davenrk Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio 2 ore fa, appecundria ha scritto: facciamo le persone adulte 2 ore fa, appecundria ha scritto: Soprattutto quando non si sa bene di cosa si parla Hai ragione, infatti hanno molto più peso i pareri di chi i prodotti li ha ascoltati e toccati con mano per davvero, rispetto a chi si avventura in valutazioni senza averne mai avuto esperienza diretta. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762898 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio 28 minuti fa, davenrk ha scritto: pareri di chi i prodotti li ha ascoltati e toccati con mano per davvero La tua frecciatina non c'entra niente col discorso del rapporto massa rigidità che hai quotato. Ma va benissimo, ho capito lo scopo vero della discussione e non è di approfondimento tecnico come avevo inteso. Non disturberò più le attività in corso, buona prosecuzione. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762915 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio @appecundria magari lo sviluppiamo in un 3d dedicato, come per gli ascolti a basso volume, che è nato proprio da delle valutazioni fatte qui. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762925 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaietto Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio @LeoCleo Ma povero MCD85 😅 1 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
medio Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio Il 12/05/2026 at 07:33, Cep63 ha scritto: ho appena ordinato il “piccolino” hs02 OT: hai fatto bene, penso sia uno degli amplificatori con il migliore rapporto q/p che abbia ascoltato e provato, ed i suoi 50w bastano ed avanzano per la maggior parte delle situazioni domestiche. Poi nella configurazione "base" (che non impatta sul suono ma solo sul prezzo, senza uscita cuffia e valigetta) questo rapporto sale esponenzialmente... Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762958 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 13 Maggio Condividi Inviato 13 Maggio Fin'ora, mi pare, abbiamo provato solo sorgenti digitali con i setup IA, ma devo ammettere di essere molto curioso di provarci anche gli LP, perché quello è un mondo un po' diverso, ed il rapporto fonorivelatore/diffusori (specialmente a "vera" gamma intera) non è affatto scontato. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1762976 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori paolosances Inviato 13 Maggio Moderatori Condividi Inviato 13 Maggio La conoscenza dei prodotti ItaliAcoustic è in itinere:quanto detto, penso sia sufficiente per evitare prese di posizione preconcette di sorta. Grazie. 2 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1763035 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
officialsm Inviato 2 Agosto Condividi Inviato 2 Agosto Come si comportano i bookshelf se posizionati: 1) vicino alle pareti 2) vicino alle pareti e magari appoggiati su un mobile tipo madia? Ho problemi di spazio e sto pensando seriamente di eliminare le torri e passare a dei bookshelf. Il problema è che un bookshelf di questo tipo con la base ha la stessa impronta terra delle torri, quindi cambierebbe poco.... Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811200 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ItaliAcoustic Inviato 2 Agosto Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 2 Agosto @officialsm Come tutti i diffusori a sospensione pneumatica di simile configurazione, i nostri HES presentano sola emissione frontale e questo minimizza i problemi dovuti a emissioni multiple. Ovviamente "minimizzare" non significa "abbattere" perché molti problemi della stanza persistono con qualsiasi diffusore (non dipendendo dalla sorgente sonora, appunto) e le leggi dell'acustica non possono essere aggirate in quanto leggi fisiche. A nostra esperienza (e, se lo desidera, chi le possiede o le ha provate può apportare il suo contributo) una particolarità importante è costituita dalla possibilità di regolare separatamente la presenza delle tre vie. Escludendo le posizioni "simili" dei selettori , cioè quelle che producono la stessa risposta a meno di traslazioni di 3dB o 6dB, il totale delle curve di emissione diverse tra loro è infatti 19. Significa che ogni diffusore singolarmente può essere impostato alla bisogna per correggere (nei limiti del possibile) la risposta della stanza. L'effetto è quello di avere, potenzialmente, diciannove diffusori diversi a propria disposizione. Per esempio, avvicinare i diffusori alle pareti posteriori tipicamente produce un rinforzo della gamma bassa che può facilmente essere attenuata per riequilibrare; e anche l'effetto di superfici riflettenti ai lati può essere mitigato ritoccando il livello di medi e acuti. Non di rado abbiamo "corretto" posizionamenti asimmetrici regolando addirittura in modo differente i diffusori destro e sinistro fino ad ottenere risultati superiori alle aspettative, senza nemmeno avvalerci della strumentazione ma basandoci sul riscontro esperto del "padrone di casa" con i suoi brani di riferimento ed il volume di ascolto preferito. Chiaramente senza un trattamento acustico adeguato del locale non si possono fare miracoli. Nemmeno i DSP ci riescono perché la risposta, i tempi e le fasi cambiano di molto anche per piccoli spostamenti del punto di ascolto. Ancor meno efficaci risultano dei "semplici" selettori con salti di +/- 3dB. Ma tra una resa inaccettabilmente squilibrata ed una che nella maggior parte degli ascolti risulta soggettivamente godibile, ne passa parecchio. In questo modo, semplicemente provando, abbiamo fatto lavorare le 3B6 su mobili TV, dentro ripiani di librerie, addirittura su mensole angolari a parete. E in questi casi, magari con qualche accortezza (come dei tappeti densi a pelo lungo tra diffusori e zona di ascolto, elementi assorbenti sulla parete opposta e sospesi in alto in modo opportuno) si è pervenuti a risultati fruibili. Di nuovo ribadiamo: nessuna soluzione ideale ma spostamenti mirati, pazienza, e prove con i selettori. Grazie per il suo interessamento. 1 3 Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811230 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 2 Agosto Condividi Inviato 2 Agosto 31 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto: In questo modo, semplicemente provando, abbiamo fatto lavorare le 3B6 su mobili TV, in ripiani di librerie, addirittura su mensole angolari a parete. @officialsm Un esempio è stato a casa mia, dove, in prova, le abbiamo posizionate dove potevamo (non avevo piedistalli a disposizione), cioè sul living insieme alle elettroniche, sotto alla TV. Non certo una posizione tra le più fortunate. (più indietro in questo stesso 3d ci dovrebbero essere le foto "dell'evento"). Il risultato è stato ben apprezzabile (ancor più in accoppiata al piccolo integrato della casa 02S da 50w), nonostante NON siamo intervenuti sui selettori di presenza. Questo lascia intuire che, affinando con pazienza e dovizia la situazione, c'è molto margine di miglioramento, anche in posizionamenti non propriamente ideali. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811240 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
officialsm Inviato 2 Agosto Condividi Inviato 2 Agosto Il 02/05/2026 at 23:12, one4seven ha scritto: Ebbene, come promesso, vi riporto le impressioni sulla "demo" che si è svolta quest'oggi a casa mia. Presenti @ItaliAcoustic naturalmente, ed il gentilissimo @ninomau che si trovava da queste parti. Abbiamo trasportato tutto in casa, al primo piano, senza eccessiva difficoltà. Il peso ragionevole di diffusori ed elettroniche, aiuta un bel pò. La sessione è iniziata provando, con un posizionamento "di fortuna", il modulo a tre vie da scaffale HES-3B6. Al pilotaggio l'integrato HSA-05S. Abbiamo provato diversi brani, spingendo sul volume, ma senza esagerare. Con @ninomau abbiamo convenuto insieme lo stesso pensiero: già così sarebbe una soluzione soddisfacente. Ricordo che stiamo parlando del mio salotto, che fa 20mq. Certo, non c'è una piena estensione, ma i bassi alla fine non mancano, e l'ascolto risulta più che piacevole. Dopodichè, @ItaliAcoustic ha provveduto ad aggiungere la quarta via, ed il diffusore si è trasformato nel modello HES-4F4. E qui sono gioie e dolori Gioie perchè quello che ne esce, è decisamente un diffusore hi-end con tutti i crismi. Con una vera e completa estensione in basso. Ai 20hz ci arriviamo proprio tranquilli. Dolori, perchè quando i bassi ci sono per davvero, il problema diventa la stanza. Anche qui abbiamo provato diversi brani, soprattutto di elettronica perchè dovevo "vedere" fin dove si manifestava il problema. In sintesi: se il brano andava a "toccare" le frequenze di risonanza della stanza, un disastro. Se il brano non le "toccava", si andava lisci come l'olio e la riproduzione era da "orgasmo". Perchè da orgasmo? Perchè qui interviene l'amplificazione, con un controllo ferreo delle basse, un timing sui kick che mi ha lasciato senza parole. Un buon aiuto lo ha dato i "controlli di presenza" disponibili sui diffusori, mitigando in parte le problematiche di cui sopra. E' chiaro che non sono LA soluzione (che sarebbe quella di trattare la stanza a dovere), ma una mano la dà. Tutto ciò, naturalmente, spingendo su col volume. Con livelli di ascolto tutt'altro che condominiali. Abbiamo provato cmq diversi altri brani, compresi brani sinfonici, con notevoli salti dinamici. L'accoppiata si è comportata a dovere, qualunque cosa gli abbiamo dato in pasto. Il posizionamento non ha richiesto particolari accorgimenti. La cassa chiusa aiuta un bel pò. Non ho notato, sebbene non siamo stati li a controllare il millimetro, particolari problemi sul soundstage e la focalizzazione, parametri sui quali si è andati lisci fin da subito. Però ripeto, tutto ciò finchè abbiamo spinto sul pedale del volume. Poi siamo passati a volumi condominiali. Un ascolto tranquillo. E qui viene fuori il bello: l'ascolto condominiale, non presenta "carenze". Il wooferone cmq lavora, ed il livello attenuato del volume mitiga o fa sparire quasi del tutto i tratti problematici. L'ascolto è piacevole e completo. Cosa che non si può dire invece del diffusore in modalità HES-3B6, cioè a sole tre vie. Ultima nota: il confronto "sarebbe stato" con l'altra soluzione che avevo provato e che conosco benone: focal sopra 2 e sopra 3 + naim e/o + rega. A mio avviso, il confronto lo vince IA, a mani basse. Sono due suoni molto diversi eh, e potrebbero andare incontro oppure no, ai gusti personali. Il mio "a mani basse" è riferito alle "prestazioni". Per adesso è tutto quello che mi è venuto da scrivere. Andando avanti con la discussione, magari con domande specifiche, posso descrivere altre impressioni che al momento ho tralasciato. Quindi posizionate sul mobile le hai trovate soddisfacenti? Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811340 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 2 Agosto Condividi Inviato 2 Agosto 8 minuti fa, officialsm ha scritto: Quindi posizionate sul mobile le hai trovate soddisfacenti? il risultato era già ben godibile così come le vedi nella foto. Effettivamente è stato piuttosto sorprendente. Naturalmente, come già spiegato nel dettaglio da @ItaliAcoustic, ci sono ampi margini di miglioramento, anche restando in posizionamenti simili a quello in foto. Link al commento https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/50/#findComment-1811349 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati