Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

E questo è lo spirito giusto! ad ognuno il proprio, rispettando i quattro pilastri fondamentali:

1) Vivi

2) Lascia vivere

3) Rispetta le leggi civili

4) NON interferire ad ogni piè sospinto nella vita degli altri e NON approfittare della tua posizione per miserabili rendite economiche

A queste condizioni, nessun problema, anzi, col massimo piacere.

N.B.: aggiungo, vale per tutte le confessioni, mica solo per il cattolicesimo.

«Vorrei soffermarmi sulla ragionevolezza della fede in Dio. La tradizione cattolica sin dall’inizio ha rigettato il cosiddetto fideismo, che è la volontà di credere contro la ragione. Credo quia absurdum (credo perché è assurdo) non è formula che interpreti la fede cattolica. Dio, infatti, non è assurdo, semmai è mistero. Il mistero, a sua volta, non è irrazionale, ma sovrabbondanza di senso, di significato, di verità».

(Papa Benedetto XVI - dall'Udienza Generale del 21 novembre 2012)

Non credo si possa ancora affermare che tutti coloro che intraprendono un percorso interiore siano irrazionali. La spiritualità, per sua natura, non coincide con l’irrazionalità

Piuttosto la sua deriva caricaturale a essere spesso intrisa di irrazionalità.

Paradossalmente, a volte ho notato reazioni scomposte, tutt’altro che razionali, proprio da parte di alcuni non credenti.

Allora scriviamo questo, per voi miscredenti :classic_rolleyes::

.-.-.-.-.-.-.-.

" Il matrimonio cristiano non è soltanto una promessa reciproca tra due persone, ma un'alleanza nella quale il Signore stesso si impegna a sostenere ciò che umanamente sarebbe troppo grande. È significativo allora che oggi la Chiesa faccia memoria di san Massimiliano Kolbe. La sua scelta di offrire la propria vita per salvare un padre di famiglia ci mostra fino a che punto può arrivare un amore plasmato dal Vangelo. Kolbe comprende che salvare quella famiglia significa custodire uno dei luoghi più preziosi in cui l'amore di Dio diventa visibile nel mondo."

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Prossimo argomento (per i 3 cattolici rimasti): il divorzio e la Comunione ai risposati.

Chi non fosse interessato, può tornare a fare la settimana enigmistica o a leggere Novella2000 :classic_wink:

Fai prima a creare una mini-chat tra voi, così la smetti di ammorbare qui chi non ne può più 

• Thanks 2

• Crea Nuovo...