Vai al contenuto
Melius Club

registratore cassette "solo ascolto"

Messaggi raccomandati

spiego meglio il titolo : 

ho "recuperato/donato/avuto in regalo /eccc ecc ecc " circa 200 musicassette sia registrate e sia originali di stampa ; ho fatto una piccola ricerca sui registratori cassete e mi semnbrano tutti con mille e mille pulsanti e regolazioni che : non saprei cosa sono e/o cosa farne.....quindi : un registratore per "solo ascolto delle musicassette che ho " abbastanza buono , senza tante regolazioni e pulsanti ( non mi interesssa registrare o altro ) e senza spendere chissà cosa " quale potrebbe eseere?

mi fate 3/4 nomi ? non so ancora quanto vale la pena visto che ho già sia cd e sia lp , ma un certo fascino vintage ma gari potrebbe meritarlo. grazie

Ah meglio in colore nero perchè il resto è tutto di quel colore

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/
Condividi su altri siti

@gorillonesi grazie ..era per dire che  del bellissimo Nakamichi 1000 che guardavo  nel lontano 77/78 ogni volta che entravo da un noto rivenditore di Schio......non so cosa farne....mi basterebbe l equivalente del Thorens 160 in versione musicassette ( se esistesse).........

ps anche perchè ..magari...un tot delle 200 musicassette potrebbe essere da buttare( non le ho mai ascoltate ,finora)

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746244
Condividi su altri siti

long playing

@max56Non ricordo pressocche' nulla di deck cassette di solo riproduzione o almeno qualcosa di buona qualita' tranne quelli per le automobili che erano tutti "solo" riproduzione. I deck cassette degni di questo nome registrano e riproducono.

Inutile andare a cercare un apparecchio per sola riproduzione che eventualmente lo trovassi difficilmente eguagliera' un classico e qualitativo deck registratore/riproduttore. Come solo riproduttore credo che "qualcosa" cinese di "molto scadente " oggi si produce...

Quindi semplicemente cerca un buon Deck Cassette di cui la funzione di registrazione te la tieni per buona senza obbligo di usarla e ne ti porta "peso" , ed hai di sicuro anche un buon riproduttore di cassette cosa che tu cerchi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746325
Condividi su altri siti

Se è solo per riproduzione, una piastra Nad o Yamaha anche solo due testine dotata di Playtrim è una soluzione economica ma di qualità.

Il Playtrim era concepito per adattare la lettura ottimale di cassette registrate con piastre diverse lavorando su equalizzazione e risposta della sezione Dolby. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746332
Condividi su altri siti

ringrazio. 

è logico che una piastra cassette qualche pulsantein più  ce l abbia e non ho le pretese di trovare e/o che esista una che abbia la sola funzione tipo un Thotens 160 di solo ascolto.

è che , guardando nel web, è impressionante quanti tasti , bottoni , manopole ecc ecc abbia una piastra "anche base" di musicassette...sarò che son abituato a Cyrus One e MA A1 ed altri simili che le piastre annche entry le vel mi sembrano astronavi ma con un supporto ( la musicassetta ) che come qualità  imho è un pochino distante dal CD o dall Lp 

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746364
Condividi su altri siti

long playing

@max56

1 ora fa, max56 ha scritto:

non ho le pretese di trovare e/o che esista una che abbia la sola funzione tipo un Thotens 160 di solo ascolto.

.sarò che son abituato a Cyrus One e MA A1 ed altri simili che le piastre annche entry le vel mi sembrano astronavi

Scusa ma quest'associazione che fai tra un giradischi nomenclando il Thorens TD 160 , ampli integrati nomenclando Mission Cyrus e MF A1  in confronto ai deck cassette per presenza/dotazione di controlli , filtri , spie ecc.ecc non ha alcuna attinenza in quanto macchine completamente diverse e concepite per scopi diversi. I deck cassette sono nati per registrare e riprodurre tramite nastri magnetivi per cui sono autentiche " macchine " elettromeccaniche dotate per concezione di funzionamento atte allo scopo ed appunto dotate di controlli elettronici e meccanismi onde per cui la presenza obbligata di servizio di leve , cursori , meter , potenziometri vari , riduttori di rumore e tanto altro. Ti menziono come esempio uno dei miei due deck cassette che utilizzo il top di gamma Kenwood KX 1100 HX dell'epoca , un portento in registrazione e riproduzione con una bella sfilata di controlli di gestione dei nastri per farli rendere al meglio e che appunto essenziali e conseguenziali per la sua resa top. Un amplificatore , al contrario invece per restituire un suono il piu' pulito possibile viene ridotto all'osso quanto a controlli di tono , Loudness ecc. Un giradischi deve far girare un disco senza innescare vibrazioni introdotte o autogenerate. 

Quindi concetti di apparecchi completamente diversi che non vanno confrontati ne tanto piu' per presenza/dotazione di controlli ecc.ecc.

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746408
Condividi su altri siti

@long playingok ringrazio , jo capito che un apparecchio fa una cosa e l altro ne fa un altra , il paragone thorens 160 vs deck cassette( ma potrebbe anche essere linn sondek lp12 vs dek cassette....non soffermiamoci su un nome ) era per fare un paragone su una sorgente molto semplice con un supporto molto valido vs un altra sorgente alle volte abbastanza piena di controlli con un supporto non proprio eccezzionale( anzi ) 

da qui la domande se per un ascolto solamente , c'era un apparecchio che magari era "più blasonato o migliore in fase riproduzioe e meno in fase registrazione" ...tutto qua , tutto questo perchè mi son ritrovato un 200 cassette in giro per casa, ma visto il supporto e la non costanza di bontà dello stesso , forse è mrglio che lascio perdere una terza sorgente , quando ne ho già due di indubbia qualità almeno come supporto.

grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746753
Condividi su altri siti

long playing

@max56

il paragone thorens 160 vs deck cassette( ma potrebbe anche essere linn sondek lp12 vs dek cassette....non soffermiamoci su un nome

Era ovvio e l'ho capito , la menzione del Thorens ,che tu hai fatto e non io che invece ho solo ribadito , era da esempio ma vale per " tutti "i giradischi.

era per fare un paragone su una sorgente molto semplice con un supporto molto valido vs un altra sorgente alle volte abbastanza piena di controlli 

Certo , ed ancora pero' ti ribadisco il non paragone. I deck cassette sono anzi " devono " essere pieni di controlli e quanto piu' evoluti/prestanti essi sono.

alle volte abbastanza piena di controlli con un supporto non proprio eccezzionale( anzi ) 

Sui numeri si...ma vieni a sentire una registrazione effettuata dai miei 2 deck in uso , il Kenwood KX 1100 HX , 3 testine augocalibrante ed il Nakamichi " solo " 2 testine con un buon nastro a confronto con l'originale anche da CD ed s orecchio t'invito a distinguire .

domande se per un ascolto solamente , c'era un apparecchio che magari era "più blasonato o migliore in fase riproduzioe e meno in fase registrazione" ...tutto qua

I deck buoni fanno bene l'uno e l'altra...

Il problema qualita' riguarda le cassette preregistrate in massima parte effettuate con nastri non eccelsi per non dire scarsi.

Il consiglio di Velvet per una Yamaha con il Playtrim che " aggiusta/accomoda " la risposta " dopo " dei nadtri preregistrati e/o da altri deck e' adatto per te

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1746819
Condividi su altri siti

3 ore fa, long playing ha scritto:

Il problema qualita' riguarda le cassette preregistrate in massima parte effettuate con nastri non eccelsi per non dire scarsi.

ecco la frase da incorniciare e che si potrebbe applicare anche al 3D in RA: quanto conta la sorgente ....

se la base ( supporto ) in questo caso le cassette sono una partenza a dir poco scarsa ( come ben si dice  nella maggior parte dei 3D e dei forum di hifi dagli anni 70 ad oggi) la risposta alla mia richiesta purtroppo vien spontanea , nonostante il fattore /vintage/ricordi sia molto bello, se la partenza è così dubbia credo non ne valga la pena .

grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1747036
Condividi su altri siti

long playing

@max56 Guarda , personalmente acquistavo  deck cassette principalmente per registrare i dischi LP 33 giri e/o 45 giri per vari motivi ovvero per preservare testine e dischi , per inserire su una sola cassetta brani scelti preferiti presi da diversi LP per cui l'ascolto diveniva molto piu' pratico senza impegnare ogni volta giradischi e vari LP prendendo una pratica piccola cassetta. accendere il deck premere play e via...quasi , dico quasi , come un CD...per l'epoca non male.  il dato imprescindibile era ovviamente quello di ottenere copie pressocche' indistinguibili dall'originale all'ascolto , e con buoni deck e buoni nastri sempre ho raggiunto quest'obiettivo.E questa era la pratica maggiormente comune un po' per tutti i fruitori di deck cassette.

Per quanto riguarda la scarsezza del supporto magnetico che citi ancora ti ribadisco che allora come ancora oggi registro cassette con ottimi deck ed ottimi nastri con prestazioni tecniche e principalmente di suono ad orecchio ottime e paragonabili al giradischi ed al cd. 

Se poi avendo il registratore/riproduttore di cassette capitava ogni tanto di acquistare la versione cassetta preregistrata , che usciva in vendita nei negozi insieme alla versione LP vinile , l'acquistavo ogni tanto e me la sentivo e la qualita' era variabile ma non poi cosi' male. 

Ti ripeto , secondo me ne vale la pena con le ben 200 cassette che ti ritrovi , acquistare un bel deck 2 testine dei tempi buoni come per es. un Nakamichi , un Teac , uno Yamaha , un Technics per fare dei nomi e vedrai che ti divertirai non poco non spendendo neanche cifre impegnative.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1747058
Condividi su altri siti

17 minuti fa, long playing ha scritto:

personalmente acquistavo  deck cassette principalmente per registrare i dischi LP 33 giri e/o 45 giri per vari motivi ovvero per preservare testine e disch

purtroppo non sono daccordo o ob mi trovi daccordo, per preservare un LP anche originale che ho o per preservare una testina : IMHO non credo ne valga la pena, ho LP che non devo presevare anche se li avessi ascoltati 20 o 30 volte ( cosa che credo molto difficile, come tanti audiofili e con un buon numero di LP , credo che la maggior parte non abbia avuto neanche la possibilità di ascoltare tante volte lo stesso Lp ) , di vendere vinili non ho intenzione ( quindi preservare non se ne parla , per eventuali vendite) almeno me li godo, ed i possibili eredi ..fino qualche anno fa erano anche felici al pensiero della futura eredità ..ora son ancora felici , ma a livello monetizzare e non per il discorso culturale /musicale....quindi ....

poi sulla qualità ti dico mi fido della tua parola , ma non ci credo ( cioè credo in te ma non che quello che dici sia giusto)--troppe volte mi succcede( come a tuttti ) di comprare il vinile DOC ed una volta a casa con la testina doc il piatto idem ,l ampli sopra ogni sospetto e le casse da riferimento = " fa pietà " e poi compri il CD in edicola di jazz e con lo stesso hifi , ti giri più volte a guardare l ampli e le casse se chi suona e canta è li....è successo e succede troppe volte , troppe !

grazie ancora

Link al commento
https://melius.club/topic/29210-registratore-cassette-solo-ascolto/#findComment-1747087
Condividi su altri siti