Vai al contenuto
Melius Club

Un tranquillo pomeriggio tra streamer e HQPlayer

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, biox ha scritto:

Sebbene HQP con pc via USB possa funzionare mi pare che i passaggi siano diversi da Holo. Sbaglio?

Se intendi Holo Red è uno streamer con funzionalità HQP NAA quindi la catena di riproduzione deve essere

HQPlayer -> Holo Red/HQP NAA -> dac

Se invece intendi Holo dac ( Cyan2, Spring …) sono dac come altri del tipo R2R con connessione usb quindi senza funzionalità NAA

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1844975
Condividi su altri siti

8 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se intendi Holo Red è uno streamer con funzionalità HQP NAA quindi la catena di riproduzione deve essere

HQPlayer -> Holo Red/HQP NAA -> dac

Se invece intendi Holo dac ( Cyan2, Spring …) sono dac come altri del tipo R2R con connessione usb quindi senza funzionalità NAA

Intendevo dire che Delphinus accetta file DSD 1024 (da HQP) ma il suo percorso (6 bit, no isolamento galvanico, no moduli separati) è molto meno sofisticato di Holo (anche Cyan2) che è pensato proprio per collegarci HQP in NOS, ma costa anche la metà e funziona anche in OS. Un piccolo "mostro ibrido" (PCM 1536, DSD 1024, OS e NOS).

Delphinus può funzionare anche con NAA, se poi ce la faccia non lo so.

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845022
Condividi su altri siti

Adesso, biox ha scritto:

Intendevo dire che Delphinus accetta file DSD 1024 (da HQP) ma il suo percorso (6 bit, no isolamento galvanico, no moduli separati) è molto meno sofisticato di Holo (anche Cyan2) che è pensato proprio per collegarci HQP in NOS, ma costa anche la metà e funziona anche in OS. Un piccolo "mostro ibrido" (PCM 1536, DSD 1024, OS e NOS).

Delphinus può funzionare anche con NAA, se poi cela faccia non lo so.

Non avevo capito …. da quel che ho capito i Musician sembrano essere copie/derivati dei Denafrips che purtroppo non sono DSD Direct, ovvero trasformano il DSD in PCM prima di elaborarlo.

Avevo anche scritto a Denafrips per chiedere conferme ma non hanno mai confermato che i loro dac siano DSD Direct.

Pertanto ritengo che non siano per nulla adatti all’uso con HQP se intendi fare upsampling a DSD.

Nulla da dire per l’upsampling a PCM.

Un dac, qualsiasi, non ha problemi di prestazioni con HQPlayer.

Tutti i dac possono funzionare con NAA il cui scopo è duplice:

• se usi un Mac come server HQP puoi superare il problema del DSD/DoP al massimo a DSD256 per i noti vincoli di macOS 
  • puoi spostare il server HPQ lontano dalla sala di ascolto per liberarti del rumore eventualmente prodotto dal raffreddamento del pc

HQP NAA non ha vincoli/limiti per quanto riguarda l’upsampling a DSD, i limiti sono determinati dall’hw su cui lo installi:

• un rpi3 o un CM3+ non potranno superare il DSD512 
  • un rpi4 o un CM4+ (come quello usato da Holo Red) arrivano senza problemi a DSD1024
  • IFI Zen Stream non supera il DSD512 
  • gli streamer SOtM arrivano tranquillamente a DSD1024

… giusto per fare degli esempi

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845024
Condividi su altri siti

28 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non avevo capito …. da quel che ho capito i Musician sembrano essere copie/derivati dei Denafrips che purtroppo non sono DSD Direct, ovvero trasformano il DSD in PCM prima di elaborarlo.

Avevo anche scritto a Denafrips per chiedere conferme ma non hanno mai confermato che i loro dac siano DSD Direct.

Pertanto ritengo che non siano per nulla adatti all’uso con HQP se intendi fare upsampling a DSD.

Nulla da dire per l’upsampling a PCM.

Un dac, qualsiasi, non ha problemi di prestazioni con HQPlayer.

Tutti i dac possono funzionare con NAA il cui scopo è duplice:

• se usi un Mac come server HQP puoi superare il problema del DSD/DoP al massimo a DSD256 per i noti vincoli di macOS 
  • puoi spostare il server HPQ lontano dalla sala di ascolto per liberarti del rumore eventualmente prodotto dal raffreddamento del pc

HQP NAA non ha vincoli/limiti per quanto riguarda l’upsampling a DSD, i limiti sono determinati dall’hw su cui lo installi:

• un rpi3 o un CM3+ non potranno superare il DSD512 
  • un rpi4 o un CM4+ (come quello usato da Holo Red) arrivano senza problemi a DSD1024
  • IFI Zen Stream non supera il DSD512 
  • gli streamer SOtM arrivano tranquillamente a DSD1024

… giusto per fare degli esempi

Non sono un esperto come te, ma mi par di capire che la differenza sta nel DSD 1024 nativo (a 1 bit, che in Holo "scorre" senza modifiche, DSD Direct) che in Denafrips/Musician deve passare per un filtro FIR (che trasformi il segnale da 1 bit in 6 bit, mi pare non passando per PCM) cioè non "scorre" liberamente (come esce da HQP) ma subisce una conversione/trasformazione/manipolazione (quindi non è "Direct"). E' così?

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845034
Condividi su altri siti

8 minuti fa, biox ha scritto:

E' così?

Purtroppo non arrivo a questi dettagli, ma il fatto che il segnale venga trasformato da 1bit a 6bit e venga sottoposto a un filtro FIR indica chiaramente che il dac non sia DSD Direct vanificando il lavoro svolto da HQPlayer e questo mi basta per lasciare da parte questi dac.

Ritengo che a questo punto possa essere meglio usare un dac con chip AKM che è naturalmente DSD Direct/NOS per il segnale DSD

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845038
Condividi su altri siti

8 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Purtroppo non arrivo a questi dettagli, ma il fatto che il segnale venga trasformato da 1bit a 6bit e venga sottoposto a un filtro FIR indica chiaramente che il dac non sia DSD Direct vanificando il lavoro svolto da HQPlayer e questo mi basta per lasciare da parte questi dac.

Ritengo che a questo punto possa essere meglio usare un dac con chip AKM che è naturalmente DSD Direct/NOS per il segnale DSD

Perchè non scegliere un bell'HOLO?

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845326
Condividi su altri siti

Possessore di uno Spring3 KTE presente!

Mi intrufolo in questo topic: fino ad oggi ho sempre fatto fare l'upsampling a DSD256 al mio server ROON, utilizzando un Modulatore Sigma-Delta 7° Ordine (CLANS), dando tutto in pasto al Red, collegato allo Spring via USB.

Risultato eccellente per le mie orecchie. :classic_biggrin:

Otterrei ulteriori benefici passando a HQPlayer?

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/37/#findComment-1845345
Condividi su altri siti