Vai al contenuto
Melius Club

Ricercatori alle Maldive

Messaggi raccomandati

scroodge

Un toso.

Un giovane come tanti che conoscevo in palestra, 20 anni di differenza, passione infinita, per tutto: palestra, calcio, cinema, arte, musica, videogames, motociclette, buona cucina

Tante uscite con amici, concerti, giri in moto, estenuanti allenamenti insieme.

Un piacere starci insieme

Un giorno di tanti anni fa viene a trovarmi.

Dai Francesco fammi ascoltare musica da un LP.

Si siede nella mia saletta, guarda stupito gli apparecchi, i giradischi installati, il contentiore trasparente con 10 testine in mostra, si illumina, ciome sempre quando gli partiva la passione per qualcosa.

Mi chiede di mettere un LP (non ricordo cosa) che conosceva solo in mp3

Tempo 2 minuti, mi guarda sorridente e sorpreso e dice: è come se la musica esca (dai diffusori) fluida, non a scatti.

Ci aveva poco più di 20 anni.

Dopo qualche anno mi dice che il lavoro in banca non fa per lui, complice un corso base di sub, mi disse: questo, voglio fare questo.

E come sempre con la sua straordinaria energia prende una quantià di brevetti e di lì a poco farà quello di mestiere, accompagna altri sub in giro per il mondo.

In particolare con un gruppo di ricercatori di Genova.

Decine, forse centinaia, non so, di immersioni

I racconti che faceva erano commoventi per passione e meraviglia

Con la promessa che un giorno avrebbe accompagnato anche me.

Questo era Gian.

Gianluca Benedetti

Vi prego, smettetela si sparare ca..te senza conoscere direttamente persone e fatti.
Qui ho letto interventi sensati solo da parte di un paio di forumers, che senz'altro si riconosceranno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29450-ricercatori-alle-maldive/page/6/#findComment-1767698
Condividi su altri siti

I finnici sono persone esperte e dotate delle attrezzature adeguate, non certo superuomini. Conosco un paio di persone che dalla passione per le immersioni sono diventati palombari, facevano le saldature in profondità. Gente comune, maniscalchi, facevano i turni vivendo un paio di settimane in campana e si pagavano il mutuo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29450-ricercatori-alle-maldive/page/6/#findComment-1767729
Condividi su altri siti

Il 17/05/2026 at 13:33, maxbara ha scritto:

il Padi é proprio uno di quei brevetti commerciali che hanno contribuito a massificare un’attività pericolosa e che era approcciata per passione e con accortezza da pochi.

Questo è vero (ho preso il brevetto con loro perché in zona era il gruppo più comodo ai tempi), anche se non sono d'accordo sul fatto che sia pericolosa per definizione. Come tante altre attività si può praticare in tutta sicurezza.

Uno dei problemi di questa massificazione è anche lo spezzettamento della "carriera" in una miriade di brevetti a step piccolissimi, il brevetto per imparare a mettere la pinna sinistra, quello per imparare a mettere la pinna destra, ecc... Il risultato è che molti non vanno oltre l'open water e con quello, presa un po' di confidenza, scendono anche a 40 metri o più, o vanno ad infilarsi in situazioni pericolose per stare dietro al gruppo. Se hai quello, il diving in zona non fa storie, ma a 20 m non ci stanno né il vigile, né una lastra di vetro a fermarti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29450-ricercatori-alle-maldive/page/6/#findComment-1767744
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro