Vai al contenuto
Melius Club

ItaliAcoustic: ecco i diffusori!!!

Messaggi raccomandati

2 ore fa, appecundria ha scritto:

facciamo le persone adulte

2 ore fa, appecundria ha scritto:

Soprattutto quando non si sa bene di cosa si parla

Hai ragione, infatti hanno molto più peso i pareri di chi i prodotti li ha ascoltati e toccati con mano per davvero, rispetto a chi si avventura in valutazioni senza averne mai avuto esperienza diretta.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762898
Condividi su altri siti

appecundria
28 minuti fa, davenrk ha scritto:

pareri di chi i prodotti li ha ascoltati e toccati con mano per davvero

La tua frecciatina non c'entra niente col discorso del rapporto massa rigidità che hai quotato.

Ma va benissimo, ho capito lo scopo vero della discussione e non è di approfondimento tecnico come avevo inteso. Non disturberò più le attività in corso, buona prosecuzione. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762915
Condividi su altri siti

Il 12/05/2026 at 07:33, Cep63 ha scritto:

ho appena ordinato il “piccolino” hs02

OT: hai fatto bene, penso sia uno degli amplificatori con il migliore rapporto q/p che abbia ascoltato e provato, ed i suoi 50w bastano ed avanzano per la maggior parte delle situazioni domestiche.

Poi nella configurazione "base" (che non impatta sul suono ma solo sul prezzo, senza uscita cuffia e valigetta) questo rapporto sale esponenzialmente...

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762958
Condividi su altri siti

one4seven

Fin'ora, mi pare, abbiamo provato solo sorgenti digitali con i setup IA, ma devo ammettere di essere molto curioso di provarci anche gli LP, perché quello è un mondo un po' diverso, ed il rapporto fonorivelatore/diffusori (specialmente a "vera" gamma intera) non è affatto scontato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762976
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
officialsm

Come si comportano i bookshelf se posizionati:

1) vicino alle pareti

2) vicino alle pareti e magari appoggiati su un  mobile tipo madia?

Ho problemi di spazio e sto pensando seriamente di eliminare le torri e passare a dei bookshelf. Il problema è che un bookshelf di questo tipo con la base ha la stessa impronta  terra delle torri, quindi cambierebbe poco....

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811200
Condividi su altri siti

one4seven
31 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

In questo modo, semplicemente provando, abbiamo fatto lavorare le 3B6 su mobili TV, in ripiani di librerie, addirittura su mensole angolari a parete.

@officialsm

Un esempio è stato a casa mia, dove, in prova, le abbiamo posizionate dove potevamo (non avevo piedistalli a disposizione), cioè sul living insieme alle elettroniche, sotto alla TV.

Non certo una posizione tra le più fortunate. (più indietro in questo stesso 3d ci dovrebbero essere le foto "dell'evento").

Il risultato è stato ben apprezzabile (ancor più in accoppiata al piccolo integrato della casa 02S da 50w), nonostante NON siamo intervenuti sui selettori di presenza. 

Questo lascia intuire che, affinando con pazienza e dovizia la situazione, c'è molto margine di miglioramento, anche in posizionamenti non propriamente ideali.

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811240
Condividi su altri siti

officialsm
Il 02/05/2026 at 23:12, one4seven ha scritto:

Ebbene, come promesso, vi riporto le impressioni sulla "demo" che si è svolta quest'oggi a casa mia.

Presenti @ItaliAcoustic naturalmente, ed il gentilissimo @ninomau che si trovava da queste parti.
Abbiamo trasportato tutto in casa, al primo piano, senza eccessiva difficoltà. Il peso ragionevole di diffusori ed elettroniche, aiuta un bel pò.

La sessione è iniziata provando, con un posizionamento "di fortuna", il modulo a tre vie da scaffale HES-3B6.
Al pilotaggio l'integrato HSA-05S.
Abbiamo provato diversi brani, spingendo sul volume, ma senza esagerare.

Con @ninomau abbiamo convenuto insieme lo stesso pensiero: già così sarebbe una soluzione soddisfacente. 

Ricordo che stiamo parlando del mio salotto, che fa 20mq.
Certo, non c'è una piena estensione, ma i bassi alla fine non mancano, e l'ascolto risulta più che piacevole.

fa655842-71a0-40af-8684-fcc1d1063e5f.thumb.jpg.5b9ed200286f2d283698e4543a033a02.jpg

Dopodichè, @ItaliAcoustic ha provveduto ad aggiungere la quarta via, ed il diffusore si è trasformato nel modello HES-4F4.
E qui sono gioie e dolori :classic_biggrin:
Gioie perchè quello che ne esce, è decisamente un diffusore hi-end con tutti i crismi. Con una vera e completa estensione in basso. Ai 20hz ci arriviamo proprio tranquilli.
Dolori, perchè quando i bassi ci sono per davvero, il problema diventa la stanza.

Anche qui abbiamo provato diversi brani, soprattutto di elettronica perchè dovevo "vedere" fin dove si manifestava il problema.

In sintesi: se il brano andava a "toccare" le frequenze di risonanza della stanza, un disastro.
Se il brano non le "toccava", si andava lisci come l'olio e la riproduzione era da "orgasmo".
Perchè da orgasmo? Perchè qui interviene l'amplificazione, con un controllo ferreo delle basse, un timing sui kick che mi ha lasciato senza parole. 

Un buon aiuto lo ha dato i "controlli di presenza" disponibili sui diffusori, mitigando in parte le problematiche di cui sopra.

E' chiaro che non sono LA soluzione (che sarebbe quella di trattare la stanza a dovere), ma una mano la dà. 

Tutto ciò, naturalmente, spingendo su col volume. Con livelli di ascolto tutt'altro che condominiali.

Abbiamo provato cmq diversi altri brani, compresi brani sinfonici, con notevoli salti dinamici.

L'accoppiata si è comportata a dovere, qualunque cosa gli abbiamo dato in pasto.

2e9b095e-ed05-4cc0-a767-5779c9869576.thumb.jpg.04effc2a249efb8aeb66107cb7034c4f.jpg

Il posizionamento non ha richiesto particolari accorgimenti. La cassa chiusa aiuta un bel pò.

Non ho notato, sebbene non siamo stati li a controllare il millimetro, particolari problemi sul soundstage e la focalizzazione, parametri sui quali si è andati lisci fin da subito.

Però ripeto, tutto ciò finchè abbiamo spinto sul pedale del volume.
Poi siamo passati a volumi condominiali. Un ascolto tranquillo.

E qui viene fuori il bello: l'ascolto condominiale, non presenta "carenze".

Il wooferone cmq lavora, ed il livello attenuato del volume mitiga o fa sparire quasi del tutto i tratti problematici.

L'ascolto è piacevole e completo. Cosa che non si può dire invece del diffusore in modalità HES-3B6, cioè a sole tre vie.
Ultima nota: il confronto "sarebbe stato" con l'altra soluzione che avevo provato e che conosco benone: focal sopra 2 e sopra 3 + naim e/o + rega.

A mio avviso, il confronto lo vince IA, a mani basse.

Sono due suoni molto diversi eh, e potrebbero andare incontro oppure no, ai gusti personali.

Il mio "a mani basse" è riferito alle "prestazioni".

Per adesso è tutto quello che mi è venuto da scrivere.

Andando avanti con la discussione, magari con domande specifiche, posso descrivere altre impressioni che al momento ho tralasciato.

Quindi posizionate sul  mobile le hai trovate soddisfacenti? 

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811340
Condividi su altri siti

one4seven
8 minuti fa, officialsm ha scritto:

Quindi posizionate sul  mobile le hai trovate soddisfacenti? 

il risultato era già ben godibile così come le vedi nella foto. Effettivamente è stato piuttosto sorprendente.

Naturalmente, come già spiegato nel dettaglio da @ItaliAcoustic, ci sono ampi margini di miglioramento, anche restando in posizionamenti simili a quello in foto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811349
Condividi su altri siti