Vai al contenuto
Melius Club

Mazda 6e vs BMW 520d (2023)

Messaggi raccomandati

briandinazareth

Ho appena ritirato la nuova mazda 6e (bev) e questo we ho fatto il primo giro un po' lungo (sono andato a sentire degli amici a perugia ad umbria jazz, partendo da Roma). 

faccio una comparativa stile rivista :) prime impressioni.

il confronto è un po particolare viste le differenze, ma le due vetture hanno cose in comune, anche se non l'alimentazione:

sono due berline più o meno della stessa lunghezza e peso. assetto simile, da viaggiatrici ma con qualche velleità sportiva. 
la bmw era praticamente full optional, con gli interni e i sedili migliori, sospenzioni attive, headup display ecc. 
la mazda è la versione takumi plus, la top, dove non esistono praticamente optional disponibili. 

interni: 

il livello di finitura della mazda è eccellente, niente da invidiare alla bmw.

la tedesca ha gli inserti in radica e un tono più ricco, la madza più minimalista, ma con una cura e materiali di livello almeno pari. 
i sedili sono migliori nella mazda la pelle mi piace di più e, almeno per me, risultano più confortevoli, ma è solo il primo contatto, con un massimo di 2:30 di viaggio consecutivo. 
sono anche ventilati, cosa che bmw non aveva proprio disponibile e che per me cambia tutto. 

posto guida, plancia, strumentazione e multimedia. 

il posto guida è ottimo su entrambe le auto, almeno per me con un'altezza media. 
sulla mazda si sta un po' più in alto, la bmw è più bassa. 
la mazda ha l'approccio "moderno" con un grande display touch, comandi gestuali e vocali avanzati e pochissimi tasti fisici. 
non mi piace, è vero che ti abitui subito ed è molto meno distraente di quanto pensassi, ma preferisco avere alcuni comandi con i buoni, vecchi controlli fisici. 

bmw perfetta come ergonomia, è vero che ho avuto il tempo di abituarmi ma è veramente concepita bene. 
head up display: mazda vince alla grande, non solo perché nella bmw era inutilizzabile con gli occhiali polarizzati (ma come hanno fatto a perdersi in una cosa simile?), ma anche come informazioni, chiarezza, posizione ecc.
anche sulle configurazioni, apple car, navigatore, app ecc. mazda è nettamente superiore, però la bmw era del 2023, forse l'ultima è migliorata sotto questo punto di vista, non l'ho provata sotto questo aspetto.
il sistema audio della bmw era quello harman kardon opzionale, mazda usa sony. il sistema nella tedesca ha più "effetto" e forse dettaglio.
la mazda mi da una maggiore sensazione di naturalezza, forse ha meno correzione, nel complesso direi un pareggio. si sentono entrambi molto bene. 

confort

le sospensioni attive della bmw garantiscono un maggior effetto tappeto volante...assorbimento delle irregolarit, buche ecc. veramente eccezionale, siamo al top assoluto.
forse anche perché ha le ruote da 18, la mazda da 19. 
anche la mzda ha un livello di confort delle sospensioni in generale molto elevato, ma l'assetto, per quanto non rigido, tende un po' più allo sportivo e si sente più la strada. 
sulla silenziosità l'impressione è che la mazda vada meglio specialmente sui fruscii aerodinamici oltre che, ovviamente, sul rumore del motore. 
forse la bmw filtra leggermente di più rispetto all'esterno. 
comunque sono due auto molto silenziose, la mia preferenza va leggermente su mazda.

anche sul condizionatore una leggerea preferenza per la giapponese, ma comunque era ottimo anche quello della bmw. 
un altro dato che fa differenza, ma qui conta il fatto che sia un'elettrica e non la speciica vettura, è che non ci sono start e stop del motore (anche se sulla bmw era abbastanza fluido), che puoi accendere l'ac prima di arrivare all'auto e trovarla già fresca e che in sosta non devi tenere acceso il motore per non morire di caldo (cosa vietata).

abitabilità

su questo la mazda vince totalmente, è leggermente più corta ma non ha l'albero di trasmissione, ha interasse maggiore, cofano più corto. 
insomma lo spazio interno e quello del bagagliaio (più frunk) è nettamente superiore e meglio sfruttabile nella mazda. 

comportamento stradale

premetto che non sono di quelli che corrono ma mi piace quando cominciano le curve, devo dire che sono diverse ma gustose entrambe. 
quindi non parlo di limite assoluto, che comunque è molto più elevato di quanto una guida ragionevole su strada possa mai ammettere. 
preferisco lo sterzo della mazda (però in modalità sport, altrimenti è troppo leggero). nessuna delle due comunque si avvicina a quello che avevo sulla giulia, che rimane un riferimento unico.
nel complesso, complice anche il motore, forse trovo un po' più divertente la mazda. ma devo ancora prendere bene confidenza. 

motore

c'è una certa differenza di potenza, poco più di 200cv per la bmw, quasi 260 per la mazda, ma soprattutto l'elettrico è troppo superiore come coppia, prontezza, fluidità... e anche la mancanza del cambio contribuisce. 
certo, manca il suono (ci sarebbe simulato... ma è la prima cosa che ho tolto), ma tornare al dieselone, anche se ottimo come quello della bmw con il mild hybrid, sembra di fare un salto nel passato. 
nei tornanti e le curve strette poi ci si abitua subito ad avere una tecnologia oggettivamente superiore. 

ricarica e gestione elettrico

sto ancora imparando, ma al momento tutto molto meno problematico del previsto, è pieno di colonnine (almeno nella zona lazio, umbria, toscana che ho sperimentato), l'auto ricarica in fretta e ha una buona autonomia, con qualche accortezza si spende meno del diesel e, come primo contatto, la maggior parte delle preoccupazioni sembrano molto esagerate. 
ho già sfruttato il bonus di riuscire a parcheggiare facilmente dove con la termica sarebbe stato un problema. penso durerà fino a quando non ci saranno troppe elettriche in giro. 

consuma poco, senza alcun riguardo o attenzione, con un po' di autostrada, un po' di statale e un po' di collina sono rimasto intorno ai 16kwh/100km, in 4 persone con l'aria condizionata.

estetica

la bmw del 2023 mi piaceva veramente tanto, e mi ci era anche un po' affezionato. la nuova 5 non mi piace molto, troppo da rappresentanza, molto meglio la serie 4 per me
comunque anche la mazda è molto bella, più dal vivo che in foto) con forme sinuose e più originale. con alcuni dettagli sportivi, come i cristalli senza cornice , lo spoiler retrattile (non ho capito se serva a migliorare il cx o sia solo una tamarrata :) ) 
kw, con

prezzo e dotazioni

qui la differenza è abissale, la bmw come l'avevo configurata costava di listino oltre 76000 euro, la mazda nella versione migliore sono 30000...

poi sono auto aziendali e quindi mi interessa il giusto, ma è un abisso. 

nella shortlist dell'ultima ho fatto la configurazione anche per la i4, con la lista di optional necessaria per avvicinarsi alla mazda (ma ne mancavano diversi) siamo sui 77000...  prestazioni simili e finiture inferiori. 
stessa cosa per la mercedes cla che mi piaceva molto, ma che di serie non ha nulla.

tra l'altro spesso con le aziendali gli optional scelti te li paghi in parte se te ne vai... quindi...

Link al commento
https://melius.club/topic/29881-mazda-6e-vs-bmw-520d-2023/
Condividi su altri siti

briandinazareth
1 ora fa, ediate ha scritto:

Bella auto, anzi direi molto bella, ma per me le elettriche sono ormai un capitolo quasi del tutto chiuso. Spero che tu l'abbia presa Soul Red Crystal. Il rosso Mazda è stupendo (stupendissimo si può dire? :classic_biggrin: ).

si, mi raccontavi della difficoltà dove stai tu, qui nel lazio e più su, sembra che la situazione sia molto più gestibile. 

no, non l'ho presa rossa :) too much anche se molto bella, bianco perlato, un metalizzato che le sta molto bene :)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29881-mazda-6e-vs-bmw-520d-2023/#findComment-1794604
Condividi su altri siti

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

si, mi raccontavi della difficoltà dove stai tu, qui nel lazio e più su, sembra che la situazione sia molto più gestibile. 

Basta andare da Roma in su e (dicono) la situazione sia migliore. Qui, dopo un anno che ho l'auto elettrica è ancora peggio di prima tanto che ho quasi deciso a fine noleggio di tornare alla benzina.

Link al commento
https://melius.club/topic/29881-mazda-6e-vs-bmw-520d-2023/#findComment-1794667
Condividi su altri siti

3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

la bmw come l'avevo configurata costava di listino oltre 76000 euro, la mazda nella versione migliore sono 30000...

...in meno? Ho visto il sito Mazda: c'è anche un'offerta che la fa scendere sotto ai 40000 ma temo sia vincolata all'apertura di un finanziamento.
Pensavo costasse di più. Non so se è di classe paragonabile alla serie 5 (direi di no) ma non è certamente un macchinino.
Che su questa tipologia di auto l'elettrico non costa più del termico l'abbiamo già detto, mi pare.

Alberto

Link al commento
https://melius.club/topic/29881-mazda-6e-vs-bmw-520d-2023/#findComment-1794703
Condividi su altri siti