Vai al contenuto
Melius Club

Disclosure day tra ciofeca e capolavoro


Messaggi raccomandati

giorgiovinyl

Dico la mia, Spielberg mi è sempre piaciuto, il film è godibile ben girato, avvincente (ma quale mattone?)

Non al livello dei migliori film del regista ma non certo una ciofeca.

Trovo ridicolo invece sposare tutte le trame complottistiche sull'esistenza degli alieni. Da quel poco che ho letto sembra che Spielberg vada dicendo che ci crede. Mi piacerebbe scendere in dettaglio ma non vorrei spoilerare chi deve ancora vedere il film.

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785359
Condividi su altri siti

magicaroma

Ieri mi sono ritrovato con il pomeriggio libero causa impegni di lavoro saltati e ho visto di fila Backrooms e Disclosure day. Capolavoro non direi ma tutto sommato mi è piaciuto; il solito Spielberg alle prese con gli alieni.

Manca di coinvolgimento, a volte vorrebbe avere un andamento da thriller ma non gli riesce 

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785363
Condividi su altri siti

jackreacher

Comunque il film ruota su alcuni interrogativi che vengono fatti ripetutamente da diversi personaggi "secondari", gli alieni sono in realtà il pretesto non il vero focus....

E sta qui la grande maestria del regista, purtroppo alcuni evidentemente si aspettavano un film diverso.

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785392
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 16/06/2026 at 09:01, jackreacher ha scritto:
Il 16/06/2026 at 06:25, best_music ha scritto:

In pratica stai affermando che di qualcosa si possa dire "se non ti piace è perché non l'hai capito",

No, non sono così integralista, non ho detto proprio questo ma una cosa più soft.

Spesso si da un giudizio negativo su un film che magari per svariati motivi (sonno, distrazione, stanchezza) non si è seguito bene e quindi non è stato "assimilato" pienamente, in altri casi invece un determinato film non è assolutamente di proprio gradimento perché magari si prediligono altri generi.

Anche "2001 odissea nello spazio" non è piaciuto (e non piace) a tutti per diversi motivi, eppure è e rimane un capolavoro. 

 

 

Sarà più soft ma queste osservazioni restano pur sempre un modo di mettere la questione sul piano ipotetico ed affatto scontato del se non è per questo sarà per quell'altro, cosa che sembra rimandare al vecchio detto del se non è zuppa è panbagnato. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785729
Condividi su altri siti

analogico_09
18 ore fa, Napoli ha scritto:

Non è il mio regista preferito

  A chi lo dici... non lo è neppure a fronte di film che hai citato a mio avviso largamente sopravvalutati. .Vedrò questo ultimo parto in streaming Netflkix o Prime, se a gratis, immagino uscirà presto, senza nutrire aspettative. Lo farei per mera curiosità e se venissi folgorato sulla via di damasco non mi esimerei dall'ammatterlo. L'unico film del "regista dinosauro" [cit S. Fuller] che ho davvero apprezzato, il più talentuoso, il più povero di budget e più ricco d'ingegno, girato senza dover ricorrere agli effetti ed affetti speciali per "ipnotizzare" il pubblico, è stato il primo: Duel.
I restanti sono dei concentrati di retorica trionfalistica di propaganda americanista sul compassato e bel "sogno americano" permeati da moralismi e sentimentalismi  di facile presa spesso ricattatorio attraverso messinscene formali piacevoli ma spesso didascaliche di vuoto calligrafismo. 

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785743
Condividi su altri siti

jackreacher
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Sarà più soft ma queste osservazioni restano pur sempre un modo di mettere la questione sul piano ipotetico ed affatto scontato del se non è per questo sarà per quell'altro, cosa che sembra rimandare al vecchio detto del se non è zuppa è panbagnato. 

E quindi, così che aggiungi o togli?

Intervento per dire?

Ok, libero di dire la tua, ma il senso non l'ho capito

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785827
Condividi su altri siti

IMHO ha due caratteristiche/difetti imperdonabili per alcuni:classic_smile:.

E' profondamente americano fino al midollo ed è un ottimista.

 

Un terzo "difetto" è poi quello di essere 'popolare', in tutti i significati possibili e immaginabili del termine.

Per parte mia basterebbero ' Lo Squalo' e 'Schindler List' a dargli l'immortalità.

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785829
Condividi su altri siti

jackreacher
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

è stato il primo: Duel.
I restanti sono dei concentrati di retorica trionfalistica di propaganda americanista sul compassato e bel "sogno americano" permeati da moralismi e sentimentalismi  di facile presa spesso ricattatorio attraverso messinscene formali piacevoli ma spesso didascaliche di vuoto calligrafismo. 

Tua opinione, che non condivido, soprattutto sul tema del "sogno americano" che spessissimo Spielberg manda in frantumi nei suoi film ( il colore viola, amistad, sugarland express ), e le "messinscena formali" che non mi pare di vedere così frequentemente.

Tra i suoi migliori film c'è pure L'impero del sole.

Ognuno ha i suoi gusti e meno male....

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785830
Condividi su altri siti

analogico_09

 
 

@jackreacher

No niente, per essere ancora più concisi  trovavo ovvie le tue ipotesi circa i motivi per i quali un film possa piacere o meno. Come dire, spiegare ciò che è nelle cose che si spiegano da se.  Ovvio che se vado a vedere 2001 OnS morto di sonno non avendo dormito la notte potrei trovare il film soporifero mentre è il film che trova soporifero me... :classic_rolleyes:

Quando non vi sono condizioni particolarmente disturbanti o distraenti durantye la visione filmica, se il film lo si vede in piena pace e tranquillità, se piace è perchè il film è piaciuto; se non piace è perchè il film non è piaciuto. Quello che si potrà fare sarà scrivere un commento o recensione nella quale traspaiano i motivi critici per i quali il film sia piaciuto o meno, nel concreto. 

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29718-disclosure-day-tra-ciofeca-e-capolavoro/page/3/#findComment-1785836
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...