Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
28 minuti fa, Necro ha scritto:

@Angics E' per ciò che dici che dicevo di essere disarmato ormai da certe affermazioni, inutile continuare. Mi sarebbe piaciuto solo che ci fosse qualcun altro che ammetteva le differenze all'ascolto (io non le rilevo) così da "allargare" il campione statistico, ma sembra che i "nominati" si siano rifiutati. Comunque vediamo il riusultato dell'audizione. Se becca il file EAC senza colpo ferire rifaremo delle analisi (anche se con 1/16 fatto in questo modo ha pur sempre il 6,25% di possibilità di prenderci per caso, in quel caso si dovrebbe fare una seconda volta consecutiva dove la probabilità di fortuna scenderebbe allo 0,4% e quindi sarebbe più realistica).

Bravo

Se Pietro ci prende in modo inequivocabile si cambierà la posizione del Rip con EAC...e se dovesse prenderci nuovamente saremo noi a preoccuparci :classic_biggrin:

Può accadere ?...teoricamente no...

PietroPDP
20 minuti fa, Angics ha scritto:

Come fai a dire di avere una estrazione tecnica e lavorare nel campo dell'informatica e poi scrivere queste cose?

Stai scrivendo cose sbagliatissime anche ragionando per semplice logica deduttiva.

Il colore è quello e non esiste altro, in campo digitale. Se ho un rosso rgb 255.0.0 non esiste che  possa essere modificato in "meno rosso" o "più rosso". Il dato è quello. Se lo vuoi meno rosso, devi modificare quei dati.

Oppure la colpa è dello schermo, ma il dato in origine è quello per forza. 

Non è una fotografia che copi e si sbiadisce nel tempo.

Il dato 255.0.0 puoi replicarlo INFINITE volte e rimarrà quello per sempre.

Non è questione che cambi poco o tanto. E' il fatto che cambi in sé ad avere una portata devastante.

Forse sei tu che non stai capendo le implicazioni di quello che stai scrivendo.

Boh, non so più nemmeno io che dire...

18 minuti fa, gobert4 ha scritto:

cambia per chi ci lavora…

Questi hanno monitor calibrati da 5k, una stanza adeguata (si pure nel video è importante la stanza, materiali assorbenti e luci adeguate).

Stanno a fare color grading e color correction dopo aver girato con macchine costosissime ed un cavo di alimentazione si mette di traverso?

E chi progetta i software?

E se il software deve muovere una macchina che ti deve operare ed agire di fino?

Eppure non sento mai discuterne da nessuna parte.

Le alimentazioni contano anche nel video, come per l’audio, nei sistemi di conversione, nell’hardware.

Finché il processore deve eseguire delle operazioni che vede come degli ON ed OFF, possono esserci tutti i disturbi che vuoi perché qui parliamo di tolleranze alte.

Eventuali problemi riguardano il lato hardware con cui il software si interfacccia.

Possibile che solo una piccola parte del mondo audiofilo sia a conoscenza di questo aspetto?

Secondo me c’è una sovrastima delle proprie capacità uditive ed una sottostima al problema se questi fenomeni riguardassero davvero i software.

È roba da Nobel altroché…

Vabbè andate con le sonde e con tutto quello che volete, cambiate cavo con uno buono, non cambiate un Pirelli con un Baldassarri e vedrete che quello che dico è così.

Purtroppo ci sono i bias al contrario, non misuro e non ci sono differenze.

Macchè Nobel, è che non si prova.

PietroPDP
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Bravo

Se Pietro ci prende in modo inequivocabile si cambierà la posizione del Rip con EAC...e se dovesse prenderci nuovamente saremo noi a preoccuparci :classic_biggrin:

Può accadere ?...teoricamente no...

Tanto pure ci azzeccassi 100 volte non ti cambierebbe nulla, perché per te sarebbe solo fortuna perché non riesci a misurare il perché.

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

con 16 brani se devo farlo seriamente non sarà facilissimo, potete immaginare i motivi.

Invece a fronte di queste "differenze palesi" è facilissimo

Basta non ascoltare troppo del brano e concentrare tutta l'attenzione in un particolare segmento in cui si "avvertono" tali differenze

PietroPDP
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Invece a fronte di queste "differenze palesi" è facilissimo

Basta non ascoltare troppo del brano e concentrare tutta l'attenzione in un particolare segmento in cui si "avvertono" tali differenze

Dipende dove hai messo il brano, di certo che se è verso l'inizio non mi vado ad ascoltare gli altri, se è il sedicesimo devo fare tutta la trafila.

ilmisuratore
6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tanto pure ci azzeccassi 100 volte non ti cambierebbe nulla, perché per te sarebbe solo fortuna perché non riesci a misurare il perché.

Assolutamente no

Stavolta stiamo facendo "abbastanza" sul serio 

La prima sessione comporta il 6,25% di probabilità casuale, quindi il 6,25% che tu possa fortunosamente beccarlo...non è certamente il livello di confidenza rigorosamente scientifico....ma se ci becchi veramente possiamo anche estenderlo allo 0,4%

Insomma, il "gioco" stavolta si fa duro (per una volta...e anche per la tua insistenza)

• Melius 1
38 minuti fa, Necro ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto solo che ci fosse qualcun altro che ammetteva le differenze all'ascolto

seee ciaone!

E pensa che nei forum come gearspace ci sono centinaia di prove d’ascolto dove ogni tecnico del suono o mastering engineer (di ogni livello) si cimenta ed esprime le sue sensazioni.

Tra chi sente l’aliasing, chi i filtri dell’oversampling…

Però almeno partecipano attivamente!

Qui invece tanti leoni da tastiera, poi glissano che è un piacere quando si tratta di confrontare due file.

È un approccio molto diverso…

Qui viene l’ansia, c’è poco da fare.

PietroPDP
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Assolutamente no

Stavolta stiamo facendo "abbastanza" sul serio 

La prima sessione comporta il 6,25% probabilità casuale, quindi il 6,25% che tu possa fortunosamente beccarlo...non è certamente il livello di confidenza rigorosamente scientifico....ma se ci becchi veramente possiamo anche estenderlo allo 0,4%

Insomma, il "gioco" stavolta si fa duro (per una volta...e anche per la tua insistenza)

Allora non farmi perdere tempo, manda anche altri 2 brani, così la percentuale diminuisce e io perdo tempo una volta sola su cose che ho già verificato.

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Dipende dove hai messo il brano, di certo che se è verso l'inizio non mi vado ad ascoltare gli altri, se è il sedicesimo devo fare tutta la trafila.

...fai con calma

ilmisuratore
3 minuti fa, gobert4 ha scritto:

seee ciaone!

E pensa che nei forum come gearspace ci sono centinaia di prove d’ascolto dove ogni tecnico del suono o mastering engineer (di ogni livello) si cimenta ed esprime le sue sensazioni.

Tra chi sente l’aliasing, chi i filtri dell’oversampling…

Però almeno partecipano attivamente!

Qui invece tanti leoni da tastiera, poi glissano che è un piacere quando si tratta di confrontare due file.

È un approccio molto diverso…

Qui viene l’ansia, c’è poco da fare.

Non credo, secondo me hanno fiutato l'estrema irrazionalità di questa faccenda definendola ridicola a prescindere e senza provare interesse per delle cose scontate

ilmisuratore
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Allora non farmi perdere tempo, manda anche altri 2 brani, così la percentuale diminuisce e io perdo tempo una volta sola su cose che ho già verificato.

Vai avanti cosi per ora

rpezzane
3 ore fa, Necro ha scritto:

Ci interessava sapere se tu senti i rip diversi.

Non mi sono mai cimentato in tali prove e ormai ho pochissimo tempo e evito di perderlo a fare test che ritengo abbastanza inutili indipendentemente dal risultato.

Preferisco ascoltare musica al meglio che posso quando posso.

• Confused 1

@gobert4 ho un'idea.

Visto che si diceva di chiedere a chi ne sa ovviamente di più.

Potremmo scrivere ai ragazzi di ProjectLead che di solito sono super disponibili.

Per chi non lo sapesse: assemblano da anni workstation professionali nel campo audio/video e ultimamente anche gaming.

Quando ascoltate delle registrazioni di concerti fatte in Italia, c'è una buona probabilità che il (anzi "i") pc utilizzati siano fatti da loro.

Gli scriviamo chiedendo se possono confermarci o meno che cambiare cavo di alimentazione possa in effetti influenzare in qualche modo il pc ed in particolare i risultati/le prestazioni date dai software utilizzati.

Considerato che sono dei maniaci dell'equilibrio hardware e software con tutte le loro ottimizzazioni per rendere i sistemi più stabili e performanti possibili, avranno pure qualcosa da dirci.