Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

Adesso, Max440 ha scritto:

Chiunque abbia intenzione di vendere il Lumin U2 si guarderà bene dal confrontarlo con l'Eversolo T8 :classic_rolleyes:

Se uno si limita a guardare i depliant e non entra mai in un negozio hifi serio, dubito che lo sapra' mai.

Io lo faro' senza alcun problema e poi decidero', anche se,  ripeto, dubito che uno streamer possa andare meglio di un PC ben carrozzato con HQPlayer. Ma tutto puo' essere.

34 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Come si riconosce? Ci sono delle insegne particolari ? Tipo “ negozio hi-fi serio” e “negozio hi-fi de pagliacci “?

Che ironia del cavolo. Non hai un negozio di fiducia ? Compri solo usato da privati?  

2 ore fa, bluenote ha scritto:

dubito che uno streamer possa andare meglio di un PC ben carrozzato con HQPlayer. Ma tutto puo' essere.

Dico la mia e sarò categorico...ma è la mia esperienza finora, nessun Dac in commercio può arrivare alle prestazioni e qualità di un pc che fa upsampling con HQPlayer a DSD 512 (o superiore) con un qualsiasi Dac DSD Direct anche di prezzo medio basso...

Gli algoritmi e filtri HQP sono troppo complessi e superiori x qualità rispetto a qualsiasi DAC sul mercato. 

Il 25/05/2026 at 05:20, one4seven ha scritto:

guarda Simo, non serve il video. Se mi dici che, in 30sec, hai disponibile una libreria di 2t (dipende da tanti fattori, formato, durata del titolo, numero delle tracce etc... possono essere dai 1000 titoli in su), cioè hai a video tutti gli album contenuti nel'hdd visualizzati con cover, e già catalogati per autore, album, genere, formato etc etc... , con la possibilità di fare tutte le ricerche del caso, significa che è così. 

Considerando la velocità, mi viene da pensare a 2 giga  di musica in MP3.😎😎😎

20 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Dico la mia e sarò categorico...ma è la mia esperienza finora, nessun Dac in commercio può arrivare alle prestazioni e qualità di un pc che fa upsampling con HQPlayer a DSD 512 (o superiore) con un qualsiasi Dac DSD Direct anche di prezzo medio basso...

Gli algoritmi e filtri HQP sono troppo complessi e superiori x qualità rispetto a qualsiasi DAC sul mercato. 

Anche io propendo per questa tesi, pero' teniamo anche conto che da un lato abbiamo la potenza di calcolo di un PC con HQPlayer, inimmaginabile per qualunque dac e dall'altra parte, un rumore elettrico che bene o male si porta maggiormente dietro un computer rispetto ad un ottimo streamer più immune a questo problema per la sua natura prettamente audio. Comunque, l'unico modo e' provare, il resto, sono chiacchiere.

15 minuti fa, bluenote ha scritto:

Anche io propendo per questa tesi, pero' teniamo anche conto che da un lato abbiamo la potenza di calcolo di un PC con HQPlayer,

Certo ma è proprio per quello il motivo, ma nello stesso tempo non è mica una colpa dei DAC è un limite
"fisico" diciamo

17 minuti fa, bluenote ha scritto:

un rumore elettrico che bene o male si porta maggiormente dietro un computer rispetto ad un ottimo streamer più immune a questo problema per la sua natura prettamente audio.

Il rumore che si porta dietro un Pc è facilmente gestibile, ed il grosso lo fa sempre e comunque la qualità del DAC che riceve il segnale. Certo che i costi aumentano per arrivare a determinate prestazioni, ma i margini ci sono

21 minuti fa, bluenote ha scritto:

Comunque, l'unico modo e' provare, il resto, sono chiacchiere.

Infatti noi abbiamo provato...altri dovrebbero farlo

28 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Infatti noi abbiamo provato...altri dovrebbero farlo

Non possiamo pero' pretendere che tutti abbiano dimestichezza con i computer, motivo per cui, nella maggior parte dei casi, lo streamer audiofilo puo' essere la soluzione ideale per usufruire della musica liquida.

Puoi fare qualche esempio sulle prove fatte?

22 minuti fa, bluenote ha scritto:

Non possiamo pero' pretendere che tutti abbiano dimestichezza con i computer, motivo per cui, nella maggior parte dei casi, lo streamer audiofilo puo' essere la soluzione ideale per usufruire della musica liquida.

Puoi fare qualche esempio sulle prove fatte?

Come semplificazione nella complessità di un impianto certamente uno streamer è una soluzione ottima, come prestazioni assolute no per me..

Vuoi un esempio? dal pc ascolto tutta la mia libreria di musica digitale sempre in upsampling DSD e via streaming (Tidal) riesco ad "upsamplare" live in DSD 512...non so se mi sono spiegato, quanti streamer al mondo possono farlo? Pochissimi e nessuno con la qualità di HQP

3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Come semplificazione nella complessità di un impianto certamente uno streamer è una soluzione ottima, come prestazioni assolute no per me..

Vuoi un esempio? dal pc ascolto tutta la mia libreria di musica digitale sempre in upsampling DSD e via streaming (Tidal) riesco ad "upsamplare" live in DSD 512...non so se mi sono spiegato, quanti streamer al mondo possono farlo? Nessuno con la qualità di HQP

Intendo un esempio di confronto che hai fatto tra classico streamer e PC. Anche io uso il computer con HQPlayer con DSD 256, perche' oltre non riesco ad andare, ma confronti non ne ho ancora fatti. Ho sentito anche roba mostruosa tipo Wadax Studio Player, ma in altri contesti, per cui non mi sono fatto una idea precisa.

7 minuti fa, bluenote ha scritto:

Intendo un esempio di confronto che hai fatto tra classico streamer e PC.

Lo avevo scritto prima ora lo specifico meglio, ho usato più di uno streamer per ascolti streaming, e gli stessi ascolti sempre via streaming da pc con in più l'aggiunta di HQPlayer in DSD512.

Oppure ascolti della mia libreria via streamer classico con l'app proprietaria, ed ascolti tramite BubbleUpnp da pc o tablet ma con il data base su pc

11 ore fa, bluenote ha scritto:

non entra mai in un negozio hifi serio

Ecco, perfetto: hai centrato il punto!

Un negozio hifi serio DEVE avere in casa sia l'Eversolo che il Lumin (o altro streamer da 5-10 K€) e permettere di fare confronti tra i due.

Se trovi questo negozio, fammi sapere: secondo me, non esiste (proprio per il motivo anzidetto: se devi vendere il Lumin, non puoi mica fare un confronto che fa sentire che non c'è differenza con un prodotto che costa 1/3... ma attendo fiducioso).

Saluti,

Max

12 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Dico la mia e sarò categorico...ma è la mia esperienza finora, nessun Dac in commercio può arrivare alle prestazioni e qualità di un pc che fa upsampling con HQPlayer a DSD 512 (o superiore) con un qualsiasi Dac DSD Direct anche di prezzo medio basso

Pensa che la mia esperienza è assai diversa.

Purtroppo l’Upsampling non solo all’ascolto è “aria fritta”, cioè il nulla assoluto in più di qualità rispetto al formato di partenza (cioè se l’album originale è in 16/44, un CD insomma, la qualità audio rimane esattamente quella!).

Ma addirittura aggiunge un che di “sintetico” che mi fa diventare “più digitale” il suono… che io invece voglio analogico! Analogico non intendendosi come “vinile”, ma analogico da intendersi come simile a quello che si ascolta dal vivo con strumenti naturali.

Assai diverso invece è il remastering da parte di Case Discografiche serie, come la Esoteric, che rimaneggiano registrazioni native anche in 16/44 e le fanno diventare “assai più palatabili” all’ascolto trasformandole in DSD, ma non perché il DSD in sé suoni meglio, ma proprio per il remastering accurato che fanno in studio.

Molto dipende da che musica si ascolta, e secondo me il punto fondamentale rimane sempre questo.

Il Pop/Rock consente di “aggiustare” il suono come meglio si preferisce, e spesso si scambia la MyFi per la HiFi. Con la classica non è possibile, perché se uno conosce come suona un pianoforte Steinway grancoda rispetto ad un Fazioli grancoda, ecco che si ricerca il miglior modo per ascoltare lo Steinway che suoni da Steinway e il Fazioli che sembri davvero un Fazioli.

Tutto qui, ma anche in questo caso non è poco…

P.S.1: Detto questo, il T8 consente anche upsampling ai formati “spaziali” e consente, con un equalizzatore incorporato anche di rimaneggiare il suono come più si preferisce. Ha addirittura a bordo, come è stato già detto, la correzione ambientale DSP. Insomma, si torna a dire che il T8 è un coltellino svizzero! Ma queste cose, che forse non fa neppure al meglio, sono le cose che non mi interessano per il principio detto prima: mi interessa l’HiFi, non la MyFi!

P.S.2: Vedo che la discussione va esaurendosi e piuttosto che andare fuori tema, in mancanza di altri contributi originali, potrebbe essere anche chiusa… 

Comunqie vedo che i contributi 

• Melius 2