Vai al contenuto
Melius Club

Brani test impianto hi- fi:qua casca l'asino...

Messaggi raccomandati

8 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

With or without you degli U2 ha un booming assurdo su quella linea di basso; finora gli unici sistemi che ho sentito senza booming sono quelli praticamente senza bassi

Ho ascoltato.

Il basso è meso in evidenza ma noni pare così boomoso ho sentito di peggio.

È la gamma medio acuta un po' acida e compressa il problema .

Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1755680
Condividi su altri siti

claravox
3 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Dinamica e Velocità

Microdinamica: La capacità di riprodurre le più piccole variazioni di volume e i dettagli sonori più flebili.

Macrodinamica: La capacità di gestire sbalzi improvvisi di volume (es. un colpo di grancassa) senza distorsione o compressione.

Velocità (Transient Response): La capacità di rispondere rapidamente ai segnali in ingresso, rendendo i suoni percussivi secchi e definiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1755720
Condividi su altri siti

GasVanTar

@Maurjmusic hai perfettamente ragione, è incredibile come in trent'anni e più di ascolti non mi sia mai accorto anche dell'altro cane che abbaia ancora da più lontano...vero è che ho l'impianto scrauso, ma a volte per accorgersi dei particolari ci vogliono quattro orecchie, due non bastano...😊

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1755799
Condividi su altri siti

shoegazer_82
22 ore fa, Jarvis ha scritto:

Magari deve suonare proprio così, come tu dici "booming", mica tutte le basse frequenze sono asciutte veloci, articolate, anzi direi che sono l'eccezione.

ma è chiaro, anzi magari il basso (in ambito rock) fosse mixato più alto, in modo da renderlo più distinguibile (di come è di solito), ma in quella traccia o si è chiaramente esagerato o è appunto - come richiede il topic - un esempio in cui il mio impianto (ed altri su cui l'ho sentita) restituiscono una riproduzione non di certo godibile; parlo del mix originale, tendenzialmente ascolto solo quelli

15 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho ascoltato.

È la gamma medio acuta un po' acida e compressa il problema

i medio-alti sono un altro problema delle registrazioni degli U2 tra la voce stracompressa di Bono e la chitarra "scintillante" di The Edge, che spesso ti taglia le orecchie anche se è solo a metà manico; comunque da non ascoltatore degli U2, avendo sentito comunque milioni di volte quella canzone incidentalmente (film/radio/etc.), quindi da diffusori perlopiù anemici, ricordo che la prima volta che l'ho messa su nell'impianto mi sono praticamente rovesciato sulla sedia (e non in senso buono)

Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1756011
Condividi su altri siti

loureediano
Il 02/05/2026 at 17:58, Maurjmusic ha scritto:

Eh ...la fai semplice tu ...  va esposto  molto analiticamente  il corollario audiofilo    :classic_cool:

1. Scena Sonora e Parametri Spaziali (Soundstage)

Ampiezza: La capacità di ricostruire un palcoscenico virtuale che vada oltre la posizione fisica dei diffusori.

Profondità: La capacità di disporre gli strumenti su diversi piani sonori, dal primo piano allo sfondo.

Altezza: La capacità di riprodurre strumenti posizionati più in alto o più in basso (ad esempio, un coro o un palco rialzato).

Focalizzazione (Immagine): La precisione con cui lo strumento è definito nello spazio, evitando che il suono sembri diffuso o sfocato. 

2. Caratteristiche Timbriche (Tonalità)

Estensione in Frequenza: Risposta lineare dalla gamma bassa  alla gamma alta senza attenuazioni avvertibili.

Trasparenza: La capacità di far emergere ogni dettaglio della registrazione, rendendo il suono "chiaro".

Colore/Calore: La naturalezza del suono. Un suono "freddo" è spesso descritto come metallico, mentre un suono "caldo" è considerato più naturale e musicale.

Assenza di Colorazioni: Il sistema non deve aggiungere "suono proprio" alle frequenze, alterando il messaggio originale.

3. Dinamica e Velocità

Microdinamica: La capacità di riprodurre le più piccole variazioni di volume e i dettagli sonori più flebili.

Macrodinamica: La capacità di gestire sbalzi improvvisi di volume (es. un colpo di grancassa) senza distorsione o compressione.

Velocità (Transient Response): La capacità di rispondere rapidamente ai segnali in ingresso, rendendo i suoni percussivi secchi e definiti.

4. Parametri di "Musicalità"

Realismo: La sensazione che gli strumenti siano realmente presenti nella stanza.

Implicazione emotiva: La capacità del sistema di trasmettere l'emozione dell'esecuzione musicale.

Assenza di fatica d'ascolto: Capacità di ascoltare per ore senza avvertire fastidio alle orecchie, spesso legato ad acuti troppo taglienti.

Tutti presenti nel mio impianto con grande contributo del mio cervello.

Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1756458
Condividi su altri siti

scroodge
Il 02/05/2026 at 20:09, Dufay ha scritto:

Ho ascoltato.

È la gamma medio acuta un po' acida e compressa il problema .

Non è un "problema"

E' che non ti piace, e ci sta.

A te come ad altri.

Ad altri, piace.

Come migliaia di altri brani riprodotti su altrettanti impianti diversi.

E dunque, in definitiva, non è il brano a far cascare l'asino, ma il gusto di chi lo giudica.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1756479
Condividi su altri siti

13 minuti fa, scroodge ha scritto:

Non un "problema"

E' che non ti piace, e ci sta.

A te come ad altri.

Ad altri, piace.

Come migliaia di altri brani riprodotti su altrettanti impianti diversi.

E dunque, in definitiva, non è il brano a far cascare l'asino, ma il gusto di chi lo giudica.

Certo non è un problema.

Così deve essere ...

Link al commento
https://melius.club/topic/29342-brani-test-impianto-hi-fiqua-casca-lasino/page/4/#findComment-1756485
Condividi su altri siti