Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione con Mc 462 e mc 275


Messaggi raccomandati

Aldo Maietta

@MaurilioMc molto probabilmente sarà così ma ho , ahimè , un limite fisico: non ho più spazio per ulteriori elettroniche. Grazie a Dio ho trovato un equilibrio sonoro ed estetico che ho veramente paura di spostarlo adesso…ma farò in futuro con una casa e arredamento diverso sicuramente sarà una esperienza da considerare. La prendo così come un augurio 🙏

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768669
Condividi su altri siti

Aldo Maietta

Adesso cercando di rimanere in tema chiedo per un dubbio che mi è sempre venuto in mente: secondo voi mettendo un crossover elettronico e poi far passare i due amplificatori ( o più se messi in mono sia sulla parte bassa che medio alta ) tagliati Attraverso un crossover passivo ( nel mio caso delle amati g5 negli altri casi dei crossover dei diffusori scelti) è una scelta corretta? O , chiedo sempre , si ha il coraggio di bypassarlo e gestire tagli e pendenze non avendo strumenti adeguati per farlo?

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768673
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro Aldo, se ho ben capito, l'idea sarebbe di effettuare un primo taglio con crossover elettronico tra bassi e acuti con 4 finali mono, 2 per I bassi e 2 per alti oppure uno stereo per i bassi e 2 mono per gli alti, per poi lasciar lavorare il crossover passivo interno alle Amati al fine di  ottimizzare la gamma media e acuta dei diffusori. Non conosco bene le Amati ma credo di aver capito che siano già  predisposte dalla fabbrica per la multi amplificazione anche mista (attiva e con crossover passivo interno che agiscono simultaneamente). Quindi scegliendo la giusta frequenza di taglio tra bassi e alti non ci dovrebbero essere controindicazioni di sorta. Ritornando al passato ricordo che la stessa opportunità era prevista nella serie 43 degli studio monitor JBL. 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768827
Condividi su altri siti

  • Moderatori

Le Amato sono predisposte per il biwiring e biamplificazione.

In allegato anche il taglio del crossover, e foto di questi meravigliosi diffusori.

I due woofers in basso si occupano dei bassi, i due altoparlanti superiori dei medio / alti.

@Aldo Maietta Sì, per me è corretto tagliare adeguatamente con crossover elettronico le frequenze da mandare ai vari finali e poi ovviamente lasciare operare il crossover passivo delle amati.

 

 

IMG_6679.jpeg

IMG_6680.jpeg

IMG_6681.jpeg

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768854
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro Roberto, da quello che mi pare di capire da ciò che è riportato nelle specifiche del costruttore, da te gentilmente indicate, l'unica cosa da decidere dovrebbe essere, eventualmente, la frequenza di taglio da impostare sul crossover elettronico. Da ciò che comunica Sonus Faber, la scelta dovrebbe essere limitata a due sole frequenze: 200hz o 270hz. Scegliendo la prima si dovrebbe avere un basso leggermente più presente e incisivo, con la seconda dovrebbe essere la gamma dei mediobassi, dei medi e degli acuti ad essere più presente e fluida, e quindi, più godibile. Chiaramente si dovrebbero effettuare prove e confronti accurati prima di scegliere definitivamente la situazione di maggiore soddisfazione per l'amico Aldo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768890
Condividi su altri siti

  • Moderatori

 

Le frequenze delle Amati dovrebbero essere ripartite in questo modo:

Woofer inferiore → lavora solo nelle bassissime frequenze fino a circa 200 Hz

Woofer superiore → estende la risposta fino a circa 270 Hz

Midrange da 150 mm → copre da 270 Hz a 2200 Hz

Tweeter 28 mm → copre a partire dai 2200 Hz

Per non influire sulla “timbrica” e progetto SF penso che la cosa più ragionevole dovrebbe essere tagliare intorno ai 270 hz 

@Aldo Maietta solo tu puoi fare questa prova 😁

 

  • Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1768902
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente rodato l impianto e con i cavi di terra ed Ethernet giusti ( credo che l accoppiata Mc Intosh cardas sia perfetta) oggi ho fatto la prima sessione di ascolto seria di 3 ore e finalmente posso dire che ho realizzato ciò che ho sempre sognato. Grazie a tutti coloro che anche con un consiglio o un dubbio mi hanno permesso di realizzarlo …🙏

  • Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1788875
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro Aldo, mi fa piacere che tu sia riuscito a trovare un equilibrio ed una soddisfazione di ascolto che consideri ottimali rispetto a ciò che cercavi. Goditi in tutta tranquillità il risultato della tua ricerca e del tuo impegno ascoltando la musica che più ami e che più ti emoziona. Poi, per migliorare ancora, c'è sempre tempo. 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/6/#findComment-1789881
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...