Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato o preamp+finale per Chario Delphinus

Messaggi raccomandati

Un amplificatore che mi e’ molto piaciuto con le Pegasus e’ stato l’Onix Ra 135.

Suono veloce, possente e raffinato.

Eccezionale controllo della gamma bassa.

Si trova tutto sommato a cifre esigue per quello che offre in termini di puro suono.

• Melius 1

Perché vi ostinate sempre a dire che il classe D ha solo forza bruta e corrente? Questo è molto fuorviante per chi non ha esperienza o per chi si vuole avvicinare a qualcosa di diverso. Avete mai sentito i NuForce 8.5v2 o il 9v3se o gli altri? Chi ha aperto la discussione parlava di Nuprime: non conosco le evoluzioni dei NuForce ma ho ancora 4 mono 8.5v2 due dei quali usati per mixaggio e vi assicuro che dolce non è un aggettivo del tutto campato in aria, se non vogliamo intendere un suono smielato, lento e poco esteso che invece è caratteristica di diverse realizzazioni a valvole

1 ora fa, Tronio ha scritto:

Parlando di luoghi comuni fuorvianti...:classic_rolleyes:

Io infatti ho detto “diverse realizzazioni”, non ho detto che i valvolari sono così, perché non è vero. Mentre invece si asserisce che “la classe D” è/non è…

Però siamo fuori tema, mi scuso con tutti.

Se però chi ha aperto questa discussione è vicino a me, gli posso prestare una coppia di Ref8.5v2 per prova o può venire da me per un ascolto. 

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Questo nostro piccolo mondo non si liberera'  mai della massa di luoghi comuni.

L'unica medicina e'  l'ascolto diretto,  altrimenti il silenzio.

Ma non ci spero  

Il rimedio ma anche la croce/delizia di questa passione è la varietà enorme di soluzioni hardware degli ultimi 40 anni con diverse sfumature ma che dovrebbero essere provate coi propri strumenti e nel proprio ambiente. 

Sonnyblues

ho avuto le Chario Academy 2(che prima o poi mi riprenderò) erano uno spettacolo con AmAudio pa30 30w in classe A, a volte ci si fa ammaliare dai numeri dei watt più che dalla reale qualità nel portare musica verso le casse.

@Lithos77 Secondo me il Rotel che hai non è cosi' male con le Delphinus e i sui watt sono piu' che sufficienti. Non sono apertissime e hanno un bel basso, quindi un ampli lineare per me non guasta (ho avuto nel tempo Cygnus, Sonnet, Delphinus e ora Lynx in un secondo impianto, abbinate proprio a un Rotel). Ho avuto l'unico Primo e per me avresti un basso strabordante (per l'ambiente dove dovrebbe stare una Delphinus). Le avevo provate anche con Musical Fidelity M5si, ma per me anche lui un po troppo scuro. Dipende tanto dal suono che vuoi avere, magari poi un Roma o un Primo a te piacciono, ma ascoltali prima nel tuo ambiente. Personalmente non andrei tanto oltre con l'ampli, non sono le Sonnet...

7 ore fa, Sonnyblues ha scritto:

a volte ci si fa ammaliare dai numeri dei watt più che dalla reale qualità nel portare musica verso le casse.

Assolutamente d’accordo!

6 ore fa, home ha scritto:

Personalmente non andrei tanto oltre con l'ampli,

Non concordo.

Il 15/04/2026 at 08:14, Eiji ha scritto:

Perché vi ostinate sempre a dire che il classe D ha solo forza bruta e corrente? Questo è molto fuorviante per chi non ha esperienza o per chi si vuole avvicinare a qualcosa di diverso. Avete mai sentito i NuForce 8.5v2 o il 9v3se o gli altri?

I nuforce no, ma tempo fa ho potuto ascoltare i Devialet con Wilson Benesch Square 1... altro che "solo forza bruta": è stato uno dei migliori ascolti che mi sia capitato di fare.