Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

Ok

sono d’accordo…

Fino qui ci siamo.

Ma, forse ho capito male io:

come questi disturbi possano influire diversamente sui file argomento del thread?

O era riferito ad altro ed era un commento generico?

File A e File B e questi disturbi intaccano solo uno dei due o comunque lo fanno in maniera differente (stessa cosa poi sarebbe da capire in merito anche al jitter ed all’alimentazione).

Qual’è il nesso?

Perché un file dovrebbe essere più o meno soggetto a questi problemi o perché il file induce parti digitali/analogiche a farlo suonare diverso? 

Il mio discorso era generale in una catena di ascolto semplice.

Il discorso del rippaggio, bella domanda, perché dovrebbe cambiare?

Posso risponderti alla romana?

Che ca......spita ne so?

Non era proprio caspita.

Non so come agisce un determinato sw di rippaggio nello specifico, quindi dirti succede per questo o per quell'altro è come se tiro i dadi.

Dalla prova che mi hai permesso di fare e di cui ancora ti ringrazio speravo di avere delle risposte a cui in realtà mi sono ritrovato ancora più domande di quelle che avevo prima.

Quindi darti una risposta non ho proprio modo.

ilmisuratore
14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

No i rumori che intendo io, non sono rumori enormi, sono disturbi spesso causati ad altissima frequenza che però si avvertono anche in zona audio, ecco perché penso che non vengono catalogati.

Hai mai sentito TW più aspri del dovuto, esse molto in evidenza?

Le esse ci sono in molte registrazioni e ci devono essere, perché registrate così, ma in alcuni sistemi le amplificano, le mettono maggiormente in evidenza.

Bene...anche se ti spieghi male ho capito

Ti riferisci ai disturbi indotti da componenti in alta frequenza che, causa intermodulazione, si propagano anche in banda audio 

Questo è fisicamente vero ma...hai mai fatto misure a livello di Mhz per valutare le grandezze in gioco e se realmente intermodulano in banda udibile ?

Queste cose si possono misurare...e ancora meglio mettere in overlay i risultati tra i due cavi USB sotto test

PietroPDP
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I disturbi commentati riguardano esclusivamente il cavo USB lungo (1,85 mt) a confronto del cavo USB cortissimo (15 cm) 

I files estratti dai due software non possono essere influenzati per nessun motivo

p.s rispondo poichè il post segue il mio...ma non essendoci un quote non saprei se ti riferivi al mio discorso o altro

No mi riferivo in generale, certo il cavo USB fa parte dei cavi di un sistema, quindi si becca i disturbi delle elettroniche a monte a valle diretti, ma se li prende pure dal finale, il circuito è un circuito, è tutto in comunicazione sulle masse che portano i disturbi tra una elettronica e un'altra, viaggiano dento i cavi che a loro volta li irradiano.

Comunque il tuo guru ha catalogato il cavo Hi End corto peggio del cavo della stampante da 1,8 m, quindi la lunghezza conta poco, perché se conta per il non cavo finale che è solo un pezzo unico di metallo senza cavo, allora come può contare se un cavo da 1.8 m va meglio di quello da 30 cm?

Ah si, perché quello da 30 cm è audiofilo, è costoso e allora diventa peggiore.

Si contraddice pure, quando si tratta di cavo audiofilo la lunghezza non vale, conta che costa tanto allora ci trova i difetti.

Premesso che non conosco il marchio, ma attendibilità diciamo che come al solito vale la regola del costa di più e lo stronchiamo, per fortuna il Kimber a sua volta con un minimo in più di coerenza non era peggiore del cavo stampante.

PietroPDP
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene...anche se ti spieghi male ho capito

Ti riferisci ai disturbi indotti da componenti in alta frequenza che, causa intermodulazione, si propagano anche in banda audio 

Questo è fisicamente vero ma...hai mai fatto misure a livello di Mhz per valutare le grandezze in gioco e se realmente intermodulano in banda udibile ?

Queste cose si possono misurare...e ancora meglio mettere in overlay i risultati tra i due cavi USB sotto test

Penso che la risposta la sai, non so misurare quel tipo di cose, non mi sembra di averlo fatto o detto di averlo fatto, ma se quei disturbi si sentono e non si misurano c'è più di qualche problema a monte o non dipende da loro, però i disturbi di cui parlo io avvertibili sono quasi certo che non possono stare a -120 dB o ancora più in basso, manco un pipistrello.

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

No mi riferivo in generale, certo il cavo USB fa parte dei cavi di un sistema, quindi si becca i disturbi delle elettroniche a monte a valle diretti, ma se li prende pure dal finale, il circuito è un circuito, è tutto in comunicazione sulle masse che portano i disturbi tra una elettronica e un'altra, viaggiano dento i cavi che a loro volta li irradiano.

Comunque il tuo guru ha catalogato il cavo Hi End corto peggio del cavo della stampante da 1,8 m, quindi la lunghezza conta poco, perché se conta per il non cavo finale che è solo un pezzo unico di metallo senza cavo, allora come può contare se un cavo da 1.8 m va meglio di quello da 30 cm?

Ah si, perché quello da 30 cm è audiofilo, è costoso e allora diventa peggiore.

Si contraddice pure, quando si tratta di cavo audiofilo la lunghezza non vale, conta che costa tanto allora ci trova i difetti.

Premesso che non conosco il marchio, ma attendibilità diciamo che come al solito vale la regola del costa di più e lo stronchiamo, per fortuna il Kimber a sua volta con un minimo in più di coerenza non era peggiore del cavo stampante.

Ha provato piu che altro quanto era sensibilissimo quel dac

E' un problema sormontabile e pure di influenza insignificante...i livelli di misure ottenute nel peggiore dei casi (26,58 ps) non impattano sul nostro udito 

Penso che la risposta la sai, non so misurare quel tipo di cose, non mi sembra di averlo fatto o detto di averlo fatto, ma se quei disturbi si sentono e non si misurano c'è più di qualche problema a monte o non dipende da loro, però i disturbi di cui parlo io avvertibili sono quasi certo che non possono stare a -120 dB o ancora più in basso, manco un pipistrello.

Ok, ma da come li descrivi tutti questi disturbi dovrebbero essere una componente costante dell'impianto per il solo fatto che è acceso e tutto è collegato.

In pratica dovresti chiaramente percepirli come un rumore di fondo direttamente proporzionale al volume dei diffusori.

Basta accendere l'impianto, alzare il volume e hai tutto questo brusio di fondo.

ilmisuratore
5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Sia chiaro...qualsiasi cosa riesca a sentire l'orecchio umano in condizioni controllate...si misura 

Quello che manca a te è proprio questo, un test di audizione controllato in modo che ti faccia stravolgere tutte le certezze che ti sei costruito

Quando si afferma "se si sentono"...tale frase andrebbe cambiata con "se si percepiscono"

Percepire e sentire non sono esattamente la medesima cosa

Tu percepisci Pietro...fattene una ragione

Il sentire ancora non lo hai dimostrato a nessuno

PietroPDP
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ha provato piu che altro quanto era sensibilissimo quel dac

E' un problema sormontabile e pure di influenza insignificante...i livelli di misure ottenute nel peggiore dei casi (26,58 ps) non impattano sul nostro udito 

Ma proprio perché non misura quello che succede e fossero cose così piccole non potrebbero essere avvertibili.

Te lo dico e te lo ripeto, misurate cose che non servono alla questione.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Sia chiaro...qualsiasi cosa riesca a sentire l'orecchio umano in condizioni controllate...si misura 

Quello che manca a te è proprio questo, un test di audizione controllato in modo che ti faccia stravolgere tutte le certezze che ti sei costruito

Quando si afferma "se si sentono"...tale frase andrebbe cambiata con "se si percepiscono"

Percepire e sentire non sono esattamente la medesima cosa

Tu percepisci Pietro...fattene una ragione

Il sentire ancora non lo hai dimostrato a nessuno

Purtroppo neanche quelle misure servono a molto.

Sto aspettando per dimostrartelo per l'ennesima volta, già l'ho fatto in più occasioni, ma le cataloghi con la fortuna, io non credo nella fortuna.

PietroPDP
7 minuti fa, Angics ha scritto:

Ok, ma da come li descrivi tutti questi disturbi dovrebbero essere una componente costante dell'impianto per il solo fatto che è acceso e tutto è collegato.

In pratica dovresti chiaramente percepirli come un rumore di fondo direttamente proporzionale al volume dei diffusori.

Basta accendere l'impianto, alzare il volume e hai tutto questo brusio di fondo.

Ma che brusio di fondo, no no non ci siamo, un brusio di fondo forse apparecchi ultra economici anni '60, non giochiamo.

Parlo di piccoli artefatti durante la riproduzione, te l'ho spiegato, un suono più ruvido, alte più grezze, esse più in evidenza del dovuto, cose che la gente normale neanche ci fa caso, perché pensa che siano normalissime.

Poi quando lavori sulle alimentazioni, senti via via che le voci diventano più reali, la gamma alta suona più rilassata e meno fastidiosa, certo che se non provi il prima e il dopo è come se sto parlando degli asini che volano.

Mi parli di brusio di fondo, quello stiamo a livello di cose neanche Hi Fi, siamo a livello di fonovaligia degli anni '70.

ilmisuratore

misurate cose che non servono alla questione.

Ma che dici !!! il null test sui files estratti dai ripping diversi è una misurazione assoluta, incontrovertibile e senza il minimo rischio di errore o di tralasciare zone "inesplorate"

Secondo me la totale sconoscenza della materia (misurazioni e teoria sui segnali) ti porta a fare questo tipo di dichiarazioni sconsiderate

Sto aspettando per dimostrartelo per l'ennesima volta, già l'ho fatto in più occasioni, ma le cataloghi con la fortuna, io non credo nella fortuna.

Finadesso TUTTE le prove giocose di ascolto che hai svolto sono esattamente da considerarsi a fortuna

Un test serio ABX non lo hai mai fatto...non lo hai mai voluto fare...e li qualcosa di attendibile verrebbe fuori

Quello che ti ho proposto con i 16 files in cui sono tutti derivati dal medesimo ripping con uno solo estratto da EAC sarebbe già qualcosa, potresti focalizzare le tue super-capacità nell'individuare tridimensionalità, riverberi e suoni asciutti 

ilmisuratore
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Lo sto aspettando da ieri, ora me ne vado a nanna.

Ancora con i null test, per quello che ho verificato non servono ad una cippa lippa, i file continuano ad essere diversi.

Domani sera li avrai

Ho anche avvisato un moderatore del forum affinchè possa conservare la "soluzione" 

Il termine "ho verificato" cestinalo...va cestinato...quindi sostituiscilo con: continuo ad immaginare che sono diversi

9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

fattori che tu non hai mai preso in considerazione, rumori sia indotti che irradiati, ci sarebbe da parlarne a lungo.

Si ok, ci possono essere, ma qui stiamo parlando del fatto che il contenuto audio del SW A è UGUALE al contenuto audio del SW B!!!!! I rumori eventualmente indotti da Chernobyl e irradiati dall'Enel li avresti allo stesso modo quando senti A e quando senti B!! Perché i rumori si comporterebbero in modo diverso quando ascolti 2 file uguali?!?! Ti devi fare questa domanda e darti una risposta sulla base di questo assunto e di quanto è stato dimostrato in questo thread. "Che caspita ne so" non è una risposta soddisfacente perché questo significherebbe che quando ascolti il tuo impianto allora suona diverso ogni 10 minuti sugli stessi contenuti (che può anche essere), ma hai detto di no. Quindi perché lo fa proprio con quei 2 file uguali?!?!?