Vai al contenuto
Melius Club

Black Out!


Bentley Boy

Messaggi raccomandati

Enrico VIII

@PaoloUd Questo ha affermato il gestore in una delle zona critiche:

 

“A seguito delle alte temperature rilevate negli ultimi giorni nell’area metropolitana milanese - fa sapere Duereti - è stato registrato il massimo carico annuale sulle reti di distribuzione dell’energia elettrica gestite da Duereti, con un repentino aumento dei consumi del 38% rispetto alla scorsa settimana”. In queste circostanze, spiega l'azienda, è possibile che si verifichino interruzioni del servizio. 

“ Le tempistiche di ripristino della corrente elettrica possono allungarsi nel caso di guasti multipli come quelli verificatisi questa notte sulla rete cittadina di San Giuliano Milanese. In tali situazioni per procedere con le operazioni di riattivazione è necessario l’invio sul posto di tecnici specializzati nella ricerca dei punti dove intervenire e nelle attività di scavo per portare alla luce la porzione di rete da riparare”. Duereti spiega che a San Giuliano sono presenti due squadre da questa notte che hanno individuato i guasti e stanno provvedendo alle riparazioni “con tutte le utenze interessate rialimentate intorno alle 12.15”

Guasti multipli, "porzione di rete da riparare" cosa significa? Quindi se ci sono protezioni non hanno funzionato. Ho visto le foto dove scavavano vicino alle centraline locali coi gruppi elettrogeni

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789205
Condividi su altri siti

Enrico VIII

Voltimum.it

Il surriscaldamento dei cavi elettrici avviene quando la corrente supera la portata della sezione del conduttore. Questo genera calore per effetto Joule, portando l'isolante in PVC a rammollirsi e deformarsi (oltre i \(70^{\circ}C\) - \(90^{\circ}C\)), fino a fondere o carbonizzare

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789209
Condividi su altri siti

ferrocsm

Posso scrivere "roba da matti"? E perdio noi per i nostri prodotti che rispetto ad una centrale elettrica e relative linee di distribuzione sono veramente una baggianata, in presenza di queste specifiche condizioni di utilizzo viene montata una protezione che sia termica quindi tarata sui gradi centigradi oppure un termistore tarato sulla resistenza ohmica che staccano l'alimentazione all'apparecchiatura proteggendola quando il riscaldamento diventa eccessivo, una appunto tarata sui gradi, l'altra sulla resistenza ohmica che aumnenta in base al riscaldamento, le montiamo noi sulle nostre misere apparecchiature e non le monta l'Enel o chi per essa per le sue linee elettriche. Io davvero attendo di saperne di più perché se hanno fuso i cavi e nessun sistema è intervenuto prima del danno sono dei salami incompetenti e allora hanno tutte le ragioni del mondo a protestare a Bollate o a San Giuliano o dove diavolo c'è stato il black out.    

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789214
Condividi su altri siti

beatleman
2 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Ma questo è dovuto a cali di tensione che hanno fatti si che si sia dovuto buttare elettrodomestici? Io fossi in loro se la causa fossero stati effettivamente "cali di tensione" un esposto lo preparerei, hai visto mai? La norma IEC38 che si applica ai sistemi di distrubuzine pubblica di corrente alternata in condizioni normali di esercizio stabilisce che appunto in condizioni normali di esercizio della rete elettrica la tensione al punto di consegna non differisca di oltr il +- 10% dal valore nominale. Se per valore nominale prendiamo i nostri 230V di fornitura monofase chi ci fornisce energia sa che se scende per parecchio tempo oltre i 207 V o sale oltre i 253 non rientra più nei parametri stabiliti dalla IEC38. A questi parametri devono attenersi quindi anche chi costruisce elettrodomestici che devono essere in grado di funzionare alla tensione nominale di 230V. ma pure a 207 e pure a 253. 

 

Certamente che hanno fatto la richiesta danni, xò per far questo prima devi far monitorare la tensione da qualche ditta che ti certifichi che ci sono effettivamente questi sbalzi di tensione, poi fra presentare domanda con documentazione allegata e attendere che sia riconosciuta ripassa parecchio tempo (a me hanno parlato di mesi ) e nel frattempo se hai ricomprato un elettrodomestico lo fai con il rischio che ti si fulmini un altra volta. Com'è che si dice? Du palle....:classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789219
Condividi su altri siti

ferrocsm
43 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Il surriscaldamento dei cavi elettrici avviene quando la corrente supera la portata della sezione del conduttore.

E grazie, questo lo sa anche uno studente dell'Itis al primo anno o addirittura uno di terza media, ma i black out è stato stabilito senza tema di smentita siano dovuti alla fusione dei cavi per l'eccessivo riscaldamento atmosferico uniti ad assorbimenti di corrente elevata e il tutto ha causato lo scioglimento dell'isolante senza che nessuna apparecchiatura lo abbia rilevato, ma neppure il custode della centrale elettrica? 

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789228
Condividi su altri siti

1 ora fa, ediate ha scritto:

è del tutto anomalo.

E si continua a negare che queste anomalie stiano diventando normalità, che le cause siano da ricercarsi anche nel massiccio uso di fonti fossili e che i negazionisti (coerentemente) si oppongono pervicacemente a qualsiasi politica che ne limiti l'uso a vantaggio di fonti alternative.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789232
Condividi su altri siti

claravox
7 ore fa, Velvet ha scritto:

E noi su queste infrastrutture elettriche alla frutta vorremmo innestare pure qualche GW aggiuntivo di colonnine  e wallbox per la ricarica dei veicoli.

 

Ma quando mai? 

 


Ma il problema è di facile risoluzione, basta usare colonnine alimentate da generatori con il diesel.
 

🤡

IMG_0110.thumb.webp.36d7b6a6092349e3f3a7035b5882e8f3.webp

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789237
Condividi su altri siti

ferrocsm
14 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Hai mai visto un custode per le cabine elettriche?

Ma era una maniera scherzosa, madonna mia, poi tranquillo che quella cabina di MT di cui hai postato la foto è connessa a quella molto più grande della centrale elettrica da 380kV da cui dipende e lì tranquillo che c'è il custode e non solo lui. Poi sinceramente smettiamola di rincorrerci l'un l'altro e me ne assumo tutta la responsabilità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29795-black-out/page/5/#findComment-1789244
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...