ferrocsm Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 4 minuti fa, Martin ha scritto: Ma a casa vostra Credo che se facessi la domanda di come si dice "imbuto" nei vari dialetti ne leggeremo delle belle.
Martin Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 12 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Credo che se facessi la domanda di come si dice "imbuto" nei vari dialetti ne leggeremo delle belle. In Veneto sono attestate tre aree isoglosse principali: - L'area dell' Inpìria e derivati (piria, pirioto, etc.) - L'area ovest del tortór e simili - L'area nord-ovest del oròt e simili (oròto, orèlo) SI aggiungono denominazioni di aree piccole e non collegate tra loro che usa(vano) altri termini, oggi vere e propria vestigia lessicali 1
lello64 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio comunque la questione di bologna è diversa se si parla di dialetti ovviamente ciascuno ha le sue parole caratteristiche a bologna persone che il dialetto lo parlano poco o affatto sono convinte che certe parole siano italiano quando non c'era la rete era difficile convincerli che fontaniere non è l'idraulico, o che il piano cottura non si chiama stufa a parte il classico tiro già citato o il rusco sono pieni di parole che nell'ignoranza popolare usano senza sapere che non sono parole corrette in italiano ricordo una ragazza che ospitai a casa a mare da me e mi disse, lamentandosi per la composizione chimica dell'acqua della doccia: l'acqua non sgura se il cesso si tappa... va smunito... pazienza... l'importante è che mediamente non votano i fasci
garmax1 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 16 minuti fa, lello64 ha scritto: che il piano cottura non si chiama stufa Il secchiaio può rientrare tra questi termini dialettali?
Bazza Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 1 ora fa, lello64 ha scritto: Quindi c'è botta e risposta... altro? atro Si usa/usava pure qui in Toscana 1
Martin Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 36 minuti fa, lello64 ha scritto: una ragazza che ospitai a casa a mare da me e mi disse, lamentandosi per la composizione chimica dell'acqua della doccia: ...un po' te le vai a cercare però eh... 1
lello64 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 40 minuti fa, garmax1 ha scritto: Il secchiaio può rientrare tra questi termini dialettali? secondo me no nel senso che secchiaio è una vasca in pietra ma è assimilabile ad un lavandino come concetto quindi diciamo che si capisce a tutte le latitudini almeno credo :)
Bazza Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Entrate in un bar e chiedete " per cortesia, mi da un bicchiere d'acqua della cannella ?" 😁
regioweb Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 2 ore fa, ferrocsm ha scritto: vi fosse risposto così: don din dan, voi cosa capireste? dove ve ne danno o qualcosa del genere presumo..😉
Guru Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 4 ore fa, garmax1 ha scritto: C'è un modo per capire? Il negoziante abbrevia in "altro" la domanda "vuole altro?" e il cliente abbrevia in "altro" la risposta "nient'altro". Quando ero piccolo mi fu insegnato a rispondere "altro" come se fosse una regola di buona educazione, come rispondere "prego" a un "grazie" 1
garmax1 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 1 minuto fa, Guru ha scritto: negoziante abbrevia in "altro" la domanda "vuole altro?" e il cliente abbrevia in "altro" la risposta "nient'altro". Ora ho capito, grazie 😉
Guru Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 2 ore fa, Martin ha scritto: Ma a casa vostra la servitù asciuga i bicchieri con lo struzón oppure col buràz ? A casa mia è sempre stato "al sugarin" 1
PL-L1000 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 1 minuto fa, garmax1 ha scritto: Ora ho capito, grazie 😉 Pur vivendo a Bologna sin da piccino, ''altro'' ha rappresentato per me quasi un'idiosincrasia e ancora oggi a volte mi spiazza.
indifd Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Rinnovo il solito commento: leggere alcuni post non ha prezzo
Messaggi raccomandati