briandinazareth Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio 30 minuti fa, criMan ha scritto: Mazda riuscira' a garantire assistenza e ricambi per 10 15 anni su un prodotto che in realta' non e' suo. Mazda lavora con changan da oltre 20 anni senza problemi di questo tipo non vedo grandi rischi per i ricambi. Ps in bmw ho aspettato 3 mesi per uno specchietto...
criMan Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Ps in bmw ho aspettato 3 mesi per uno specchietto... eviterei questi paragoni. Per dire "e' la stessa cosa" aspetta 7-8 anni e chiedi se trovi lo specchietto per la tua macchina. Poi ne riparliamo.
qzndq3 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: Ps in bmw ho aspettato 3 mesi per uno specchietto... Ti ha fatto aspettare la concessionaria o la società di leasing? Fa un grandissima differenza. Con BMW e VW/Audi acquistando presso concessionaria non ho mai aspettato un ricambio più di tre giorni lavorativi, con le società di leasing meglio stendere un velo pietoso. Un esempio per tutti, lo specchietto interno della Serie3 F20 che non "autoanabbagliava", in pronta consegna e montaggio in fast lane in concessionaria, atteso per un mese e mezzo che la società di leasing lo procurasse e due settimane per pianificare la sostituzione.
briandinazareth Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio @qzndq3 Problema di furnitura dalla casa madre. Lo stesso, ma solo 3 settimane, per il paraurti. Ma non è strano, c'è un problema endemico per i ricambi che riguarda anche le auto europee. pure le moto. Io con arval non ho mai avuto problemi di questo tipo, così come questioni con la casco totale 2 ore fa, criMan ha scritto: Per dire "e' la stessa cosa" aspetta 7-8 anni e chiedi se trovi lo specchietto per la tua macchina. Poi ne riparliamo. Per la reperibilità dei ricambi c'è la legge europea che ti protegge. Comunque posso tenerla 3 anni, poi devo cambiarla In generale non mi risulta che mazda abbia problemi di questo tipo, anche per le vetture prodotte in joint venture con toyota e con changan.
ediate Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio @briandinazareth Una curiosità. Quanti chilometri percorri all'anno? Quale è la tratta più lunga che potresti affrontare in un giorno? Per dirtene una, quando avevo l'auto aziendale la legge sui noleggi come benefit non penalizzava la combustione termica e quindi andavamo di diesel (certi colleghi percorrono anche 60-70.000 km/anno). Oggi, i miei ex-colleghi hanno le plug-in (sempre scariche, dovrebbero pagare loro la ricarica, figuriamoci) che consumano benzina come un aereo al decollo (hanno piccole auto del gruppo Stellantis, tipo Jeep Renegade 4xe, non riescono a percorrere più di 8/9 km/litro); se dovessero passare all'elettrico, con le infrastrutture che ci sono da noi non riuscirebbero a fare un Palermo-Catania e ritorno senza ricaricare almeno una volta (si tratta di poco più di 500 km, fra autostrada e percorrenza cittadina) ma non si capisce "dove". Insomma, un gran pasticcio, che limita l'utilizzo dell'auto elettrica a zone ben definite d'Italia. Ci sarà da ridere quando la legge prevederà, come sembra, per i noleggi aziendali ai dipendenti, solo le auto elettriche...
criMan Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: Per la reperibilità dei ricambi c'è la legge europea che ti protegge. si la teoria. Poi c'e' la pratica. Non infierisco dicendo di quali marchi cinesi parlo. Poi non so' , in 4 anni di toyota mai letto e sentito di problemi con i ricambi. Mai. Puntuale esce il tizio , adesso tu, che dice che il marchio tedesco X i ricambi non si trovano. Puntuale vado al ricambista di zona gruppo VW , conosco il titolare, e hanno tutto. Misteri della fede. 1
max Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio 16 minuti fa, criMan ha scritto: Poi non so' , in 4 anni di toyota mai letto e sentito di problemi con i ricambi. Mai. questione di fortuna...un ex collega 4 mesi per paraurti posteriore e parti collegate di una raw incidentata di proprietà
briandinazareth Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio @ediate Il problema è proprio nelle infrastrutture, per fare roma Milano o Roma Torino, che sarebbero i viaggi lunghi che potrei fare frequentemente non c'è nessun problema a trovare tutti i superfast che servono. Ma è così praticamente in tutta Europa, dove infatti ci sono molte più elettriche. In Sicilia evidentemente la situazione è molto diversa, come ci hai raccontato. 1
briandinazareth Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio 29 minuti fa, criMan ha scritto: Puntuale esce il tizio , adesso tu, che dice che il marchio tedesco X i ricambi non si trovano. I ricambi di carrozzeria e di elettronica possono avere tempi lunghi, e vale praticamente per tutti i costruttori. È un problema endemico
ediate Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio @briandinazareth Ho avuto bisogno di un ricambio altamente inusuale per la mia auto (Cupra): una maniglia elettrica che si è guastata o, meglio, andava quando voleva lei. In quattro giorni la maniglia nuova (verniciata del colore dell'auto) era già montata ed operativa. 2
criMan Inviato 9 Luglio Inviato 9 Luglio 12 ore fa, max ha scritto: questione di fortuna...un ex collega 4 mesi per paraurti posteriore e parti collegate di una raw incidentata di proprietà il service Toyota dove andavo io che serve 4 concessionarie su provincia di Roma sud hanno anche reparto carrozzeria e hanno sempre tutto. In 4 anni mai sentito di persone che hanno dovuto aspettare mesi per un pezzo della carrozzeria. Aspetta una volta al magazzino ricambi mi hanno detto che per alcuni pezzi c'era un mese di attesa. E li' davanti al piazzale della carrozzeria di Toyota incidentate ne ho viste a bizzeffe. Ripensandoci se proprio devo trovare un componente dove ho sentito che si sono trovati in difficolta' un periodo e' per le batterie del sistema ibrido. C'e' stata un ondata di furti su Roma un periodo e si sono trovati a dover rimettere la batteria a parecchie auto tutte insieme e qualcuno ha dovuto aspettare. Per il resto non saprei. Se poi su Roma centro la situazione sia diversa anche questo non saprei. Io ti ho riportato quello che accaduto nella mia zona.
briandinazareth Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto aggiornamento dopo 3 settimane tra sardegna e autostrade fino a napoli (non più in basso). devo dire che sono molto contento. il comfort della mazda non ha niente da invidiare alla serie 5, nonostante sia leggermente più rigida. i sedili sono ottimi e hanno il raffreddamento che la bmw non aveva. molto silenziosa e il confort del motore elettrico è instrinsecamente superiore al diesel, anche se ottimo come quello della bmw. le prestazioni sono più che adeguate anche in salita o per un sorpasso rapido. anche in sardegna dove ci sono pochi punti di ricarica e pochissimi veloci (quelli sopra i 50kwh in pratica solo sulla ss131 che è quella che attraversa l'isola da cagliari a sassari), si può girare senza problemi. essendo novizio e ricaricando in ogni occasione, non sono mai arrivato sotto al 40% di autonomia. l'autonomia effettiva su statali anche veloci è stata di circa 450km con condizionatore sempre acceso e temperatura esterne molto alte e senza nessuna impostazione "eco" ( ho l'impressione che cambi poco). nelle stesse condizioni, in autostrada, a 130 effettivi è intorno ai 350km. ho provato la ricarica veloce e va come promesso. l'app controlla le funzioni fondamentali ma, inspiegabilmnee, non permette di pianificare i viaggi con le ricariche e di vedere dove è l'auto in tempo reale. pare che metteranno queste funzioni nel prossimo aggiornamento di settembre, vediamo... il cruise adattivo funziona molto bene, e anche la guida semiautonoma segue bene le curve, ma per me è fondamnetalmente inutile, anche perché comunque devi sempre non solo tenere le mani sul volante, ma anche ogni tanto applicare pressione non essendo capacitivo (strana scelta). mi disturba il fatto che per togliere alcune delle funzioni adas più invasive (vedi mantenimento corsia con autocorrezione) si debba entrare nel menu e non ci sia una scorciatoia. ma pare che sia un male comune nelle auto di ultima generazione (non so se ci sia una qualche norma in proposito). la macchina è veramente bella, mi piace di più con il tempo. in generale il passaggio all'elettrico non è stato traumatico al momento... e ho parcheggiato in posti dove normalmente è molto conplicato.
Messaggi raccomandati