Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato o preamp+finale per Chario Delphinus

Messaggi raccomandati

Dopo esser passato dalle Hiper alle Delphinus (prima versione), conosco bene il dinamismo e il suono neutro dei Rotel e degli Yamaha ma... manca qualcosa per farle rendere al meglio. Oppure dopo 10 anni c'è desiderio di cambiare. Attualmente ho un onesto e pulitissimo Rotel A14 mk ii. 

Contesto: 20mq con sorgente streamer Raspberry - Moode, con controllo ambientale ed equalizzatore (Camilla DSP). Mi piace sperimentare e finora per salvaguardia di tempo, soldi e moglie non mi sono lanciato nel mondo della sostituzione degli opamp e delle valvole... anche se mi piacerebbe.

Stavo valutando due scenari come compromesso tra damping, ampiezza e profondità del palcoscenico, dettaglio e musicalità:
A. Integrati ibridi come Unico Primo o Vincent o che abbiano un timbro alla "Electrocompaniet" magari non così scuro.
B. Preamp abbastanza economico + Parasound economico o una Classe D "dolce" tipo Nuprime o Synthesis Roma o altro in Dual modo (vintage o Hypex). 
C. Altro in quanto neofita.

PS Il DAC attuale è sul Raspberry, alternato a quello del Rotel. Ho sempre escluso dalle mie catene qualsiasi soluzione tipo Sabre o troppo analitica, preferendo anche per le cuffie R2R, Cirrus o AKM.

Esperienze o Consigli da chi ci è passato?

Link al commento
https://melius.club/topic/29139-amplificatore-integrato-o-preampfinale-per-chario-delphinus/
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto nel forum. 

Mi sembra che ti aspetti fin troppo dal solo amplificatore: ampiezza del palcoscenico, dettaglio e musicalità li ottieni solo in minima parte dall'elettronica in sé in quanto sono qualità che devi ricercare soprattutto nei diffusori (ivi compresa ovviamente la sinergia con l'amplificazione) e anche nelle caratteristiche dell'ambiente di ascolto.

Ipotizzando che questi ultimi elementi siano delle invarianti, almeno per il momento, per quanto riguarda lo scenario A c'è un abisso tra l'ottimo Unison e il modesto Vincent: se vuoi orientarti su un ibrido certamente il marchio italiano è la scelta migliore. Abbastanza valido l'entry level Unico Primo ma molto meglio il Due se trovi una buona occasione, magari nell'usato.

Nello scenario B mi sembra che tu abbia fatto un po' un mischiotto tra mele e arance: il Synthesis Roma (che possiedo nella versione 510AC) è un ottimo valvolare per quel che costa, ma non ha nulla a che vedere con i classe D.

Dovresti quindi capire meglio cosa vai cercando per delimitare un po' il campo, altrimenti è come sparare nel buio a casaccio.

Considerando il tuo punto di partenza posso dirti che con un Unison Unico faresti un bel salto avanti così come con il Synthesis Roma in ambito valvolare puro. 

Un classe D deve piacerti soprattutto ad un ascolto prolungato ("dolce" non è proprio un attributo che gli darei...), quindi alla cieca non te lo consiglierei affatto: a meno che non hai la possibilità di fartene dare in prestito uno per un po' di tempo per ascoltarlo nel tuo ambiente con calma e a lungo eviterei l'esperimento.

@Tronio c'è un fattore importante che mi spingeva verso il "lato oscuro" della Classe D. il tempo di warm-up e la capacità di essere performante anche a basso volume... grazie intanto delle indicazioni. Al momento considerando un budget max di 1500 sto ovviamente guardo all'usato e unison primo era la prima scelta per lo scenario A e una cineseria valvola o uno Schiit saga come pre + zerozone o hypex erano le scelte per la soluzione B. Poi mi rendo conto che come finali vintage di ottima qualità tra 700 e 1200 euro c'è pieno subito però onestamente non ho sufficiente esperienza di ascolto. Potrei dirti per buttare lì un altro nome: roksan k3.

Giannimorandi

Un syntesis Roma 510ac ti dà più informazioni riguardo la scena sonora e una gamma media molto più bella del rotel ma come potenza non è molto superiore, anche se essendo a valvole suonerà un po più forte, altrimenti un grosso rotel magari un 1592 avrebbe potenza e controllo da vendere con le tue casse 

1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

Un syntesis Roma 510ac ti dà più informazioni riguardo la scena sonora e una gamma media molto più bella del rotel ma come potenza non è molto superiore, anche se essendo a valvole suonerà un po più forte, altrimenti un grosso rotel magari un 1592 avrebbe potenza e controllo da vendere con le tue casse 

In che senso un valvole "suona più forte di" un transistor di pari potenza?

Giannimorandi

@Blec il perché non lo so spiegare tecnicamente, ma per esperienza personale un valvolare suona più forte di un transistor, sembra avere più potenza di quello che dichiara, forse perché la sua distorsione è più morbida e non brutale come.il clipping di un transistor, infatti i valvolari in generale non hanno tantissimi watt in uscita a confronto di transistor che non è raro che abbiano anche svariate centinaia di watt 

45 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

forse perché la sua distorsione è più morbida e non brutale

Ma sempre in clipping lo stai usando.

Un amplificatore, che sia a valvole o a ss, dovrebbe sempre funzionare con ragionevole scioltezza e non essere tirato per il collo.

....ti ci vuole un ampli più correntoso, più potente, più muscoloso....e poi un occhio, ma anche 2, all' ambiente dove suonano. Capire punti fermi e criticità. Le Delphinus sono così: più corrente dai, più restituiscono. Si possono avere risposte migliori o peggiori nel posizionamento anche di pochi centimetri....

PS: io ce l'ho dal 2009 e le piloto con Primare I30 e Nova Audio Nia2....

Mi verrebbe da dire Harman Kardon, perché non conosco gli altri... secondo me ci vogliono muscoli, perché di suo le Delphinus sanno essere suadenti, morbide, calde, sanno fare compagnia.... però ci vuole corrente per smuoverle tipo un Krell, un accuphase anche entry level, ma anche un Primare I30 va bene, perché è molto correntoso...

andrea7617

@Lithos77 Ho le Chario Cygnus da quasi 20 anni

Le ho amplificate con

Rotel RA 972

NAD S100 + S200

Unison Unico 100

Onkyo TX NR 3010

Zerozone 

Nad 3150

Wiim amp

Per me la soluzione più soddisfacente come suono è stata l'ultima,  indipendentemente dal prezzo e dalle aspettative, sistema integrato fantastico 

@audio2 il Caspian era nella mia top 3 originale, anche se non l'ho citato. Mi ero dissuaso perché appunto leggendo altri commenti in giro molti favorivano appunto correntosi alla primare i30 o classe D o parasound quindi meno raffinatezza e più muscoli. Più che altro mi serve che sia performante a medio-basso volume, questa è anche la cosa più importante (purtroppo per ragioni condominiali)

1 ora fa, Lithos77 ha scritto:

mi serve che sia performante a medio-basso volume

Per ascolti a basso volume serve potenza ma con la classe D la raffinatezza te la scordi: è più una prerogativa di valvolari puri o ibridi. 

Ribadisco il mio suggerimento orientato a un valvolare di potenza inusuale come il Roma 510AC oppure, restando nel medesimo budget intorno ai 2000 Euro, un Unico Due usato.