Vai al contenuto
Melius Club

Mondiali di calcio 2026 Canada, Messico e Stati Uniti

Messaggi raccomandati

aldofranci
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Ho letto che il goal croato e’ stato annullato perche’ un sensore messo nel pallone (noncielodicono) avrebbe rilevato cio’ che non si vede ne’ a occhio nudo ne’ al var e cioe’ un impercettibile sfioramento dell’altro giocatore croato che avrebbe messo in off side l’autore del goal.

Qui si impone pero’ una riflessione fintosofica. 
La impercettibilita’ dello sfioramento -occulto sia all’arbitro che al Var- attesta l’irrilevanza di esso ai fini del gioco. La logica dell’off side e’ che la deviazione incida anche se minimamente sulla traiettoria della palla.

Ma se bisogna far ricorso al sensore addirittura diventa un esercizio vacuo di scienza e tecnologia applicata a pedatores.

Ridateci Lo Bello (padre)

Grandioso, volevo scrivere una riflessione sull'episodio e sul tema in generale ma tu l'hai fatto prima e meglio.

Aggiungo che io sono sempre stato e continuo ad essere un sostenitore del supporto tecnologico, ma deve essere sensato e limitato ad aspetti rilevanti.

Un kazzo di sensore che rileva un tocco ininfluente sulla traiettoria è un modo perfetto per distruggere la poesia del gesto sportivo, un pareggio acciuffato all'ultimo secondo del recupero di una partita (peraltro magnifica) ad eliminazione diretta di un mondiale.

Abominevole.

• Melius 2
maverick

peccato davvero per Capo Verde, è andato a un pelo da fare fuori l'Argentina.

Fino ad ora hanno rischiato di brutto tutti , contro squadre alle quali avrebbero dovuto dare quattro gol: il Brasile, l'Inghilterra, stanotte l'Argentina.

O sono brocchi loro, o Capo Verde, Ghana  e Vattelapesca sono diventati il nuovo fulcro di un mondiale sempre più strano e incomprensibile.

L'unica è la Francia che sembra davvero la più forte (e mi spiace, mi stanno sugli zebedei , come penso a tutti).

• Melius 2
P.Bateman
2 ore fa, maverick ha scritto:

O sono brocchi loro, o Capo Verde, Ghana  e Vattelapesca sono diventati il nuovo fulcro di un mondiale sempre più strano e incomprensibile.

Non ci sono più i materassi di una volta.

Queste nazionali oggi sono composte da atleti in gran parte europei di seconda generazione con doppia nazionalità che giocano in Europa e scelgono di giocare per il paese degli avi. Ad esempio la nazionale di Curacao sono tutti nederlandesi. 

53 minuti fa, DiZZo ha scritto:

Paraguay abbia terminato la partita non solo in undici uomini

si per  le ammonizioni ma io da espulsione non ho visto nulla e  il comportamento dei francesi che  ovunque  colpiti-sfiorati si  tenevano il viso per qualche minuto non ha certo aiutato l'arbitro (sicuramente inadeguato) ad individuare quel paio di occasioni in cui il colpetto è arrivato in viso......

poi nel secondo tempo anche la francia ha dato il proprio peggio per falli, falletti, provocazioni, irrisioni, ecc....

• Melius 1

@aldofranci

" Abbiamo" voluto il var, o la tecnologia per stabilire la verità assoluta in un gioco, dove prima giocava anche il "giudice"? Adesso dobbiamo ricercare sempre queste verità assolute, anche se poco romantiche. Sarà giusto utilizzare computer della nasa e algoritmi di deep learning per stabilire anche se l'arbitro è cornuto...

Non esiste l'errore grossolano o veniale, esistono le conseguenze dell'errore, o si accettano sempre, o ci prendiamo ste cagate di procedure.

• Crea Nuovo...