Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabbe

20 minuti fa, fabbe ha scritto:

Partendo dal presupposto che l'elettronica sia di qualità, non penso possa nuocere una riserva di potenza superiore al fabbisogno dei diffusori. O sbaglio

Per me non sbagli. 

Inviato

@giangi68 tutto a un peso, anche la musica,  quella compressa ad esempio pesa di meno. 

Inviato

@fabbe sul fatto che non nuocia, credo siamo d'accordo tutti. 

Che sia sempre meglio, non è scritto sulla pietra come si vuole sostenere.

Per me serve la potenza che ci serve in base all'efficienza dei diffusori, della grandezza della  stanza, e del nostro gusto.

Inviato

@zigirmato la musica perde peso nel digitale togliendo informazione ritenuta ridondante ma se ne calcoli il valore medio in termini di volume è uguale e un ogni caso se vuoi dettaglio  aumenti bit e risoluzione e dunque peso. Non mischiamo cose.

Summerandsun
Inviato

Domanda da ignorante totale: ma c'è qualche modo per misurare quanti watt stia erogando un ampli mentre va? In qualche modo può anche misurare se sta clippando?

Inviato

@giangi68 si va bene, però a ragion di logica , almeno io calcolo anche il rapporto peso potenza, 

Membro_0023
Inviato
54 minuti fa, Ggr ha scritto:

Per me serve la potenza che ci serve in base all'efficienza dei diffusori

Poi un domani cambi i diffusori e magari ti tocca cambiare anche l'amplificatore

Membro_0023
Inviato

@giangi68 Appunto. Sembra che a comprare un amplificatore più potente del necessario si prenda la scossa. Salvo pentirsi, una volta collegato quello più potente, di non averlo fatto prima.

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 succede pure il contrario, hai un diffusore che da' il meglio con potenze medio basse e basso dumping e col mega finale ti ritrovi spiazzato.

Inviato

Oltretutto è più facile fare danni con un amplificatore di basso wattaggio, che con uno potente. 

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, giangi68 ha scritto:

hai un diffusore che da' il meglio con potenze medio basse e basso dumping

Si ma di questi ce ne sono molti di meno. E' ovvio che non ti compri una centrale elettrica per le Klipschorn, pensavo non ci fosse neanche bisogno di dirlo, qui

Inviato

Uno fa i conti con il badget che ha. Almeno io..

Per prendere un mediocre 200 watt, con gli stessi soldi prendo un grande 70 watt se questi mi bastano. 

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 perfettamente d'accordo ma è di poche settimane fa il caso di una harbeth che non rendeva al top per scarsa sinergia con un ottimo integrato. diciamo che vanno valutate le situazioni e che le scorciatoie nel na campo non danno sempre buoni risultati.

Inviato

@iBan69 probabilmente cambia il danno, con pochi watt buchi i tw, con tanti sfondi i wf e parlo per esperienza.

• Melius 1
Inviato

@giangi68 concordo, infatti io non consiglio mai di pilotare un diffusore che digerisce 250 watts rms con 30 watts ma neanche con 300...max con i 250 che indicano ma 150-max 200 sono l'ideale....nulla comunque vieta, sapendoli usare ed inseriti nell'ambiente giusto, di usare gli altri ma bisogna fare i conti con l'efficienza, la restante catena audio ed il volume d'ascolto che non deve essere elevato sia nell'uno che nell'altro caso poiche' l'ampli poco potente fa saltare i tweeters per distorsione di clipping e quello piu' grosso poiche' l'altoparlante ha una bobina che sopporta fino ad un certo punto e le bobine non ce l'hanno soltanto i tweeters ma tutti gli altoparlanti....😉

SALVO.

Inviato
7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

per ogni post che leggerai, avrai un possessore che definisce come "buoni" i watt del proprio ampli.
Chi dirà che i watt buoni sono quelli a stato solido, chi quelli in classe A, chi quelli a valvole EL34, chi quelli dei monotriodo...
Questa storia dei watt buoni e meno buoni mi sembra come quella dei watt a valvole "che pesano di più di quelli a transistor"

Dico la mia, in realtà è vero, ci sono watt più validi altri meno, e questo anche all' interno degli ambiti delle varie classi , ma è questione di pilotaggio e di controllo, non di buoni o cattivi . . . 

Che poi alcune configurazioni sembrino suonare più forte, è vero anche quello, perchè se pensi ad alcuni integrati che entro ore 9 tirano fuori già quasi il massimo delle loro potenzialità, mentre io devo girare la manopola del pre di parecchio, perchè guadagna solo 6 dB, qualche differenza, udibile c'è sicuramente . . . 

Poi, è chiaro che i watt quelli sono, ma tra un classe a morbido e dolce, e un valvolare aggressivo e immediato, la sensazione è di avere differenze udibili anche a parità di watt . . .  Ovvio che ogni configurazione avrà anche il suo modo di porgere la musica, e di far "sentire " la potenza espressa . . . 

saluti , Dario 

• Sad 1
Inviato

@magoturi Corretto, da ragazzo bruciai intenzionalmente un woofer(spaiato ed inservibile) con una dose esagerata di extra potenza. Il calore deformò e cosse (miii il passato remoto di cucinare) la bobina grippando il pistone. Quindi occhio. Anche un bel fondo corsa indesiderato del woofer può fare molto danni.

• Melius 1