Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, faber_57 ha scritto:

metti in burletta

No, no, credo realmente che non pochi la pensino in questo modo..

Pertanto le religioni sono state inventate consapevolmente per svolgere una funzione sociale....

Mah

Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Pertanto le religioni sono state inventate consapevolmente per svolgere una funzione sociale....

Mah

Mai detto. Che fai, personalizzi l'evoluzione?

Inviato
15 minuti fa, faber_57 ha scritto:

personalizzi l'evoluzione

Io no, pensavo l'avessi fatto tu

Evidentemente avevo capito male

😁

Inviato

Conoscendo i maggiori rappresentanti delle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente, al di là di fondamentalismi e dogmatismi, scopriremmo quanto siano esempi viventi di etica, profondità interiore e ricerca di senso. Spesso, invece, ne conosciamo i lati negativi, ignorando completamente quelli positivi.

• Thanks 1
Inviato

@LUIGI64 ne sono assolutamente convinto, la questione è che qui si cercano "cattolici sul pezzo" (quale mi astengo dal proseguire la metàfora e metàdentro) con una presunzione di superiorità che, francamente, predispone i potenziali interlocutori nel peggiore dei modi.

Da parte mia non vi saranno ulteriori interventi, so già che più di un occhio resterà asciutto 🤣

Inviato
21 ore fa, faber_57 ha scritto:

ma di quelle avevamo bisogno per collaborare meglio ed ammazzarci di meno....

...insomma...:classic_huh:

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, Tigra ha scritto:

presunzione di superiorità

Concilio Vaticano II, questo sconosciuto e...indigesto

😁

Inviato
4 ore fa, Tigra ha scritto:

vivono nel pieno rispetto degli altri e di sé stessi.

Si vede... :classic_mellow:

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 23/08/2026 at 20:02, faber_57 ha scritto:

di quelle avevamo bisogno per collaborare meglio ed ammazzarci di meno....

Sull'ammazzarci di meno ho qualche perplessità 

Inviato
Il 15/07/2026 at 08:37, Max440 ha scritto:

infatti nella chiesa esistono i preti esorcisti

cover1300.jpg

Inviato
14 ore fa, wow ha scritto:

Sull'ammazzarci di meno ho qualche perplessità 

Il dio che ti tiene d'occhio in ogni momento e soppesa quello che stai facendo è un bel deterrente. E dà anche sollievo psicologico, visto l'insensatezza palese del mondo. Pensa che cosa non saremmo stati capaci di fare senza la religione :classic_biggrin:. Certo, c'è qualche controindicazione quando passi il fiume e trovi quelli che hanno un dio diverso...

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, faber_57 ha scritto:

Pensa che cosa non saremmo stati capaci di fare senza la religione :classic_biggrin:.

Questo, saremmo stati capaci di questo.

Con un discorso ufficiale Enver Hoxha dittatore comunista Albanese decretò che la religione era "l'oppio del popolo" Questo principio venne persino istituzionalizzato nella Carta Costituzionale che vietava esplicitamente ogni credo e imponeva allo Stato di promuovere il materialismo scientifico. Luoghi di culto  vennero confiscati, rasi al suolo o riconvertiti in magazzini, stalle e palestre. Possedere una Bibbia o un Corano divenne un reato punibile con il carcere o la morte.Vennero vietati persino i nomi di battesimo o di origine religiosa.

Questo ridusse l'Albania a una miseria estrema, il paese economicamente più arretrato d'Europa con un rigidissimo razionamento dei beni di prima necessità. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, faber_57 ha scritto:

dio diverso

Che poi, a pensarci bene, trattasi di un ossimoro

Esiste, o non esiste.. vabbè 

• Crea Nuovo...