ediate Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa In gioventù, scoprii un gruppo americano che mi piacque moltissimo. Vidi molti dei loro LP in un negozio di Napoli, in via Consalvo, che non mi ricordo più come si chiamava (sono passati "solo" 50 anni...) e che trattava anche dischi di importazione. Ho parenti strettissimi in quella bellissima città e ogni volta che andavo era l'occasione per uscire con mia cugina, appassionata di musica rock-country e grande esperta dei gruppi del suolo americano; come facesse non so, perché nella prima metà degli anni '70 (ed oltre...) non esisteva internet, c'erano solo delle riviste musicali (forse due buone, tutte le altre stupide all'inverosimile) che lei nemmeno leggeva... mistero, eppure era sempre informatissima. Andiamo al dunque: entriamo nel negozio e mi attirano le copertine dei dischi di questo gruppo - sì, lo confesso, ai tempi, ma anche adesso, se vedevo una bella copertina nella mia testa scattava l'associazione bella copertina-bella musica - ne compro uno e lo portiamo a casa dei miei zii. Lo mettiamo sul piccolo stereo di mia cugina e mi si aprì un mondo; in breve tempo, finché ero lì, comprai tutti i dischi di importazione americana che riuscii a trovare e me li portai a Palermo. Che gruppo era? (purtroppo si sono sciolti anni fa) Erano gli Ozark Mountain Daredevils che, a parte quei brani che riascoltati oggi possono apparire "ingenui" presenta generalmente buonissima musica country-pop-rock di qualità. In più, tutti i loro dischi sono incisi molto bene dalla A&M ma questo che segnalo qui li supera tutti: pur non essendo il loro disco migliore (ma rimaniamo sempre a livelli alti) ha una incisione strabiliante. Non ho sottomano il disco, appena lo trovo segnalerò il numero di catalogo. Cercate l'incisione originale americana che, ripeto, è stupefacente. Non credo che siano stati ristampati i loro album, in ogni caso il "trucco" è sempre quello: niente codici a barre... Don't Look Down - The Ozark Mountain Daredevils (1977) 1 Link al commento https://melius.club/topic/29495-belle-registrazioni-inaspettate/page/31/#findComment-1801288 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OLIMPIA2 Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa Anthony Phillips 1984 Uscito nel 1981 è un disco di musica elettronica molto interessante. Phillips è noto come chitarrista ma ha voluto provare le nuove tecnologie degli anni '80 dimostrando ottime capacità. Per me è un bel disco, come unico difetto trovo eccessivo l'uso delle percussioni digitali. Inciso bene, ovviamente. Link al commento https://melius.club/topic/29495-belle-registrazioni-inaspettate/page/31/#findComment-1801290 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Un altro capolavoro - in assoluto: musica, gruppo e registrazione - è questo eccellente doppio album (un disco in studio e uno live) della Marshall Tucker Band inciso dalla Capricon Records in maniera stupefacente; me lo portavo dietro quando dovevo provare i diffusori ed ho detto tutto. Il disco è bellissimo, spettacolare, la parte live è, secondo me, da leggenda. Il gruppo capitanato dai fratelli Toy (chitarra) e Tommy Caldwell (basso) - purtroppo scomparsi entrambi, Tommy nel 1980 e Toy nel 1993 - in uno dei momenti di massimo splendore. Anche questo disco è di importazione americana, acquistato però a Palermo; è, come già detto, inciso dalla Capricorn Records ed ha il numero di catalogo 2659 042. E' stato ristampato anche su un rarissimo CD singolo, molto buono (l'ho trovato per caso e subito comprato per proteggere la preziosissima copia in vinile), non so però se sia facile da trovare. Nel disco dal vivo mettete subito su la travolgente "24 Hours At A Time" e godetevi voce, chitarra, basso e batteria suonati ed incisi da brividi. Where We All Belong - Marshall Tucker Band (1974) Link al commento https://melius.club/topic/29495-belle-registrazioni-inaspettate/page/31/#findComment-1801308 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Altro bel disco, forse meno valido musicalmente ma inciso benissimo è questo lavoro di Commander Cody And His Lost Planet Airmen. Il disco - bluegrass, più che country - ha una forte "presenza" sonora, specie nel comparto basso e presenta due brani notevoli: "Country Casanova" che da il nome al disco e la riesecuzione di un noto brano di Merle Travis (una leggenda nel mondo bluegrass) "Smoke! Smoke! Smoke! (That Cigarette)". Ovviamente, tenetevi alla larga dalle ristampe - se ci sono - e acquistate l'originale, numero di catalogo (della mia copia americana) MCA 661 della MCA Records. Country Casanova - Commander Cody And His Lost Planet Airmen (1973) La copertina è presa da internet; il mio LP non presenta la scritta bianca in basso a sinistra "MCAD-661" ed ha colori più "caldi" Link al commento https://melius.club/topic/29495-belle-registrazioni-inaspettate/page/31/#findComment-1801317 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati