Vai al contenuto
Melius Club

Sal Da Vinci rappresenta il mediamen del pensiero italico

Messaggi raccomandati

Sal Da Vinci mi è sembrato, da subito, un altro Gigi D'Alessio: un cantante che canta canzoni napoletane in italiano. Non ho niente contro Napoli e i napoletani, beninteso (mia madre era di Napoli) però mi sanno di operazioni di ruffianeria di bassissima lega che non hanno niente a che fare con la musica, che l'Eurofestival, peraltro, non ha MAI rappresentato.

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

sal da vinci è evidentemente la parte più deteriore della medietà tamarra italica, ma all'estero rappresenta perfettamente lo stereotipo più radicato e persistente:
la macchietta dell'italiano degli anni '50, mamma, pizza e sentimenti. 

Mancano solo la pizza, il mandolino e lui che sale sul tavolo con gli spaghetti in tasca . Grande Totò 

16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mancano solo la pizza, il mandolino e lui che sale sul tavolo con gli spaghetti in tasca . Grande Totò

Dimentichi anche la mafia, che all'estero è percepita come una boutade tutta italiana. Ed infatti tra i turisti spopolano le immagini di Marlon Brando ne "Il Padrino" che vengono vendute sulle nostre bancarelle (cinesi).

Se solo i turisti sapessero sul serio che piaga pericolosissima sono le malavite organizzate non ci scherzerebbero su.

appecundria
2 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Ma se fosse nativo di Vipiteno l'avresti difeso a spada tratta come stai facendo? :classic_biggrin: 

Se fosse stato nativo di qualsiasi altro posto il presente thread non sarebbe stato aperto. Infatti negli anni scorsi non è stato aperto, eppure non abbiamo mandato in concorso non dico Verdi o Vivaldi, ma nemmeno Sergio Endrigo, ma manco Elio e le storie tese o Fedex.

Quindi qual è la novità di quest'anno?

E come mai non è in Musica?

(... e comunque c'è un errore di ortografia nel titolo).

• Melius 1
briandinazareth
23 minuti fa, appecundria ha scritto:

abbiamo mandato in concorso non dico Verdi o Vivaldi, ma nemmeno Sergio Endrigo, ma manco Elio e le storie tese o Fedex.

è vero, sia l'eurofestival che sanremo sono le cose più nazionalpopolari che ci siano, non dobbiamo stupirci. 

qui c'è il format dello stra-italiano che funziona. come tutti gli stereotipi può infastidire chi ne è oggetto, normale e legittimo, ma visto dall'estero ha un sentore simile al cutugno dell'italiano vero, e alla fine e l'idea di italiano che nel mondo tutti conoscono. 

non pensiamo di essere migliori quando pensiamo agli "altri", stracarichi di stereotipi pure noi.

briandinazareth
Adesso, appecundria ha scritto:

Mi linki le discussioni degli anni scorsi?

non ho idea neppure se ci siano sull'eurovision:) 
non mi riferivo a quello e neppure alle motivazioni dell'opener,  ma all'immagine di sal da vinci che ci si stupisce possa andare bene all'estero.  

e non capisco lo stupore, perché invece quel tipo di italianità piace molto fuori dai confini, soprattutto ad un pubblico nazionalpopolare quale quello dell'eurovision. 

basta guardare il video ufficiale della canzone (non ho visto la sua esibizione) per capire il potenziale attrattivo. 

tra l'altro è uno di grande gavetta e tecnica (come d'alessio d'altronde), perché tutti questi personaggi hanno costruito la fama su anni di esibizioni dal vivo nei contesti più diversi. 

insomma abbiamo certamente visto di peggio, pure di molto peggio,  ma è pure legittima la critica 

per noi funziona allo stesso modo con gli stereotipi esteri e vogliamo vedere personaggi in linea con il nostro immaginario semplificato. 

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Erik il Rosso
      Erik il Rosso ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Folkman
      Folkman ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Reputazione
      JureAR
      JureAR ha ottenuto un badge