Vai al contenuto
Melius Club

Vannacci. La sirena nera

Messaggi raccomandati

penteante
14 ore fa, permar ha scritto:

Con l'attuale presidente del consiglio e del senato diventiamo la repubblica delle banane  e dei banani

Repubblica?

Repubblica com'è noto deriva da res publica, letteralmente "cosa pubblica" ossia cosa di tutti.

Nell'evenienza paventata, saremmo di fronte ad una "cosa loro" per gli amici "cosa nostra".

:classic_biggrin: no, meglio :classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/29649-vannacci-la-sirena-nera/page/118/#findComment-1826090
Condividi su altri siti

Il profilo sociodemografico dell'elettorato di Vannacci

Dal punto di vista delle caratterizzazioni sociodemografiche, l'elettorato di Vannacci presenta una marcata prevalenza maschile (62% contro il 38% di donne), ma risulta piuttosto trasversale per quanto riguarda l'età. 

L'appeal verso le diverse generazioni rimane infatti costante nelle varie fasce d'età (la prevalenza delle classi meno giovani nella composizione dell'elettorato non dimostra una maggiore attrattività, ma riflette la struttura demografica italiana caratterizzata da un'età media elevata). 

Da notare, inoltre, una certa capacità attrattiva nei confronti delle giovani generazioni, che mostrano una crescita leggermente superiore rispetto alle generazioni più mature.

Condizione economica e professionale

Per quanto riguarda la situazione economica, la maggiore attrattività si riscontra nelle condizioni basse e medio-basse, che insieme rappresentano oltre il 50% dell'elettorato attuale di Futuro Nazionale. Il 34% è invece composto da elettori di condizione media. Le aree economiche medie e deboli sono anche quelle che registrano la crescita più marcata negli ultimi mesi. 

Sul fronte della condizione professionale, il massimo appeal si rileva tra disoccupati e operai.

Distribuzione territoriale

Dal punto di vista geografico, la presenza di Futuro Nazionale è maggiore nei piccoli e medi comuni del Centro-Nord, mentre risulta più contenuta nel Sud, anche qui con livelli più elevati nei comuni più piccoli.

Il profilo sociodemografico dell'elettorato di Vannacci

Dal punto di vista delle caratterizzazioni sociodemografiche, l'elettorato di Vannacci presenta una marcata prevalenza maschile (62% contro il 38% di donne), ma risulta piuttosto trasversale per quanto riguarda l'età. 

L'appeal verso le diverse generazioni rimane infatti costante nelle varie fasce d'età (la prevalenza delle classi meno giovani nella composizione dell'elettorato non dimostra una maggiore attrattività, ma riflette la struttura demografica italiana caratterizzata da un'età media elevata). 

Da notare, inoltre, una certa capacità attrattiva nei confronti delle giovani generazioni, che mostrano una crescita leggermente superiore rispetto alle generazioni più mature.

https://www.ipsos.com/it-it/futuro-nazionale-analisi-elettorato-vannacci

Link al commento
https://melius.club/topic/29649-vannacci-la-sirena-nera/page/118/#findComment-1826095
Condividi su altri siti

Non seguo molto il 3D, ma che è apparso sulla scena l'inedito numero di cabaret "Militari Vs Vannacci" è già stato detto?

https://www.open.online/2026/08/28/denuncia-sindacato-militari-futuro-nazionale-vannacci-fascismo/

Addirittura un esposto per violazione della legge Scelba.... Evvai di popcorn :classic_laugh:

Ora arriverà qui lo stato maggiore del forum a raccontarci che il sindacato dell'esercito in realtà è un covo di baffuti comunisti con in testa il basco di Guevara. :classic_laugh:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29649-vannacci-la-sirena-nera/page/118/#findComment-1826286
Condividi su altri siti

appecundria

Mario Monti a Roberto Vannacci durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio: "Io non sono in grado di affrontare un tema così alto come quella della ricostituzione del Partito Nazionale Fascista, ma leggendo il suo programma un aspetto del fascismo, il più insidioso, è già in atto: non è probabilmente la ricostituzione del partito nazionale fascista, ma trovo in lei la ricostituzione della narrativa, della retorica e dello spirito del fascismo. Più o meno si dichiara la superiorità dell'Italia, degli italiani e, vogliamo dire, della razza italiana. Non ho mai ritenuto la popolazione italiana a priori inferiore, ma non necessariamente superiore alle altre popolazioni. Qui subentra il complesso Calimero, si insinua che noi siamo orgogliosi della nostra italianità - e lo sono anch'io - e che non siamo abbastanza rispettati, quindi esigiamo maggior rispetto, gliela faremo vedere e gliela faremo pagare. Ho il terrore di una ricostruzione psicologica di una 'italietta' e del fatto che siccome non riusciamo con i governi attuali a dare più crescita ai nostri cittadini, perché ci importa il loro voto non il loro benessere, allora la popolazione dovrà essere soddisfatta dando corda alla sua identità. (...) Io vedrei con molta maggiore preoccupazione questo che non l'atto di ricostituzione del Partito Fascista, che non auspico, e, vecchio come sono, se ci sarà modo di impedire questo, che lei vada avanti su questa strada, spenderò le mie ultimissime energie per questo".

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29649-vannacci-la-sirena-nera/page/118/#findComment-1830070
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Mario Monti a Roberto Vannacci durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio: "Io non sono in grado di affrontare un tema così alto come quella della ricostituzione del Partito Nazionale Fascista, ma leggendo il suo programma un aspetto del fascismo, il più insidioso, è già in atto: non è probabilmente la ricostituzione del partito nazionale fascista, ma trovo in lei la ricostituzione della narrativa, della retorica e dello spirito del fascismo. Più o meno si dichiara la superiorità dell'Italia, degli italiani e, vogliamo dire, della razza italiana. Non ho mai ritenuto la popolazione italiana a priori inferiore, ma non necessariamente superiore alle altre popolazioni. Qui subentra il complesso Calimero, si insinua che noi siamo orgogliosi della nostra italianità - e lo sono anch'io - e che non siamo abbastanza rispettati, quindi esigiamo maggior rispetto, gliela faremo vedere e gliela faremo pagare. Ho il terrore di una ricostruzione psicologica di una 'italietta' e del fatto che siccome non riusciamo con i governi attuali a dare più crescita ai nostri cittadini, perché ci importa il loro voto non il loro benessere, allora la popolazione dovrà essere soddisfatta dando corda alla sua identità. (...) Io vedrei con molta maggiore preoccupazione questo che non l'atto di ricostituzione del Partito Fascista, che non auspico, e, vecchio come sono, se ci sarà modo di impedire questo, che lei vada avanti su questa strada, spenderò le mie ultimissime energie per questo".

Non si viveva poi così bene in Italia, non ci hanno lasciato cambiare niente... e allora gli ho detto... avete vinto voi, ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice... così gli ho detto, e sono venuto qui...                                              [cit. Lorusso]

Link al commento
https://melius.club/topic/29649-vannacci-la-sirena-nera/page/118/#findComment-1830132
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...