Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

@Bike secondo me quello (30 sec) è, probabilmente, il tempo con cui la macchina legge e visualizza la struttura delle cartelle nel disco, scambiata in questo caso per "libreria", che invece è ben altro. Penso eh..

4 ore fa, Elettro ha scritto:

E' una bugia. Non è cosi ma se piace pensarlo va benissimo. 

Tecnicamente è un pó offensivo, non trovi? Più garbatamente ed educatamente puoi dire che mi sbaglio, non che sono bugiardo. Scusa la precisazione, ma la correttezza fra noi è d’obbligo.

Non avrei nessun motivo, peraltro, per dire consapevolmente una bugia! 

Non è che Eversolo mi paga o tantomeno mi ha regalato il T8! Anzi… non mi hanno fatto neppure uno sconto sul secondo apparecchio! Tirchi! 

@Bike E @one4seven Se volete vi giro un video con il tempo che il T8 ci mette a caricare e leggere un disco Toshiba da 2 Tera …ma mi dovete dare un indirizzo a cui spedirlo perché qui sopra è troppo grande e non me lo carica!

Ho detto all'inzio che questa macchina mi ha sorpreso per la velocità con cui scannerizza il disco aggiunto e lo rende disponibile per essere riprodotto.

Sono abituato anch’io ai tempi di altri streamer… fra cui, in foto, mi pare che si veda bene anche che accanto al T8, nella sala diffusori, ho anche il Volumio Rivo Plus. Che ci mette almeno 15 minuti (e passa) per scannerizzare il disco…

Ma il T 8 (non è una eccezione il primo apparecchio che ho preso, ma anche il secondo è ugualmente veloce!) è davvero rapido in maniera impressionante!

E questo tempo breve vale non solo per i dischi Toshiba da 2 Tera, ma vale anche per per quelli da 3 e 4 Giga, SATA da 3,5,  che ho tolto ad un server che avevo preso e ho messo ciascuno dentro un singolo case. Nel caso dei dischi SATA ci mette una manciata di secondi in più, ma sempre meno di un minuto!

E' possibile che sia così veloce per 2 motivi, il T8 ha 64GB di memoria flash eMMC ultra-veloce interna, e la sfrutta come cache per scaricare istantaneamente la Tabella di Allocazione dei File (FAT32 o NTFS).

In pratica, "fotografa" la struttura delle cartelle in pochissimi secondi, poi estrae i tag a una velocità software elevatissima,senza dover "scavare" dentro i gigabyte di dati audio effettivi, in pratica non si limita a leggere i file uno alla volta in modo sequenziale.

Inviterei chi ha dato del non credibile a Simone a scusarsi, io non lo conosco ma la serietà dei suoi post storici e questo nello specifico sono noti. È appassionato serio e onesto ci sono modi e modi per dubitare di una dichiarazione, anche a me sono sembrati pochi i secondi, ma proprio perché venivano da lui certe dichiarazioni, non ho dubitato del tutto. Oltretutto che vantaggio ne avrebbe? Uno che ha un Mola Mola da 11.000 euro e un Benchmark da 3.000 e si compra 2 T8 che vantaggio trarrebbe dall inventare? Per me non serve neanche il video, ma in caso potrebbe essere caricato su YouTube e condiviso.

Evidentemente Eversolo lavora molto bene anche considerando il prezzo. 

• Melius 1
  • Thanks 1

@SimoTocca guarda Simo, non serve il video. Se mi dici che, in 30sec, hai disponibile una libreria di 2t (dipende da tanti fattori, formato, durata del titolo, numero delle tracce etc... possono essere dai 1000 titoli in su), cioè hai a video tutti gli album contenuti nel'hdd visualizzati con cover, e già catalogati per autore, album, genere, formato etc etc... , con la possibilità di fare tutte le ricerche del caso, significa che è così. 

• Thanks 1

Troppo gentili per le vostre parole: mi posso sbagliare, e spesso anzi mi sbaglio, ma non scrivo bugie… Nel senso che scrivo in buona fede, magari sbagliando, ma in buona fede.

Oggi sono a Roma ad un Congresso ( motivi professionali e ahimè non per la nostra comune passione audiofila..) ma stasera approfitto per andare a sentire Lang Lang (che seppure non nelle corde di molti intenditori, e neppure il mio pianista preferito, ha pur sempre un suo perché l’andare ad ascoltarlo..).

Come dicevo in un post iniziale, sono rimasto assolutamente basito per i tempi “fulminei” di acquisizione dei dischi da 2 Tera, e per la qualità nel senso di accuratezza, di tale acquisizione.

Non si parla, ovviamente, di trasferimento sulla memoria interna (peraltro di circa 64 Giga, lo dico a mente, ma l’ordine di grandezza è quello) ma di poter leggere e quindi “suonare” tutti gli album contenuti nel disco di memoria.

Appena rientro (domani! Ho purtroppo moltissime cose da fare..e sempre per lavoro..🤬🤬) vedrò di fare un video… anche se forse dovrò preparare un nuovo disco di memoria nuovo, perché come dicevo quelli scannerizzati anche una sola volta dal T8, diventano “subito disponibili” giá all’accensione dello streamer.

Lo voglio fare, il video, anche per mia curiosità. Perché così mi rendo conto “col cronometro” se davvero si tratta di mezzo minuto… ma i tempi devono essere di quest’ordine di grandezza perché appunto, con i due apparecchi, e con i quattro Dischi Toshiba (ovviamente due a due uguali, una copia per ogni Eversolo T8) ho “sperimentato” diverse volte la prima scansione, e mi è sempre sembrata “fulminea”! E dicevo anche accurata: lo dicevo all’amico @one4seven che con una certa frequenza le copertine degli album ISO, caricati su Mac/Audirvana, non mostrano la copertina, nonostante il solito accorgimento di mettere l’immagine (front, cover, preview, o come volete scrivere) dentro la cartella… Ma..wè, l’Eversolo non mi ha perso neppure una sola copertina! Cioè le vedo tutte fin da subito!

Di sicuro vi anticipo che con i dischi SATA da 3,5 il mio Mac Mini (seppure non quello M2, più recente, che non uso a questo,scopo) ci mette parecchio di più a caricarli …e prima di poterli scorrere per album passano almeno 2/3 minuti! 
Via.. cerco di metterlo questo video..

• Thanks 1

@SimoTocca Audirvana come termine di paragone lo escluderei per la questione libreria locale: sarebbe un po' come dire "vuoi vincere facile". :classic_laugh:

.

Per curiosità: quante tracce ci sono in media in un tuo disco da 2 tb?

Penso che l'Eversolo te lo segnali, in teoria dovresti avere, tra le varie schermate della libreria, anche una con tutte le tracce, tipo questa mia su JRiver, che in 1,8 tb, fanno 1865 album, 18.632 tracce.

.

Immagine 2026-05-25 162023.jpg

@one4seven Quando rientro a casa domani provo a vedere…

Ma già ora ti dico che i 2 T di ciascun disco sono occupati da album di classica in formato ISO o HiRes, e qualche album di Jazz di quelli “fondamentali” cioè classici a modo loro.

Quindi penso che il numero di tracce sia assai inferiore .. (in genere una sinfonia di 35/40 minuti sono 4 tracce, un Concerto di 20/30 minuti di durata in genere sono 3..) 

• Thanks 1
23 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Tecnicamente è un pó offensivo, non trovi? Più garbatamente ed educatamente puoi dire che mi sbaglio, non che sono bugiardo. Scusa la precisazione, ma la correttezza fra noi è d’obbligo.

No semplicemente non lo trovo corretto il tuo dato. Il tempo stimato è tra i 5 e i 15 minuti per un intero disco da 2TB pieno. Tempo che varia unicamente dal numero totale di file (il conteggio numerico delle tracce). 

I 30 secondi che tu descrivi si ottengono se il disco da 2TB è già stato indicizzato una volta, e tu aggiungi semplicemente un paio di album nuovi, quindi l'Eversolo impiega esattamente 30 secondi o meno.

6 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ma già ora ti dico che i 2 T di ciascun disco sono occupati da album di classica in formato ISO o HiRes, e qualche album di Jazz di quelli “fondamentali” cioè classici a modo loro.

Quindi penso che il numero di tracce sia assai inferiore .. (in genere una sinfonia di 35/40 minuti sono 4 tracce, un Concerto di 20/30 minuti di durata in genere sono 3..) 

Ah ecco...adesso si che specifici correttamente...meglio tardi che mai :classic_biggrin: Se i 2TB di musica sono composti da file ISO DSD (un intero concerto in un unico file gigante da 4GB) o file FLAC unici con foglio .cue, il numero totale di oggetti da catalogare è bassissimo (poche centinaia di file per 2 Terabyte). In questo caso specifico, se utilizzi un SSD NVMe interno ultra-veloce, la prima scansione può avvicinarsi incredibilmente a quel tempo record (circa 30-60 secondi) perché i metadati da estrarre sono pochissimi.

Le cose vanno dette correttamente come stanno, la precisione tecnica è fondamentale ed è giusto basarsi sui dati reali del software.

Vedete amici miei, a volte basta leggere… quello che si scrive prima di lanciarsi in sgarbate  recriminazioni e successive arrampicate sugli specchi per “giustificarsi”.

Fin dall’inizio ho SOTTOLINEATO che ho preso lo streamer Eversolo per ascoltare i miei numerosi album in formato ISO. Sul formato ISO ci ho scritto una mezza conferenza (come e perché il T8 lo legge e quasi nessun streamer no; come il T8 riesce a trasformare sia ISO che DSD in un formato compatibile con il Berkeley USB); e via discorrendo..).

E ho precisato più volte, in diverse discussioni legate proprio al T8, ma probabilmente anche qui sopra, che i miei dischi di memoria contengono quasi solo album in formato ISO.

In altri termini la mia affermazione sui tempi di lettura è assolutamente corretta e VERITIERA.

La bugia è negli occhi di chi legge…se non ha letto tutto e correttamente! Ma se non si legge quello che si scrive, ecco che il nostro Forum diventa un dialogo fra sordi, quindi poco utile.
Come diceva Confucio all’allievo renitente? Tu vedi solo quello che hai già dietro gli occhi!

Il pregiudizio condiziona il nostro giudizio! 
Rimangono assolutamente veri i fatti che ho scritto, e rimane comunque eccezionale e da record la velocità del T8 che supera quello dei miei Mac Mini!

Tutto qui, ma non è poco…

• Melius 1

E visto che sono uscito da poco dal concerto di Lang Lang, colgo la palla al balzo per altre due riflessioni. Giuro: riflessioni piene di garbo e di buonsenso.

La prima riflessione è artistica: Lang Lang è un fenomeno anche mediatico, e per questo a volte (ecco ancora il pregiudizio) snobbato dagli appassionati puristi. Ma stasera ho ascoltato due sonate di Beethoven la Patetica e la op. 110, eseguite come solo raramente le ho ascoltate: capacità analitica, appropriatezza stilistica, tecnica pianistica adamantina ed impeccabile.

La seconda è audiofila: se il pianoforte ascoltato nella splendida sala del Parco della Musica di Roma, suona in maniera assolutamente simile a quanto ascolto a casa mia… ecco è una soddisfazione essere riusciti nella nostra ricerca audiofila di riprodurre al meglio la musica che si ama…

Perché al di là dei ragionamenti il nostro fine ultimo è quello di ascoltare la Musica al suo meglio…

Quindi: Viva la Musica! E Viva noi audiofili! 😉👏

• Melius 1
  • Thanks 1
56 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Vedete amici miei, a volte basta leggere… quello che si scrive prima di lanciarsi in sgarbate  recriminazioni e successive arrampicate sugli specchi per “giustificarsi”.

Ci stavi facendo "imboccare" tutti con la storia dei 30 secondi (leggi le repliche). Bene ora è chiaro che nel tuo specifico caso tu impieghi 30 secondi. Ottimo, e ti ho spiegato bene il motivo. 

Hai omesso il dettaglio tecnico fondamentale che rendeva possibile quel miracolo di velocità.

Solo quando un altro utente (one4seven) ha fatto la mossa giusta chiedendoti «ma quante tracce hai effettivamente in quel disco?», tu hai  scoperto le carte spiegando la natura della tua libreria (musica classica, brani lunghi e soprattutto immagini ISO).     

Vebbè... buona musica.

• Haha 1
8 ore fa, SimoTocca ha scritto:

La seconda è audiofila: se il pianoforte ascoltato nella splendida sala del Parco della Musica di Roma, suona in maniera assolutamente simile a quanto ascolto a casa mia… ecco è una soddisfazione essere riusciti nella nostra ricerca audiofila di riprodurre al meglio la musica che si ama…

In quale posizione eri?