Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta la sorgente al giorno d'oggi ?

Messaggi raccomandati

Peso:

Ambiente 30% - 35%

Diffusori 30% - 40%

Sorgente 15% - 20%

Amplificatore 10% - 15%

Cavi e Accessori - 5%

Esempio su impianto da 10K

Ambiente~2.000€   Trattamento acustico (pannelli, bass traps) o correzione digitale (es. Dirac Live)

Diffusori~3.500€   

Amplificatore~2.500€

Sorgente~1.500€

Cavi/Accessori~500€

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752379
Condividi su altri siti

ilmisuratore
50 minuti fa, goldeye ha scritto:

Le misure non dicono tutto attualmente...e non lo dico solo io.

Preferisco ascoltare musica che fare test.

Il nostro amico in comune,non ha poi confermato la tua versione sul confronto fra i 2 dac😉

Incontriamoci e vedrai come verranno smentite le tue ipotesi :classic_cool:

Anch'io preferisco ascoltare musica...ma se c'è da dimostrare qualcosa mi attivo volentieri

Non so a quale amico ti riferisci...visto che di prove con amici ne ho fatte parecchio

Se invece ti riferisci al "Mola-Mola" anche tu cerchi di strumentalizzare una prova che è perfettamente decodificabile...basta leggere attentamente e non tralasciare i dettagli salienti

Questa forma di terrore che le misure possano dire oltre che tutto vi assale...ma purtroppo l'audio è strutturato tutto sulle misure i cui segnali possiamo sviscerarli in tutte le sue sfaccettature

Non ci credi ?....ripeto...possiamo fare una prova (una delle tante) cosi da poter valutare cosa accade nel tuo setup inserendo un affare da meno di 140€...un affare però che produce misure ben oltre l'ottimo (tra ottimo e  l'eccellente) e valuti tu stesso se tali misure contano o meno

Meglio di cosi si muore

Io mi accollerò i 330 km 

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752391
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Fino a quando non dici quanto pesano diffusori ed ambiente è impossibile capire cosa intendi per importante sulla sorgente.

L'importanza che attribuisco io alla sorgente non dipende da quanto siano più importanti i diffusori e l'ambiente,in alcuni confronti ho ritenuto ininfluente l'apporto della sorgente in prova rispetto a quella che possedevo,mentre in altri casi ho ritenuto "importante",per i miei gusti,ciò che apportava e ho scelto d'acquistarla,altri avrebbero fatto scelte differenti,come dimostrano i vari differenti tipi di suono che ognuno predilige,quindi non si può attribuire il giusto e assoluto peso alle sorgenti,ognuno darà il proprio,non si tratta di stabilire se conta di più il peso dei diffusori,dell'ambiente etc,ma di quanto conti,per ognuno di noi la sorgente,e le opinioni sono logicamente diverse.

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752434
Condividi su altri siti

dariosch
2 ore fa, Ggr ha scritto:

La domanda mi viene spontanea. Se certi aspetti dell'ascolto non possono essere misurati,  come si fa a correggerli o perfezionarli se non si sa quale parametro li determina?

Mi immagino un ingegnere che ascolta la sua elettronica e dice; ops.. per puro kulo mi è uscita una immagine molto larga,  o un altro che vorrebbe allargarla ma non sa come fare...

Penso con tanti tentativi e tante notti insonni, ho visto un costruttore che perfezionava il suo ampli ad orecchio,

mi domandò anche a me come era meglio la resa facendo prove, se meglio con "x" di tot valore o con "y", non so cosa era e dove, non ne capisco tanto di "circuiti".

Non avrebbe fatto quelle prove e non mi avrebbe fatto la domanda se con le misure si potesse scegliere.

:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752451
Condividi su altri siti

one4seven

@dariosch scusami, ma dal tuo racconto emerge esattamente che è proprio delle misure che si è servito.

Ti ha chiesto cosa preferivi tra due soluzioni tecniche con valori diversi. 

È chiaro che la scelta è "umana" (preferenza), e la misura è lo strumento per interfacciare la scelta.

Mi pare la cosa più normale di questo mondo.

Le notti insonni si passano sulle scelte personali. 

Pensa se il costruttore, non avesse conosciuto quale risultato corrispondesse ad un determinato valore. Andava a caso?

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752463
Condividi su altri siti

8 ore fa, vick75 ha scritto:

questa non e' una differenza tra sorgente?

Ma infatti qui non si sta discutendo della "differenza" tra sorgenti, ma di quanto conta nell'economia di tutto il sistema, come già ripetuto varie volte anche da @grisulea .

6 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

L'importanza che attribuisco io alla sorgente non dipende da quanto siano più importanti i diffusori e l'ambiente

Eh no, invece è proprio l'argomento del 3d

Domanda: quindi tu spenderesti 10k per una sorgente con dei diffusori da 3k inseriti in un ambiente non ottimizzato?

.-.-.-.-.-.-.

Ovvero: quanto conta la sorgente al giorno d'oggi? (titolo del 3d).

ps: probabilmente 50 anni fa contava molto di più, ed infatti era importantissimo il connubio testina-braccio-base per poter ascoltare decentemente un vinile,  oppure investire su un bobine....

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752468
Condividi su altri siti

loureediano

NAS costo con HD circa 1000 Euro

Computer circa 1000 Euro, ora costerebbe più del doppio

Software circa 300 Euro

Ammennicoli da ethernet a fibra e da fibra a ethernet 

DAC circa 1500 Euro con ingresso ethernet 

Il resto tra pre finali e casse, circa 50000 Euro

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752469
Condividi su altri siti

6 ore fa, dariosch ha scritto:

Penso con tanti tentativi e tante notti insonni,

Ok. Ma lavorando su cosa se non si sa? Ha una scatola di condensatori e resiatenze e inizia a cambiarle random sino a trovare la magia? E poi, un circuito elettronico è una cosa integrata, tutte le correnti viaggiano seguendo rigide regole che lo tengono in equilibrio. Non si può cambiare un componente da una parte, senza fare un danno da un'altra.

Qui si parla tanto di componenti che hanno una firma sonora. Quella marca suona cosi, l'altra suona cosa'.. possibile che ad una marca gli vengono tutti apparecchi che una certa firma e altri con un!altra firma, cosi senza sapere perché?  È vero che non ci sono misure che misurano direttamente la larghezza o la profondità della scena, ma si sa benissimo quali combinazioni di parametri elettrici,  quindi misure, determinano questi effetti,  e su quei parametri conosciuti e misurabili si lavora.  Nessuno va più per tentativi. Come suona un apparecchio,  viene deciso e previsto già in fase di progetto,  poi sono solo affidamenti, ma sapendo bemissimo su dove e come agire. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/49/#findComment-1752486
Condividi su altri siti