Ggr Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @c10m gli ampere sono la quantità di corrente. I volts, sono la differenza di potenziale che fa muovere gli elettroni dal punto a al punto b. i watt sono il risultato della corrente, montiplicata per la tensione. La restenza è quella forza che si oppone alla circolazione della corrente. Meno resistenza, più corrente passa a parità di tensione. Un cortocircuito, ha resistenza zero, tensione nulla, corrente massima.
giangi68 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Se prendi una calcolatrice e applichi il calcolo ampere per resistenza vedi che potenza in w ne viene fuori. La formula è W=r x i x i
Questo è un messaggio popolare. Membro_0008 Inviato 4 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Luglio 2021 I watt servono sempre, ho finali CH M1 mono che hanno 200 watt 8 ohm o 700 watt a ponte e 4.000 watt di picco Pur con le Montagna sui 97 db la maggior parte delle volte ascolta ad un volume medio e sui finali che leggono la potenza di picco vedo 0.5/ 1 watt di picco e non e' un volume di ascolto basso ma normale,pero' con certi brani tipo a volume alto ho visto con Sheffield drum record 1203 watt di picco e con Stevie Ray V. 818 watt di picco,volume molto alto ma diffusori e finali non hanno fatto una piega 2 1
PippoAngel Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @c10m attenzione che gli ampere del primo sono: Hiccup mode after 200ms limiting che, da quello che ho capito, è una modalità che si attiva quando l’ampli “va in crisi” … in poche parole quanto di più lontano dai “consueti” ampere “puliti” che servono per riprodurre musica … in poche parole: fuffa al cubo ! Più o meno come i “watt musicali di picco” di buona memoria …..
c10m Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 1 minuto fa, Pippo87 ha scritto: attenzione che gli ampere del primo sono: Hiccup mode after 200ms limiting che, da quello che ho capito, è una modalità che si attiva quando l’ampli “va in crisi” … in poche parole quanto di più lontano dai “consueti” ampere “puliti” che servono per riprodurre musica … in poche parole: fuffa al cubo ! Più o meno come i “watt musicali di picco” di buona memoria ….. grazie, quello che sospettavo.
PippoAngel Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @Ggr @giangi68 formule valevoli su carico resistivo !!! Questa è la legge di ohm che insegnano al liceo …. Se anzichè una resistenza si ha una impedenza (per cui componenti induttive / capacitive) non è più così …. https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Ohm andate a leggere dove parla di corrente alternata …. e considerate che la “reattanza” varia con la frequenza !! E vedete che le cose non sono così semplici !!! E pensate che vi ho postato Wikipedia che riporta le formule “semplici”, la realtà è ancora più complessa perchè le bobine degli altoparlanti muovendosi in un campo magnetico generano delle tensioni indotte che complicano ulteriormente il circuito equivalente a cui applicare la legge di ohm per correnti alternate …. non voglio entrare maggiormente nel dettaglio altrimenti i più si perdono ….
Ggr Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @Pippo87 grazie. Lo sappiamo bene anche noi. Ma l'utente che ha fatto la domanda, ha detto di non sperne nulla. Di solito si parte dalle elementari, poi si va all'università, dove avviamente troverà la tua cattedra.
bungalow bill Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Secondo me è sempre meglio avere 10 watt in più che in meno . Possibilmente di buona qualità .
iBan69 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 20 ore fa, saltato ha scritto: meglio pochi ma buoni.. Sicuramente lo è, piuttosto che tanti ma cattivi. Ma, c’è ancora di meglio … ovvero tanti ma buoni! 🙂
pro61 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Scusate, ma il Watt è un'unità di misura. Che significa che è buono o cattivo. Io non ho mai sentito parlare di un metro buono e uno cattivo, ne tantomeno di un litro buono o cattivo. Al massimo ho sentito un litro di quello buono, ma è un'altra roba 😋
meridian Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 3 ore fa, c10m ha scritto: ancora non mi è chiaro che fattori influenzano il rapporto watt/ ampere. Credo, ma non sono un tecnico quindi scrivo in base a quanto letto, capito, metabolizzato, ovvero che, l' ampli considerato perfetto, dal punto di vista elettrico, dovrebbe raddoppiare i watt al dimezzamento degli Ohm, circa . . . In questo caso l' erogazione è vicina ai limiti potenziali del progetto, alimentazione, caratteristiche dell' ampli, e anche in erogazione degli ampere, dovrebbe essere vicina ai valori compatibili dei dati elettrici . . . 3 ore fa, c10m ha scritto: Essendo prodotti industriali le misurazioni credo siano standardizzate (o almeno dovrebbero…). Quindi, miglior alimentazione potrebbe dare più ampere e stesso (circa, ovviamente) numero di watt o volt? Non sempre le misurazioni sono fatte allo stesso modo, magari varia il carico, impulsivo o statico, le misure fatte come valore di picco o con altri riferimenti . . . Di sicuro, migliore è l' alimentazione, curata e dimensionata, e meglio saranno i valori misurati . . . saluti , Dario
niar67 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @c10m beh,io ho parlato di ampere perché fatte le debite proporzioni è un po' come la coppia in un motore,se hai una gran coppia il motore tira già da basso numero di giri e avrai sempre una buona ripresa con qualsiasi marcia,al contrario di motori con coppia in alto, dove dovrai sempre "lavorare" di cambio per essere in fascia ottimale di lavoro,e negli ampli è un po' la stessa cosa,con l'ampli che eroga tanti ampere gestisci le variazioni d'impedenza e fase del diffusore senza problemi,quando hai un ampli con pochi ampere a disposizione non avra' quella gran capacità di gestire i diffusori......prova a collegare una coppia di Mark Levinson ML 2(se non ricordo male 25 watt su 8 ohm) a dei diffusori Apogee duetta e ascolta,poi,prendi qualsivoglia ampli da 25 watt da,250/300 euro comprato che so',al mercatone e ascolta con gli stessi diffusori......qualche differenza dovresti sentirla.... Saluti Andrea
c10m Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @niar67 mi trovi d’accordo con quello che scrivi. Quello che non sono ancora riuscito a comprendere è quale sia il fattore che determini la “coppia” dell’ ampli a parità di cilindrata. L’ alimentazione? La maggior capacità dei condensatori? Il frontale spesso 5 cm? La legge di Ohm, sembra di no 😅
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Luglio 2021 Amministratori Inviato 4 Luglio 2021 Ampere e watt sono legati, ma i dispositivi di potenza non sono perfetti e non possono essere utilizzati senza precauzioni. Se I'm carico diminuisce un ampli ideale dovrebbe aumentare watt e ampere, ma troppi ampere possono danneggiare i dispositivi attivi o sviluppare troppo calore. Ogni ampli ha il suo range ottimale di intervento. Poi la musica non è una sinusoide pura, in un picco orchestrale, in un pieno di un quartetto di archi, si può avere una richiesta istantanea di potenza elevatissima, magari per pochi millisecondi. Ma bastano a far cluppare ampli, a trapabare le orecchie e a volte a danneggiare i driver. Se siamo lontani dal clipping tutto questo non succede. Se ho 100 watt posso usarne 40, se ne ho 10 a 100 non ci arrivo
niar67 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @c10m Io non sono un tecnico,quello che dice @cactus_atomoti da una spiegazione,io aggiungo che nella mia piccola esperienza gli ampli con watt e ampere generosi mi hanno sempre convinto di più che ampli "asfittici"tranne rarissimi casi particolari...... Saluti Andrea
verdino Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Io di elettroniche ci capisco poco ma di motori si . Se non ho capito male facendo l’analogia con un motore i Watt sono come i Cv , gli Ampere sono come i Newton/m, gli Ohm come lo sforzo da contrastare/ peso da portare a spasso. Ho usato tanti motori negli anni e quelli che mi garbano di più sono quelli a 6 cilindri a V o in linea di cilindrata grossa con almeno 560 Nm di coppia da 1400 a 3000 giri sia su una macchina da 15 q.li che da 24 q.li. Quali sono gli ampli di buona cilindrata che hanno coppia , i Cv sono relativi, e portano in giro agilmente qualunque massa? In un Ampli , la cilindrata come si misura?
c10m Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 cmq, io sarò di coccio, ma ancora nessuno mi ha spiegato quello che ho chiesto... Se come dice la fisica watt e ampere sono legati e l' ampli è attraversato dallo stesso tono a 1khz non dovremmo avere lo stesso risultato in termini di ampere erogati? Lasciamo perdere il segnale musicale complesso. Help @grisulea @Cano
Cano Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 @c10m non ho capito la domanda Quali ampli, collegati a cosa?
Messaggi raccomandati