ambienti di ascolto dove, se va bene, ci sarà una headroom sì e no della metà....

È come guardare una foto e dire di riuscire a percepire dei dettagli che sono più piccoli del singolo pixel sullo schermo. Non saprei come spiegarlo altrimenti con una similitudine.

Stiamo parlando di grandezze che stanno oltre la soglia del rumore della quasi totalità dei sistemi di ascolto e parliamo di dati sulla carta.

E se anche ci fosse quella resa in termini di dinamica reale dell'impianto, dovremmo aggiungerci la variabile del noise floor.

Quindi o tutti hanno in casa una camera anecoica, oppure aggiungiamoci pure quei 25/30/35 dB SPL.

In pratica arriviamo allegramente a più di 150 dB SPL sui picchi: siamo già ben oltre la soglia del dolore e dei danni permanenti all'udito, non considerando ovviamente i carabinieri chiamati in tempo zero da chiunque abiti nel raggio di centinaia di metri.

Inoltre, ho volutamente ignorato tutta la parte relativa alla psicoacustica, al mascheramento, alla incapacità del nostro sistema uditivo di adattarsi in maniera così improvvisa a repentini cambi di pressione sonora, alla reale headroom che possediamo e via dicendo.

Facciamo finta che tutto questo non esista.

Nonostante questo, qua si sta parlando di avere attrezzature da grande concerto all'interno di un ambiente super silenzioso e ovviamente l'udito di Superman per poter gestire tutta quella dinamica senza che sanguinino le orecchie appena arriva un picco di segnale.

E tutto questo per poter MINIMAMENTE percepire quel piccolo disturbo a -130 dB che a quanto pare dovrebbe poi impattare su come suona l'impianto quando ci fa tremare le pareti.

Mi sono perso qualcosa oppure si sta parlando davvero di questo?

Dopo la fisica mettiamo in dubbio anche l'anatomia umana?

PS: @gobert4 buonanotte fiorellino

PietroPDP
4 ore fa, Angics ha scritto:

Ma l'hai visto questo video?

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/do-usb-cables-make-an-audible-difference-kimber-kable-review.20778/

Guarda che dice diverse cose che hai detto anche te: 1 bit non è semplicemente 1 bit, un cavo USB non è semplicemente un trasporto di Bit ma porta anche alimentazione e rumore, affronta il discorso jitter e via dicendo.

Poi ovviamente sviscera di più l'argomento e arriva a delle conclusioni evidentemente ben argomentate.

Io credo che sia veramente istruttivo.

Era partito bene, purtroppo poi quello che misura lo sa solo lui, come per il discorso dac che sono tutti perfetti, stranamente quelli provenienti dai suoi marchi di punta, perché vatti a vedere sono sempre gli stessi, appena gli capita qualcosa parecchio costoso gli trova qualcosa che spesso solo lui trova.

Pensa che strano sono sempre tutti uguali e alla presenza di prodotti costosi escono fuori magagne, cosa che non capita mai con i suoi marchi.

Purtroppo il cavo USB non è solo un cavo che porta bit, ma proprio perchè ci passa l'alimentazione e le masse è molto soggetto a disturbi, è quasi un cavo analogico di segnale per certi versi.

Sinceramente non comprendo come non si possano misurare, perchè stranamente nei cavi migliori (quelli che suonano meglio) hanno lavorato proprio nella soppressione del rumore, ma lui con quel popò di strumentazione non la misura e se ne ha voglia le misure vere le sa fare.

Ricordo che le sue prove si basano solo su quelle misurazioni che sono sempre uguali, per me attendibilità zero, ma è molto seguito facendo contenti gli audiofili che si sentono sicuri perchè gli dice che i prodotti da 3 € vanno come quelli da 100000 €, ha trovato il modo semplice di essere seguito.

Come un politico che ti promette il raddoppio delle pensioni e un bonus ogni 2 mesi, lo voterebbero tutti a confronto di un altro che ti dice che purtroppo bisognerebbe fare i sacrifici per risanare una situazione di debito.

Il tizio sa misurare, ma è il suo scopo per essere seguito quello che fa.

Che poi il discorso dei cavi USB uno se lo può fare anche da solo, basta provare un Supra o un Audioquest o un Wireworld di primo prezzo e vedere se sente differenze, poi decide da solo se ha buttato o meno 30/40 €.

Poi in caso decide se è il caso di provare a salire o meno, ma sarebbe meglio per ognuno farsi un'idea propria e non per prove che lasciano il tempo che trovano.

Il problema anche nel salire poi non è semplice, perchè posso dirti che gira anche un bel po' di fuffa con roba molto costosa che vale molto poco.

Proprio questo che ti sto dicendo dovrebbe farti pensare, che se fosse solo suggestione si sceglierebbe sempre il cavo più costoso, se uno ha la possibilità di averne 3 o 4 come è capitato in alcuni momenti grazie anche ad amici, in quel caso lo scelgo solo per il colore o perché penso che sia valido?

Visto che non hai condizionamenti quale è la risposta?

O se lo reputi identico all'Amazon Basic per come sono fatto io sicuramente mi terrei l'Amazon Basic e anche avessi speso 50 € rivenderei a 30 quello che suona uguale o anche peggio pur rimettendoci, perché è inutile avere un cavo costoso che va come uno meno costoso, almeno io ragiono così.

4 ore fa, Angics ha scritto:

Ps: e l'ultima parte è quello che stiamo chiedendo in diversi qua dentro da un po'......

Non mi pare che mi sono tirato indietro, quindi cosa vorresti intendere?

Sto aspettando i 200 file.

PietroPDP
4 ore fa, Necro ha scritto:

Aspettati le urla e gli strepiti! Hai nominato colui che non deve essere nominato, il male assoluto! Se era senza naso eravamo a posto! hahahahaha Comunque anche lui qualche cantonata l'ha presa, ma qui ha ragione.

Ma io non ce l'ho con lui, ma con quello che predica dimostra solo che deve portare acqua al suo mulino e purtroppo ci riesce, perchè va a colpire dove sta a cuore alla gente, basso costo uguale se non addirittura meglio di prodotti costosi.

Stranamente i marchi con le migliori prestazioni sono sempre quelli, mah che strano, abbiamo trovato i migliori produttori di dac e quant'altro, poi amici che lo seguivano piano piano per fortuna lo hanno capito, ma con questa giostra, in circolo di gente che ci casca e compra quei prodotti c'è sempre il ricambio generazionale e si va in loop.

Prima che le persone si svegliano e molte neanche lo fanno il danno è fatto.

La gente ci sguazza su questa cosa, come se una Panda avesse le stesse prestazioni di una Ferrari e lui con quelle misure riuscisse a dimostrarlo, sarebbe il re indiscusso anche li.

La politica l'ho capita e infatti incanta purtroppo la maggior parte di gente a cui sta a cuore solo il prezzo, neofiti e non.

Poi volete seguirlo per me fate pure, ci mancherebbe.

4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non mi pare che mi sono tirato indietro, quindi cosa vorresti intendere?

Io intendo la parte relativa al poter provare ed argomentare quello che si afferma.

Anche questa volta in tutto quello che hai scritto, per l'ennesima volta, non argomenti nulla.

Parli di farsi un'idea di un cavo... Di prove che lasciano il tempo che trovano... Di scegliere sulla base di quello che pensi...

Siamo alle solite: soggettività, opinioni personali, assolutamente nulla che possa trovare un riscontro concreto.

Dici che il tizio non misura quello che dovrebbe....

Fallo! O trova qualcuno che l'abbia fatto e possa smentire quel video.

Dici che è da anni che ragioni su certe cose... E non hai ancora trovato uno straccio di prova tecnica che possa avvalorare le tue convinzioni??

Dopo anni??

Qualche dubbio non ti viene?

2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

solo che deve portare acqua al suo mulino e purtroppo ci riesce, perchè va a colpire dove sta a cuore alla gente, basso costo uguale se non addirittura meglio di prodotti costosi.

Invece quelli che vendono prodotti come un cavo USB a centinaia di dollari sono delle Onlus.

PietroPDP
4 ore fa, loureediano ha scritto:

Secondo la teoria di Pietro HQPlayer suona da cani, visto l'uso massiccio che fa della CPU

Ma l'illusione fa molto, ma molto di più di qualsiasi droga

Il discorso di HQ Player è diverso dai soliti player, è una loro filosofia e non lo fai girare con risorse basse, con certi PC non gira proprio, quindi servono CPU potenti.

Io ho avuto solo 2 test con HQ Player anche datati, ma su sistemi non miei, perché si la sua filosofia non mi è mai piaciuta per principio per 2 motivi, cervellotico il settaggio e con 1000 suoni diversi, che solo per provarli tutti mi sarebbe passata la voglia di ascoltare, altro motivo l'upsampling massiccio che ho sempre visto poco naturale, sono il classico audiofilo con alcuni preconcetti e paturnie, lo ammetto candidamente, ma continua a leggere.

Tornando agli ascolti nel primo sistema il suono posso dire che era valido, non so quanto facesse HQ Player perché ho sentito un sistema intero, ma se suonava vuol dire che non era male, la seconda volta non mi è piaciuto affatto, quindi in questo secondo caso non posso dare colpe ad HQ Player perchè sempre di sistema si trattava.

Vado contro quello che ho detto prima sull'upsampling, da 2 anni uso uno stramer/dac che lo usa, quindi non parto neanche prevenuto, se alla fine mi piace il suono anche una cosa che non vedo di buon occhio la uso se mi gradisce.

PietroPDP
54 minuti fa, gobert4 ha scritto:

ti ascolto…

questo mi sembra un argomento interessante!

Non sono certo un relatore o un professore, ma ogni cavo trasporta un segnale e immette lui stesso rumore verso le altre elettroniche e verso gli altri cavi, ma li subisce anche da parte delle stesse elettroniche e dagli altri cavi, per quello i migliori cavi cercano di evitare rumori sia indotti che irradiati, che entrano direttamente nelle elettroniche, ma lui stesso può trasportare rumore.

Per quello passando ai cavi alimentazione che erroneamente vengono definiti ultimo cavo in realtà sono anche il primo cavo.

La corrente non ha il senso unico, soprattutto le sorgenti sono infestate di rumori che si trasmettono su tutta la catena, le masse sono in comune, è un delirio, purtroppo ci si sofferma solo ad alcune cose, ma se si va a fondo sono dolori.

Solo che anche questo argomento viene visto come il fumo agli occhi, già se un cavo alimentazione costa 10 € ed è schermato sono soldi buttati, guai, sei sacrilego.

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I fenomeni che ti ho elencato fanno parte dell'essere umano, ci sono molti umani in giro per il mondo

Mi metto in fila per leggere le tue dettagliate spiegazioni su cose che non ho "mai preso in considerazione"...i rumori indotti e quelli irradiati

Leggi sopra, inutile riscrivere, anche se a te dirti ste cose è tempo perso.

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

è un delirio, purtroppo ci si sofferma solo ad alcune cose, ma se si va a fondo sono dolori.

Ok, ma poi?

Non ho capito di fatto cosa succede.

Aspe' ma per rumore indotto intendi ground loop?

PietroPDP
30 minuti fa, Angics ha scritto:

Ma anche se cambiasse SEMPRE come nel suo test?

Facciamo questa ipotesi: tutti i cavi USB con tutti i Dac, belli o brutti che siano, impattano come in quel caso.

Ma stiamo scherzando?

Innanzi tutto non so come potremmo essere in grado di sentire una cosa del genere utilizzando strumenti e ambienti di ascolto dove, se va bene, ci sarà una headroom sì e no della metà....

È come guardare una foto e dire di riuscire a percepire dei dettagli che sono più piccoli del singolo pixel sullo schermo. Non saprei come spiegarlo altrimenti con una similitudine.

Stiamo parlando di grandezze che stanno oltre la soglia del rumore della quasi totalità dei sistemi di ascolto e parliamo di dati sulla carta.

E se anche ci fosse quella resa in termini di dinamica reale dell'impianto, dovremmo aggiungerci la variabile del noise floor.

Quindi o tutti hanno in casa una camera anecoica, oppure aggiungiamoci pure quei 25/30/35 dB SPL.

In pratica arriviamo allegramente a più di 150 dB SPL sui picchi: siamo già ben oltre la soglia del dolore e dei danni permanenti all'udito, non considerando ovviamente i carabinieri chiamati in tempo zero da chiunque abiti nel raggio di centinaia di metri.

Inoltre, ho volutamente ignorato tutta la parte relativa alla psicoacustica, al mascheramento, alla incapacità del nostro sistema uditivo di adattarsi in maniera così improvvisa a repentini cambi di pressione sonora, alla reale headroom che possediamo e via dicendo.

Facciamo finta che tutto questo non esista.

Nonostante questo, qua si sta parlando di avere attrezzature da grande concerto all'interno di un ambiente super silenzioso e ovviamente l'udito di Superman per poter gestire tutta quella dinamica senza che sanguinino le orecchie appena arriva un picco di segnale.

E tutto questo per poter MINIMAMENTE percepire quel piccolo disturbo a -130 dB che a quanto pare dovrebbe poi impattare su come suona l'impianto quando ci fa tremare le pareti.

Mi sono perso qualcosa oppure si sta parlando davvero di questo?

Dopo la fisica mettiamo in dubbio anche l'anatomia umana?

PS: @gobert4 buonanotte fiorellino

Allora a parte che credo nessuno abbia un sistema da 150 dB, ma non è quello che serve, anche perché poi ti servono 2 recchie di ricambio.

Il problema non è la soglia di -120 dB o ancora più bassa, non è in quelle condizioni che dice di misurare lui che possono esserci differenze, non scherziamo.

I rumori di cui parlo non possono stare così in basso, non so perché non li misura o perché non sarà possibile o non vuole, non ho le competenze per dirlo, non faccio misure di quel tipo.

Tu ricominerai con la solita solfa allora misuralo e dimostralo.

Fossi capace lo farei.

Il che non significa che se non so fare una misura, poi non vuol dire che non posso sentire se c'è qualcosa che non va in ascolto, quando ho pulito le alimentazioni il più possibile, eliminati il più possibile gli switching ho sempre ascoltato meglio, ma i misuratori di professione come il tizio, sia che sia l'alimentore da rasoio elettrico che un buon lineare non misurano differenze, a sto punto o non si possono misurare o non sono capaci neanche loro.

Questa cosa nel tempo sta cominciando ad essere presa in considerazione anche nei lidi a lui cari, stanno uscendo i lineari anche su macchine che in origine non ne erano previste.

Qualcuno dirà che è marketing perché è richiesto dagli audiofili, ma non ha senso di esistere. 

23 minuti fa, Angics ha scritto:

Io intendo la parte relativa al poter provare ed argomentare quello che si afferma.

Anche questa volta in tutto quello che hai scritto, per l'ennesima volta, non argomenti nulla.

Parli di farsi un'idea di un cavo... Di prove che lasciano il tempo che trovano... Di scegliere sulla base di quello che pensi...

Siamo alle solite: soggettività, opinioni personali, assolutamente nulla che possa trovare un riscontro concreto.

Dici che il tizio non misura quello che dovrebbe....

Fallo! O trova qualcuno che l'abbia fatto e possa smentire quel video.

Dici che è da anni che ragioni su certe cose... E non hai ancora trovato uno straccio di prova tecnica che possa avvalorare le tue convinzioni??

Dopo anni??

Qualche dubbio non ti viene?

Il problema è che le prove scientifiche di cui parli non è che sono alla portata di un appassionato, servono strumentazioni e studi approdonditi, ti pare che degli scienziati che magari hanno cose più importanti da fare stanno a sentire pochi audiofili e a fare uno studio costoso, quando alcune leggi meglio lasciarle così come sono.

Perché non entrerebbe in tasca a nessuno fare uno studio sui cavi USB o i cavi di alimentazione, ma se molti costruttori ci pensano, è perché il problema è sentito e se solo uno o due nel mondo sentissero differenze non ci sarebbe proprio mercato, proprio per riallacciarmi alla parte sotto perché non sono delle Onlus, se non vendono non guadagnano e se nessuno sentisse differenze quei cavi non sarebbero proprio costruiti.

23 minuti fa, Angics ha scritto:

Invece quelli che vendono prodotti come un cavo USB a centinaia di dollari sono delle Onlus.

Ma figurati un pezzo di gomma con un po' di rame dentro o al limite argento, mai detto che fanno bene, ci mancherebbe, una cosa che dovrebbe costare 5 €.

ilmisuratore
38 minuti fa, Angics ha scritto:

Le due sideband hanno un ampiezza di -126 dBFS...il che calcolandone il valore di jitter otteniamo:

10^(-126/20)*2/pi/12000*10^12=26.5888085488...ovvero 26,58 picosecondi

Siamo abbondantemente sotto la soglia di ubililità

Magari un centinaio e passa di picosecondi in gamma alta potrebbe considerarsi potenzialmente udibile...ma non 26,58 ps

@PietroPDP Ok

sono d’accordo…

Fino qui ci siamo.

Ma, forse ho capito male io:

come questi disturbi possano influire diversamente sui file argomento del thread?

O era riferito ad altro ed era un commento generico?

File A e File B e questi disturbi intaccano solo uno dei due o comunque lo fanno in maniera differente (stessa cosa poi sarebbe da capire in merito anche al jitter ed all’alimentazione che hai più volte citato).

Qual’è il nesso?

Perché un file dovrebbe essere più o meno soggetto a questi problemi o perché il file induce parti digitali/analogiche a farlo suonare diverso? 

PietroPDP
8 minuti fa, Angics ha scritto:

Ok, ma poi?

Non ho capito di fatto cosa succede.

Aspe' ma per rumore indotto intendi ground loop?

No i rumori che intendo io, non sono rumori enormi, sono disturbi spesso causati ad altissima frequenza che però si avvertono anche in zona audio, ecco perché penso che non vengono catalogati.

Hai mai sentito TW più aspri del dovuto, esse molto in evidenza?

Le esse ci sono in molte registrazioni e ci devono essere, perché registrate così, ma in alcuni sistemi le amplificano, le mettono maggiormente in evidenza.

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il problema è che le prove scientifiche di cui parli non è che sono alla portata di un appassionato, servono strumentazioni e studi approdonditi, ti pare che degli scienziati che magari hanno cose più importanti da fare stanno a sentire pochi audiofili e a fare uno studio costoso, quando alcune leggi meglio lasciarle così come sono.

Si vede che sei lontano centomila miglia dalla realtà

Se un costruttore di cavi potesse ottenere da una misurazione un grafico in cui poter mostrare che cambia qualcosa...ai laboratori gli farebbero un monumento

Invece no...siccome non cambia un emerita ceppa...ne descrivono le caratteristiche con i soliti commenti fumosi 

ilmisuratore
7 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Ok

sono d’accordo…

Fino qui ci siamo.

Ma, forse ho capito male io:

come questi disturbi possano influire diversamente sui file argomento del thread?

O era riferito ad altro ed era un commento generico?

File A e File B e questi disturbi intaccano solo uno dei due o comunque lo fanno in maniera differente (stessa cosa poi sarebbe da capire in merito anche al jitter ed all’alimentazione che hai più volte citato).

Qual’è il nesso?

Perché un file dovrebbe essere più o meno soggetto a questi problemi o perché il file induce parti digitali/analogiche a farlo suonare diverso? 

I disturbi commentati riguardano esclusivamente il cavo USB lungo (1,85 mt) a confronto del cavo USB cortissimo (15 cm) 

I files estratti dai due software non possono essere influenzati per nessun motivo

p.s rispondo poichè il post segue il mio...ma non essendoci un quote non saprei se ti riferivi al mio discorso o altro