Vai al contenuto
Melius Club

High End HiFi ed Audio Immersivo.

Messaggi raccomandati

11 ore fa, dec ha scritto:

Ne ho quattro, e tutti vedono il downmix stereo a 24/48.

Che pero', e qui sta la "fregatura", in origine è un file a 768 kbps che viene trasmesso tramite il codec lossy Dolby Digital Plus con JOC (Joint Object Coding).

Per quello parlavo di minore risoluzione.

Se è 48 bit è Atmos. Ma se devo sentire a 2 canali allora meglio selezionare la traccia stereo hires (quando disponibile) che ha ricevuto masterizzazione ad hoc.

4 ore fa, lampo65 ha scritto:

@one4seven

ASR misura spesso avr  commerciali, e le misure non sembrano scandalose. A questi apparecchi fanno fare forse troppa roba, io avrei più timore sull'affidabilità, abituato ad un rotel stereo 😄...ma con 1500/2000 euro prendi ampli con tutto il necessario, comprese uscite pre out con spegnimento di ampli interni relativi, possibilità di gestire il calcolo di software importanti come dirac, funzione di streaming e quant'altro. 

Per non sbagliare ho preso il Cinema 30.

Link al commento
https://melius.club/topic/29449-high-end-hifi-ed-audio-immersivo/page/11/#findComment-1765663
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Felis ha scritto:

non sbagliare ho preso il Cinema 30

Volevo giusto citarti😁

Ma del resto anche seguendo discussioni su forum stranieri più avvezzi di "noi" al multicanale, anche utenti piuttosto esperti, passano dalle soluzioni più canoniche. Poi si può prendere l'entry o il top di gamma...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29449-high-end-hifi-ed-audio-immersivo/page/11/#findComment-1765670
Condividi su altri siti

one4seven
12 minuti fa, lampo65 ha scritto:

E così come va, l'hai ascoltato?

Si, ha un Marantz Cinema qualcosa, come @Felis, non vorrei sbagliare ma credo proprio il Cinema 30.

Cmq quelli nuovi grossi. Setup 7.1.4.

L'upmix secondo me non è un granché. Dipende moltissimo dal pezzo che si è deciso di processare.

A me però è piaciuto molto poco. Meglio rimanere sul mix originale.

D'altro canto però il Marantz Cinema quello che era, a mio avviso non faceva rimpiangere l'assenza di un dac dedicato, anche sul semplice stereo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29449-high-end-hifi-ed-audio-immersivo/page/11/#findComment-1765680
Condividi su altri siti

one4seven

Purtroppo questo audiofilo non solo non aveva idea di poter avere a disposizione Atmos nativi attraverso Apple Music, anche se col DD+, ma non ha nemmeno pensato di sfruttare i numerosi album disponibili dagli anni 2000 circa in poi, mixati, oltre allo stereo, in 5.1 o anche quad (4.0) originali. Di materiale multichannel ce n'è a tonnellate. 

Non mi sorprende in fondo.

Quanti hanno presente che, giusto per fare un esempio, del famoso cofanetto dei Genesis del 2007, in realtà la chicca era il mix 5.1 degli album di Gabriel e soci?

O, per rimanere in area audiophile, quanti sanno che gran parte delle produzioni Chesky, è disponibile in 5.1?

Non parliamo poi della classica, ove i mix multichannel sovrabbondano...

Link al commento
https://melius.club/topic/29449-high-end-hifi-ed-audio-immersivo/page/11/#findComment-1765686
Condividi su altri siti

10 ore fa, one4seven ha scritto:

Si, ha un Marantz Cinema qualcosa, come @Felis, non vorrei sbagliare ma credo proprio il Cinema 30.

Cmq quelli nuovi grossi. Setup 7.1.4.

L'upmix secondo me non è un granché. Dipende moltissimo dal pezzo che si è deciso di processare.

A me però è piaciuto molto poco. Meglio rimanere sul mix originale.

D'altro canto però il Marantz Cinema quello che era, a mio avviso non faceva rimpiangere l'assenza di un dac dedicato, anche sul semplice stereo.

Spero che il tuo amico abbia anche ART che davvero fa la differenza se devi coordinare setup complessi.

Il cinema 30 ha il suo costo, però in quella fascia di prezzo a mio parere era l'unico che privilegiava anche l'ascolto a due canali, avendo un chip di conversione per ogni coppia di canali. Di fatto a bordo gli hanno messo un DSP dual SHARC, DAC ESS Sabre a 32 bit, riduzione del jitter dedicata e stadio analogico HDAM SA-2 e non per ultimo è possibile modificare il filtro del DAC per renderlo neutrale o "suono Marantz" anche se al mio orecchio la differenza è trascurabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/29449-high-end-hifi-ed-audio-immersivo/page/11/#findComment-1765746
Condividi su altri siti