analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 7 ore fa, analogico_09 ha scritto: in modo da dare grande risalto alle dissonanze e cadenze di danza che che caratterizzano il movimento del 17, rendendolo ancora più vario e appetitoso, che nelle interpretazioni "placide" e romantiche, arrotondate e piane, alla ricerca di climax espressivi etranei, non di rado sonnolente (quasi) ... ... spariscono del tutto. Avevo dimenticato di aggiungere il finale di frase. Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1796522 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa @Carlo e @Panurge Michelangeli-Mozart è un binomio assolutamente straordinario, ma..con un grande problema. Il Michelangeli degli anni ‘50-‘60 ha il tocco “magico e giusto” per Mozart. Il problema non sono tanto le orchestre (che poi seppure “minori”, suonano anche bene), ma la qualità tecnica della registrazione. Se si ha un impianto audio di buona qualità, impianto che aiuterebbe ad apprezzare le sfumature del mitico “tocco” di Arturo, il risultato globale è disastroso! Va invece bene se si ascolta da computer su YouTube, come anche nel post sopra proposto… Al contrario, la qualità audio delle ultime registrazioni dei concerti di Mozart per la Deutsche Grammophon è eccellente… ma… Ma: il direttore non è minimamente all’altezza né di Caracciolo né di Giulini …ma sopratutto il Michelangeli “post intervento per aneurisma aortico”, è un pianista irriconoscibile in Mozart! Tempi larghi (invece Michelangeli teneva tempi rapidissimi), e un approccio così romantico che andrebbe bene per Brahms ma non per Mozart! Quindi..purtroppo …. Michelangeli sarebbe “il Top”, ma con queste “controindicazioni”… P.S. Cord Garben era il produttore per la DG che seguiva Michelangeli… ha scritto poi una biografia “al veleno” su Michelangeli, scrivendone più sui lati negativi che sui positivi… Garben scrive che fu quasi costretto ad accettare la direzione per le due registrazioni perché a Michelangeli non andavano bene Giulini, Abbado, e altri nomi stellari… Però ..ecco..si avverte fin dalle prime battute che …i nomi stellari avrebbero fatto tutto un altro lavoro…peccato! Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1796662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber_57 Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 6 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Garben scrive che fu quasi costretto ad accettare la direzione per le due registrazioni perché a Michelangeli non andavano bene Giulini, Abbado, e altri nomi stellari… Se non ricordo male ho visto uno spezzone di una prova con Michelangeli che, da cafone perfetto, riprendeva un intimidito Cord Garben. In precedenza avevo letto dei problemi caratteriali di Michelangeli, ma in quello spezzone mi sono trovato davanti un uomo odioso. Era davvero così? Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1796671 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 3 ore fa, faber_57 ha scritto: Se non ricordo male ho visto uno spezzone di una prova con Michelangeli che, da cafone perfetto, riprendeva un intimidito Cord Garben. si lo ho visto anche io e mi è spiaciuto - da quel docu-film passato su SKY Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1796807 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 5 ore fa, faber_57 ha scritto: Se non ricordo male ho visto uno spezzone di una prova con Michelangeli che, da cafone perfetto, riprendeva un intimidito Cord Garben. si ..si .. documentario famoso, passato più volte su Sky. E anche di come sono finiti decenni di collaborazione tra Garben e ABM, di fatto per una luce sul soffitto spenta durante il concerto di Ravel con Celibidache. Oggettivamente imbarazzante, e non ci sono motivi per non credere a Garben. Probabilmente quando era teso e concentrato, il pianista dalle mani come nessuno, diventava insopportabile. D'altra parte, anche Caravaggio non era persona facile, al di là della capacità pittorica. I misteri delle persone ... Godiamoci i dischi e i video.. Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1796869 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @faber_57 @maverick Che Michelangeli avesse un carattere difficile è cosa risaputa…. Ma che avesse tutte le ragioni per “riprendere” Garben come direttore.. ecco.. direi anche su questo c’è buona evidenza… Sul come “riprenderlo” è questione di carattere ed educazione, non ci piove, e che Michelangeli non sia dalla parte della ragione anche questo è evidente. E che nelle registrazioni DG il problema sia più Michelangeli, invecchiato, che Garben, anche questo è pacifico…. Resta il fatto che, pur belle tecnicamente, le registrazioni DG non sono artisticamente un “lascito” all’altezza della fama del pianista italiano… P.S. Garben scrive anche che la DG aveva fatto una registrazione in studio, in cui Michelangeli andava ancora più lentamente, come passo sul metronomo… e che quella registrazione live fu causa di aspro rimprovero per Garben perché aveva tenuto, a detta di Michelangeli, tempi troppo rapidi.. Ma poi, nel riascoltare comparativamente le due registrazione, Michelangeli scelse quella live…. Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1797110 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 38 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Ma che avesse tutte le ragioni per “riprendere” Garben come direttore.. ecco.. direi anche su questo c’è buona evidenza… certo. Ma Garben non era un direttore, era un produttore discografico, ed erano trent'anni che non dirigeva, dai tempi del conservatorio, l'ha detto lui; Michelangeli l'aveva scelto probabilmente per non doversi confrontare con un direttore "di livello", e avere il totale controllo dell'esecuzione. Ma poi non ti puoi lamentare ... Per il resto non posso che condividere le tue dotte osservazioni, anche se confesso che ogni volta che ascolto quelle esecuzioni.. mi emoziono sempre; il tocco Divino c'è sempre, anche se lento e magari qualche volta addirittura fuori tempo. Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/4/#findComment-1797141 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati