Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio preventivo: quanti cattolici sono "sul pezzo"?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
7 ore fa, extermination ha scritto:

robot? No grazie!

non possiedi la capacità di riflettere, di analizzare i tuoi condizionamenti, di modificarli? Mi spiace!

La tua mente non si è evoluta in modo tale da permetterti di scegliere in base a valori e lungimiranza? Mi spiace!

Il problema è che molte evidenze fanno pensare che l'analisi e la riflessione siano successive alla scelta e ne costruiscono una narrazione coerente e condivisibile

Inviato

Si potrebbe giungere persino al paradosso per cui un giorno un'Al proprio in virtù delle sue capacità emergenti, possa essere considerata più libera di un essere umano...😛

Corto circuito ⚡

Inviato

Capisco (almeno credo) la posizione di chi nega il libero arbitrio, in base ai mille condizionamenti e automatismi

del nostro corpo mente compresa.

Ma non mi interessa: mi rifiuto di vivere con questa convinzione, è impossibile vivere con una simile

consapevolezza.

Pertanto resto convinto di avere, almeno in parte la scelta.

Peraltro, come diceva Luigi, si sfora facilmente nella filosofia e allora tanto vale.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
40 minuti fa, dariob ha scritto:

Ma non mi interessa: mi rifiuto di vivere con questa convinzione, è impossibile vivere con una simile

consapevolezza.

È più che comprensibile, aggiungo che anche avendo le evidenze dell'illusione del libero arbitro, è impossibile averne una consapevolezza esperienziale ed evitare che il cervello compia una delle sue funzioni più straordinarie ed importanti:

Costruire una coerenza rappresentabile del mondo, dandoci spiegazioni di quello che facciamo e che fanno gli altri, sufficientemente lineari, apparentemente coerenti e comunicabili. 

Ma lo fa a posteriori, e questa non è filosofia ma frutto di molte evidenze fattuali.  

Ovviamente c'è ancora tanto da capire, ma al momento non c'è veramente nulla che possa avvalorare la teoria del libro arbitrio.

Dobbiamo accettare che più comprendiamo, più ci troviamo di fronte ad una realtà fortemente controintuitiva.

Sappiamo alcune cose della realtà che, per la limitatezza e la stessa ragione d'essere della nostra mente, non sono concepibili ma sperimentabili in modo solido. 

,

Più approfondiamo più ci avviciniamo al limite di comprensione del nostro cervello. In molti casi è già capitato di sforarlo ampiamente. 

Inviato

Non sono un filosofo ma un semplice contadino che mette un seme fa crescere la pianta e ne mangia il frutto e  tutto quello che ho letto riguardo il libero arbitrio, ignorantemente mi sembrano "seghe mentali" 

Inviato

ps: vorrei aggiungere che il focus del 3d è "il cattolicesimo", e volendo potrebbe allargarsi al Cristianesimo in generale.

Ovvero si parte dall'assunto che Gesù Cristo sia risorto dalla morte: altrimenti è abbastanza inutile dedicare energie né per sostenere né per confutare tale fatto della Storia.

A presto,

Max

Inviato

E' la madre di tutte le seghe mentali, giustificare la contemporanea presenza di un dio onnipotente e onnisciente ed infinitamente buono ( :classic_biggrin:) con la libertà di peccare e farsi dannare, i protestanti più razionalmente hanno eliminato il problema alla radice. @permar però in genere senza gente che si faceva seghe mentali saremmo ancora alla ruota quadrata e all'aratro a chiodo. 

Inviato
42 minuti fa, Panurge ha scritto:

E' la madre di tutte le seghe mentali, giustificare la contemporanea presenza di un dio onnipotente e onnisciente ed infinitamente buono ( :classic_biggrin:) con la libertà di peccare e farsi dannare, i protestanti più razionalmente hanno eliminato il problema alla radice. @permar però in genere senza gente che si faceva seghe mentali saremmo ancora alla ruota quadrata e all'aratro a chiodo. 

Ho pensato spesso che, invertendo i termini (un dio crudele e sadico, che tragga piacere dalla sofferenza altrui) si spiegherebbero un sacco di questioni e molte domande troverebbero la logica risposta.. le stesse leggi che regolano la vita e la natura, la legge di Darwin, sono così crudeli che la narrazione del dio buono,che ha a cuore i nostri destini, si infrange come l'onda sul duro scoglio. Poi, al giorno d'oggi, molti hanno sostituito il dio con la barba bianca con la Natura, quella con la N... la natura che ci vuole bene, che ci salva, la natura in cui potersi rifugiare.. la natura, nel mio mondo, è quella cosa che quotidianamente combatte contro il nostro corpo, che ci vuole morti il prima possibile, cibo per i vermi, fertilizzante per le piante

• Melius 1
Inviato

Un ipotetico Dio Darwinizzato, mi mancava ☺️

Inviato
11 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Un ipotetico Dio Darwinizzato, mi mancava ☺️

Hai fuso i due piani del discorso, però non sarebbe male, un dio che fa trottare la vecchia, piacerebbe a @Jack

Inviato
34 minuti fa, simpson ha scritto:

la natura che ci vuole bene

Le operette morali di Leopardi andrebbero rese obbligatorie.

Inviato
37 minuti fa, simpson ha scritto:

sono così crudeli

ma no,  il più adatto in un determinato ambiente  ( e lo è per puro caso) ha più possibilità di riprodursi con successo e trasmettere i caratteri "vincenti" alla prole, non c'è niente di crudele. 

Inviato
3 ore fa, simpson ha scritto:

molti hanno sostituito il dio con la barba bianca con la Natura, quella con la N... la natura che ci vuole bene, che ci salva, la natura in cui potersi rifugiare.. la natura, nel mio mondo, è quella cosa che quotidianamente combatte contro il nostro corpo, che ci vuole morti il prima possibile, cibo per i vermi, fertilizzante per le piante

Ah qui sono iper-d'accordo! Ma d'altronde chi siamo noi per distruggere miti e illusioni?:classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

Ah qui sono iper-d'accordo! Ma d'altronde chi siamo noi per distruggere miti e illusioni?:classic_biggrin:

Dopo il covid non si contano i casi di persone che sono andate a vivere nei boschi per fuggire ai potery forty e agli scienziati.. i più bravi sono sopravvissuti un paio di mesi. Scusate l'OT

• Crea Nuovo...