Luca44 Inviato 22 Maggio Inviato 22 Maggio 5 ore fa, lormar ha scritto: E per le amplificazioni ? Per le prove, le smgaw non sono esigentissime e sono pure più sensibili delle altre, basta avere un ampli che lavori bene su 4 Ohm ma sono 4 Ohm quasi resistivi, quindi un carico non difficile, lontano dalle difficoltà di pilotaggio che si hanno con alcunii elettrostatici. Attualmente che ampli hai ?
Luca44 Inviato 22 Maggio Inviato 22 Maggio P.S. Se guarisci dalla smania io un paio di mini-midi diffusori che vedrei bene a casa tua potrei consigliarteli, attualmente cosa hai ?
lormar Inviato 23 Maggio Autore Inviato 23 Maggio @Luca44 ho Naim NAP 180 e NAC72+HiCap. Come diffusori alterno dei Kudos S10 (nella foto) con delle Kef LS 3/5a. La smania delle Magneplan ( o delle minimaggies) potrebbe però coinvolgere un ambiente diverso, in una casa diversa, dove ci sarebbe un Audio Innovation 500. E questo temo possa essere un problema, anche se le minimaggies se sono concepite come un sistema da scrivania, potrebbero essere meno esigenti o andar bene con cose più moderne tipo gli Zerozone. Ma veramente, ho letto parecchie cose nel corso del tempo, ma le ricordo parzialmente e sono, in definitiva, sostanzialmente ignorante🥲. Quindi leggo volentieri i vostri consigli e dritt.
Luca44 Inviato 23 Maggio Inviato 23 Maggio L'Audio Innovation, pur gradevolissimo, francamente non credo riesca a spingerle adeguatamente le SMGA-w mentre per il Naim non dovrebbe esserci problema di sorta. Le minimaggies mai ascoltate, quindi non saprei cosa dirti.
regioweb Inviato 24 Maggio Inviato 24 Maggio 18 ore fa, Luca44 ha scritto: L'Audio Innovation, pur gradevolissimo, francamente non credo riesca a spingerle adeguatamente quando l’avevo ogni tanto lo collegavo alle 12qr ed effettivamente con la maggior parte dei generi musicali era in affanno costante.. se però mettevo tipo un quartetto d’archi o un disco di joe pass ti si allargava il sorriso
bear_1 Inviato 24 Maggio Inviato 24 Maggio .....mah mi sa che anche ilNap 180 lavorando su 4 ohm con le SMGA_w abbia alla fine il "fiato corto" con una sensibilità delle casse di 85dB 1
Luca44 Inviato 25 Maggio Inviato 25 Maggio 6 ore fa, bear_1 ha scritto: .....mah mi sa che anche ilNap 180 lavorando su 4 ohm con le SMGA_w abbia alla fine il "fiato corto" con una sensibilità delle casse di 85dB be', tanto se lo ha già in casa lo attacca e prova, non sono inefficienti, quelle che avevo ( prese attorno al 1988) erano date per 89-90 dB si sensibilità e il 180 potrebbe farcela, comunque un tentativo non ha alcun costo aggiuntivo. 1
lormar Inviato 25 Maggio Autore Inviato 25 Maggio In effetti non volevo sostituire le cose attuali ma aggiungere. Ero, e sono ancora di più ora, conscio delle difficoltà. Continuo però ad essere incuriosito e tentato. Prossimamente spero di poterle sentire (grazie in ogni caso a @regioweb) in un ambiente domestico e non solo in negozio. Sono comunque contento che grazie a tutti voi stia comunque passando da una fase puramente speculativa (almeno per le magneplanar…) ad una un po’ più concreta in cui forse potrebbero succedere delle cose! 1
MAX79 Inviato 25 Maggio Inviato 25 Maggio Il 19/05/2026 at 19:54, lormar ha scritto: Domani penso di andare a sentire delle Magnepan 1.7 e delle più economiche e usate Magneplanar II. È da tempo che mi piacerebbe avere qualcosa del genere. Solo che recentemente ho avuto evidenza che l’ambiente conta tantissimo. E quindi temo che metterle nella stanza di cui metto una foto sarebbe una sciocchezza. Anche se cambiassi allineamento, temo. Qualcuno per caso ha più esperienza e qualche soluzione possibile? PS non riesco, come al solito, a mettere la foto dritta. Perdonate… senza offesa, ma se avessi solo questo spazio a disposizione ascolterei in cuffia...
lormar Inviato 25 Maggio Autore Inviato 25 Maggio @MAX79 Di solito faccio i conti con la realtà di tanto in tanto mi piace lavorare un po’ di fantasia ed illusioni. La stanza è 365x530 circa, poi certo ci sono armadio e librerie. Ma insomma forse potrebbero bastare. O no? Che faccio smobilito…? Comunque grazie del commento, mi dispiace che casa l’ho comprata da poco 🤣. Farò leggere questa opinione a mia moglie, magari si impietosisce e mi consente di colonizzare altri ambienti 🤣🤣🤣. E poi, sì, in effetti ho qualche cuffia e ampli, per consolazione. 2
MAX79 Inviato 25 Maggio Inviato 25 Maggio 19 minuti fa, lormar ha scritto: La stanza è 365x530 circa mea culpa, vedendo il diffusore sinistro prossimo ad un angolo e considerando che il destro andrebbe teoricamente posizionato alla medesima distanza laterale, davo per scontato che la stanza fosse mooolto più piccola. Comunque comprato casa anche io da poco e sono nel dilemma della scelta della stanza da dedicare all'audio...
lormar Inviato 25 Maggio Autore Inviato 25 Maggio @MAX79 comunque sicuramente non è enorme. Altrimenti non avrei chiesto aiuto e consiglio. Non in questi termini, almeno 😀
lormar Inviato 26 Maggio Autore Inviato 26 Maggio Sto guardando quello che mi ha segnalato @Coltr@ne . Per le dimensioni di una stanza si considerano quelle tra i muri o quelle modificata dall’arredo? Nel mio caso mi verrebbe da considerare un armadio a muro come limite della stanza ( superficie uniforme, veletta sopra), ma le pareti dove ci sono delle librerie (superfici non uniformi, volumi pieni/vuoti)?
Jarvis Inviato 26 Maggio Inviato 26 Maggio @lormar Conta soprattutto lo spazio effettivo per la triangolazione tra diffusori e punto di ascolto. Dalla foto postata i diffusori sembrano piuttosto vicini all'ascoltatore. La parete dietro i diffusori in linea di massima dovrebbe essere sgombera. Però se suonano le attuali casse suoneranno anche delle Magneplanar non grosse. 1
Messaggi raccomandati