Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Pensa che la mia esperienza è assai diversa.

Purtroppo l’Upsampling non solo all’ascolto è “aria fritta”, cioè il nulla assoluto in più di qualità rispetto al formato di partenza (cioè se l’album originale è in 16/44, un CD insomma, la qualità audio rimane esattamente quella!).

Ma addirittura aggiunge un che di “sintetico” che mi fa diventare “più digitale” il suono… che io invece voglio analogico! Analogico non intendendosi come “vinile”, ma analogico da intendersi come simile a quello che si ascolta dal vivo con strumenti naturali.

L'upsampling in DSD con Hqplayer è esattamente il contrario di quello che affermi. 

Il tuo Mola Mola Tambaqui di quel geniaccio di Bruno Putzeys è uno dei pochissimi dac, a quanto scrivono sui principali forum mondiali, a tener testa a questa soluzione. 

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Ecco, perfetto: hai centrato il punto!

Un negozio hifi serio DEVE avere in casa sia l'Eversolo che il Lumin (o altro streamer da 5-10 K€) e permettere di fare confronti tra i due.

Se trovi questo negozio, fammi sapere: secondo me, non esiste (proprio per il motivo anzidetto: se devi vendere il Lumin, non puoi mica fare un confronto che fa sentire che non c'è differenza con un prodotto che costa 1/3... ma attendo fiducioso).

Saluti,

Max

Ti ho scritto in privato per evitare ulteriori polemiche. 

• Thanks 1
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Purtroppo l’Upsampling non solo all’ascolto è “aria fritta”, cioè il nulla assoluto in più di qualità rispetto al formato di partenza (cioè se l’album originale è in 16/44, un CD insomma, la qualità audio rimane esattamente quella!).

Il Mola Mola Tambaqui effettua sempre un upsampling interno, indipendentemente dal formato in ingresso. Tutti i segnali PCM (e anche i DSD) vengono convertiti attraverso la sua architettura proprietaria: il segnale viene portato a 3,125 MHz / 32 bit, poi trasformato in un flusso PWM (Pulse Width Modulation) noise-shaped e infine convertito in analogico dal DAC discreto interno.

stefano_mbp
25 minuti fa, davenrk ha scritto:

il segnale viene portato a 3,125 MHz / 32 bit, poi trasformato in un flusso PWM (Pulse Width Modulation) noise-shaped e infine convertito in analogico dal DAC discreto interno.

… ovvero un dac, seppure grandioso, del tutto inadeguato e inadatto a valutare correttamente l’effetto di upsampling gestito con un player come HQPlayer, ma anche Audirvana seppur quest’ultimo sia parecchie leghe dietro a HQPlayer.

Quindi parlare di aria fritta, mi si perdoni, lascia intendere unicamente una supponenza del tutto fuori luogo e decisamente poco elegante

• Melius 1
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

… ovvero un dac, seppure grandioso, del tutto inadeguato e inadatto a valutare correttamente l’effetto di upsampling gestito con un player come HQPlayer, ma anche Audirvana seppur quest’ultimo sia parecchie leghe dietro a HQPlayer.

Quindi parlare di aria fritta, mi si perdoni, lascia intendere unicamente una supponenza del tutto fuori luogo e decisamente poco elegante

Secondo te che differenze significative ci sono , per la parte  Streamer tra un Eversolo dmp a-6 e un Eversolo t8 .

SimoTocca

@bluenote @stefano_mbp Ho dato la mia opinione, IMHO, onesta dopo aver ascoltato HQPlayer nel mio solito impianto cuffia. Non solo nessuna differenza, ma appunto un sapore digitale assolutamente indigesto… per chi come me ama la classica.

Quello che fa il DAC successivamente è tutto un altro paio di maniche, e non c’entra niente con quello che “offre” il player al DAC.

L’architettura interna del Mola Mola, poi, è così complessa che già più volte ne abbiamo parlato, senza giungere a conclusioni certe circa la sua “architettura progettuale”.

Ma…come dicevo siamo completamente fuori tema….

P.S. 1: come ho spiegato diverse volte non ho solo un DAC a casa mia, bensì tre.

Ho usato per ascoltare anche il Berkeley Reference e lo Schiit Yggdrasyll.

Ebbene, se ci vuole un DAC a parte, che sia costruito sull’architettura DSD originale come è il Lampizador o il Nagra o PS Audio o PlayBack Design … tanto per fare tre o quattro nomi, ecco sono anche disposto a riascoltare e rivedere la mia opinione… ci mancherebbe altro! Basta dire che però molto dipende anche dal DAC che si usa e, al contrario del 99% dei DAC in commercio che ha una architettura PCM, ce ne svuole uno basato sul DSD originale.. 

P.S. 2 “Aria Fritta”… ricordo che queste furono le due righe conclusive di un famoso critico musicale sulla registrazione delle sinfonie di Mozart, la 39 e la 40, fatta da Muti con i Wiener Philharmoniker per l’allora gloriosa etichetta Philips… e se l’espressione è stata usata per il Maestro Muti… ecco si può usare anche per definire l’upsampling del Player…

E peraltro… dopo la mia inziale indignazione per come era stato trattato “il mio eroe” Riccardo Muti, con gli anni ho capito che in fondo..quel critico aveva anche ragione…😉

SimoTocca
5 ore fa, bluenote ha scritto:

L'upsampling in DSD con Hqplayer è esattamente il contrario di quello che affermi. 

Il tuo Mola Mola Tambaqui di quel geniaccio di Bruno Putzeys è uno dei pochissimi dac,

Fra l’altro, e qui chiudo il mio OT e forse chiudo anche i miei interventi qui sopra, se si vede quanto ho scritto sul DAC Mola Mola nelle discussioni che ho aperto, ho detto (controllate pure, please) che con i file 16/44 il Mola Mola non è che fa miracoli! Cioè non toglie quel sapore “vagamente” glaciale agli archi dell’orchestra o la freddezza ai martelletti che batttono sulle corde delle ultime ottave del pianoforte a coda… no, no e poi no! Quindi, seppure trattasi come ho specificato sopra di un processo interno al DAC che poco ha a che fare con quanto fa il Player, si vede che ho dato un giudizio “congruo” e assai coerente anche a distanza di anni! 

22 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

P.S. “Aria Fritta”… ricordo che questo furono le due ricche conclusive di un famoso critico musicale sulla registrazione delle sinfonie di Mozart, la 39 e la 40, fatta da Muti con i Wiener Philharmoniker per l’allora gloriosa etichetta Philips… e se l’espressione è stata usata per il Maestro Muti… ecco si può usare anche per definire l’upsampling del Player…

Nessuno mette in discussione la legittimità della tua esperienza d'ascolto, ma l'impostazione tecnica del tuo ragionamento e il parallelo storico presentano forti contraddizioni. L'esempio con Muti sulle sinfonie di Mozart parlava di una specifica interpretazione e scelta "stilistica" non della tecnologia di riproduzione. Liquidare un intero ecosistema software di calcolo matematico applicato all'audio  con la stesso  valore,  perché non si sposa con i filtri interni del tuo Tambaqui, rimane una forzatura.

51 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ebbene, se ci vuole un DAC a parte, che sia costruito sull’architettura DSD originale come è il Lampizador o il Nagra o PS Audio o PlayBack Design … tanto per fare tre o quattro nomi, ecco sono anche disposto a riascoltare e rivedere la mia opinione… ci mancherebbe altro! Basta dire che però molto dipende anche dal DAC che si usa e, al contrario del 99% dei DAC in commercio che ha una architettura PCM, ce ne svuole uno basato sul DSD originale.. 

Se la cosa ti puo' incuriosire, qui c'e' un elenco, credo abbastanza aggiornato, con dac PCM e DSD direct.

https://audiophilestyle.com/forums/topic/31941-which-dacs-bypass-digital-filtering/page/35/#comments

Su Melius se ne parla qui:

https://melius.club/topic/18108-dac-con-supporto-dsd-nativo-senza-conversione-pcm/#comments

Gustavino

@SimoTocca Dando una occhiata al Berkeley usb e' veramente qualcosa di speciale tecnicamente  e se ben ricordo si distinse fin dalla prima versione....che versione dello Ygg hai ?   leggevo in giro ma non ricordo dove qualche critica sulla usb ,se ho capito bene  tu ne  hai trovate sulla I2S ,le hai provate entrambe ?
Grazie