Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

In sintesi, alcuni non credenti guardano soprattutto ai limiti delle istituzioni religiose; i credenti vi vedono una Via di liberazione; i meditanti laici spesso si pongono in una posizione intermedia, valorizzando la dimensione spirituale senza necessariamente legarsi a un'istituzione.

1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Secondo me, si vuole vedere soltanto una parte della luna

Spesso su questi temi, soltanto the dark side of the Moon

Harari che pratica la meditazione, sarà un altro beota fuori dal mondo

scusa Luigi, ma stai partendo per la tangente con un ragionamento assurdo, cosa c'entra adesso che Harari pratichi la meditazione? Harari ha scritto il passo citato da Panurge, Harari pratica meditazione, quindi? 

35 minuti fa, Panurge ha scritto:

pratiche sono sciocche o inutili o peggio,

Adesso perché è stata avvalorata dalle neuroscienze

Se negli anni '90 praticavi meditazione, nella migliore delle ipotesi eri considerato un bislacco figlio dei fiori, nella peggiore un disadattato fuori dal mondo...

9 minuti fa, simpson ha scritto:

Harari pratica meditazione, quindi? 

È interessante perché, pur essendo un ateo convinto, non si preclude la possibilità di esperienze interiori, di consapevolezza e di trasformazione personale, aspetti spesso tradizionalmente tipici della dimensione spirituale e "religiosa"..

Mettiamo 8 virgolette che è meglio...

😛

22 minuti fa, Panurge ha scritto:

io medito sprofondandomi nella lettura, nella musica o nella fatica.

Fai bene, perché sono certamente  pratiche molto utili. Non si tratta di mettere sul piedistallo alcune tecniche, ma la meditazione propriamente detta, ha caratteristiche molto diverse

Ma era soltanto a titolo informativo

12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

È interessante perché, pur essendo un ateo convinto, non si preclude la possibilità di esperienze interiori, di consapevolezza e di trasformazione personale, aspetti spesso tradizionalmente tipici della dimensione spirituale e "religiosa"..

Mettiamo 8 virgolette che è meglio...

😛

trovami, per cortesia, un intervento, anche uno solo, qui dentro e in tutte le discussioni che abbiamo fatto (migliaia e migliaia di post) in cui qualcuno abbia scritto qualcosa di contrario alla meditazione. 

jakob1965

Interessanti tutti questi contributi che ho letto;  qualche cattolico c'è e io sono uno di questi - sono stato ateo dai 15 ai 28 anni circa e mi sono aperto al cattolicesimo per mia scelta libera: semplicemente non riesco a spiegare il tutto con anche complessi ragionamenti razionali (se no si deve iniziare a toccare Feynman ed Everett). Sarò limitato? Sarò più debole e magari più forte? Forse ma dico forse un pelo più umile di quando ero ragazzo  

• Melius 1

Per chiarire, ho citato la meditazione perché è la pratica che conosco un po' di più, ma non dubito che altre persone possano trovare giovamento nella preghiera, nella recitazione di mantra o in altri percorsi. Ciò che voglio sottolineare è che politica e ideologie possono essere associate alla religione soprattutto quando quest'ultima viene considerata esclusivamente come istituzione, trascurandone la dimensione spirituale, interiore e trasformativa, aspetto spesso negletto ...e aggiungo, quello senza ombra di dubbio più importante

Anzi, se questo ultimo aspetto fosse assente, dal mio punto di vista, le religioni perderebbero gran parte delle loro funzioni fondamentali e peculiari

• Melius 1

• Crea Nuovo...