Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

@NaccheroEra ironico, ognuno chiamato a parlare del suo incensa quel che possiede.

Inviato
13 minuti fa, Titian ha scritto:

Se invece conosco la persona musicalmente le opinioni possono essere interessanti

Si, sono d' accordo, e allargherei il discorso anche alla situazione ambientale.

Inviato

@Trivella come non darti ragione mein freund… ho più grazia dinamica vitalità e prorompente musicalità con 18 W e 98 dB rispetto ai 92 dB e 300W del sistema precedente, dal costo di un appartamento.

E il giochino si potrebbe spingere ancora più in là… anche se a scapito di vivibilità… come questo impianto che prendo per esempio.. simile al mio, ma per ora smontato in cantina..

3611B36C-BCD9-44B9-8C79-3476101789D6.jpeg

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Parli del tuo o di quello di saltato? O di altro?

E' come dice @giangi68 ... per ogni post che leggerai, avrai un possessore che definisce come "buoni" i watt del proprio ampli.
Chi dirà che i watt buoni sono quelli a stato solido, chi quelli in classe A, chi quelli a valvole EL34, chi quelli dei monotriodo...
Questa storia dei watt buoni e meno buoni mi sembra come quella dei watt a valvole "che pesano di più di quelli a transistor": riedizioni per adulti del vecchio indovinello che facevamo alle elementari "Pesa di più un chilo di piombo o un chilo di piume?".

Inviato

@Fabio Cottatellucci dipende dai parametri di misurazione, si fa presto a dire watt, semplificando troppo.. 🤷‍♀️
ma stiamo entrando in un terreno tecnico minato.. perché molto dipendo da come viene erogato questo benedetto watt.. che incide sul godimento musicale in un modo che… evidentemente sfugge a una mera quantificazione numerica.

Inviato

A me piace il watt indistorto.

Tutto il resto è sbagliato.

• Haha 1
Inviato

@alexis È questo che ci frega un watt è un watt comunque lo si misuri. Solitamente va riferito ad una resistenza ad una data frequenza o ci si affida a quei bei grafici tridimensionali che spazzolano tutto il range di frequenze udibili e lo fanno tanto per carico reattivo che puramente ohmico. Ma avresti idea di come suona quel watt? 

Inviato

@giangi68 @Fabio Cottatellucci ho pensato anche a questa ipotesi ma volevo leggerla da Fabio. E poi ho letto il commento alle 6.30 stamattina......a quell'ora sono più rinco del solito. 

Comunque io non ho preparazione né cultura un materia per poter capire a fondo. So che cambiando ampli le casse mi soddisfano assai di più, ma non so credo sia solo una questione di watt. 

Cercherò nel tempo di erudirmi.......sempre che mi convenga. 😃

Grazie

Inviato

@c10m Alimentatore .....e serbatoio.. cioe condensatori.....P uguale V. I Cioe watts...si possono ottenere 100 watt moltiplicando 2 volt x50 ampere .. risultato  100 watts....oppure 50 volt x 2 ampere..risultato...sempre 100 watts.....ma... non sono la stessa cosa.........

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

come questo impianto che prendo per esempio

assoiglia molto al classico impianto dell'appassionato giapponese atto a contenere l'impossibile causa mancanza di spazio ma dando la priorità su tutto all'impianto, diffusori in primis. :classic_biggrin:

Inviato

@giangi68 se non credete a me chiedete a un progettista serio di valvolari come al nostro libetti... 🙂

Inviato

@alexis non metto in dubbio la tua parola. Non è solo questione di potenza ma di riserva dinamica, di distorsione, di fattore di smorzamento e forse altro che dimentico che caratterizzano un ampli ma il suono poi è funzione del sistema ampli diffusori che non è predicibile perché è un sistema complesso non lineare. Questione sollevata più volte già 30anni fa dal buon Montanucci. All'epoca si descriveva il comportamento di ampli progettati da un certo Luca Chiomenti.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

si fa presto a dire watt, semplificando troppo.. 🤷‍♀️
ma stiamo entrando in un terreno tecnico minato.. perché molto dipendo da come viene erogato questo benedetto watt..

Certo, hai anche lo slew rate, la distorsione, il rapporto segnale rumore, il comportamento su carico resistivo o dinamico...
ma 1W è sempre e solo 1W.
E' la potenza dell'ampli, misura una cosa ben determinata e c'è solo un modo di erogarla, il come lo danno altri fattori i quelli sopra.

La musicalità è una cosa diversa, che sfugge alle misurazioni e che è (per alcuni?) lo scopo finale dell'impianto; ma questa è la combinazione di mille fattori diversi uno dei quali è il numero di watt erogati (come? Carico resistivo 8 Ohm 1.000 Hz?).

Ad esempio, i famosi "watt dei valvolari che pesano di più" non dipendono dal romanticismo dei tubi, ma dal fatto che distorcendo questi prevalentemente in armoniche pari anziché dispari (come lo stato solido) si può in qualche misura osare un po' di più col livello che richiediamo loro (personalmente non lo farei per questioni di durata e di stress dei tweeter).

Stiamo dicendo la stessa cosa, ma la sinergia che crea la musicalità si crea a valle di queste grandezze elettriche, le quali sono quello che sono; non è che torna a monte e le cambia. 

Inviato

Dipende da cosa si vuol  ottenere con i watt o kW. 

Un camion come questo ha più o meno gli stessi kW di una Ferrari Italia, e può trasportare  centinaia di tonnellate, ovviamente non è veloce come una Ferrari, stessa cosa una Ferrari non può trainare centinaia di tonnellate.

Ovvero si fa presto a dire che i kW son tutti uguali. Screenshot_20210705_111305_com.android.chrome.thumb.jpg.6a639ef351c31dd1e0a40cc8a8d444cc.jpg

Inviato

Sbagli@zigirmato perché la differenza non  è il peso perche in HiFi è noto benché variabile in frequenza. Un ampli trasferisce potenza su un carico solitamente nell'intorno di 8ohm e deve farlo indipendentemente dagli sfasamenti reattivi. Questo in teoria perché poi spesso i watt "buoni" vengono dalle valvole che non amano i carichi reattivi. Si torna a quel che dice Fabio: bisogna valutare un assieme di fattori e non il watt in sé.

Inviato

@giangi68 cosa vuol pilotare, ogni cosa ha il suo peso,, é questo che intendevo dire. 

Inviato

Partendo dal presupposto che l'elettronica sia di qualità, non penso possa nuocere una riserva di potenza superiore al fabbisogno dei diffusori. O sbaglio?

Inviato

@giangi68

34 minuti fa, giangi68 ha scritto:

Si torna a quel che dice Fabio: bisogna valutare un assieme di fattori e non il watt in sé.

Quoto 👍