Vai al contenuto
Melius Club

Slang divertenti

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Aviti a testa sulu ppi spattiri l'aricchi

Inviato
35 minuti fa, homesick ha scritto:

Mentre a Bologna la minestra indica qualsiasi primo piatto poi per quelli umidi si aggiunge il suffisso in brodo , ad esempio i passatelli i tortellini etc.

Mi focalizzavo sull'uso del termine "umido": da noi un piatto "in umido" è un secondo con una minima quantità di brodetto, generalmente rosso. Ad esempio il coniglio alla cacciatora. Una minestra è una minestra in brodo, né umido né in umido :classic_biggrin:

Pastasciutta non esiste nel nostro lessico, noi diciamo minestra asciutta :classic_tongue:

Inviato

l'altro giorno guardavo un processo (un giorno in pretura) e una vigilessa (anzola emilia) per descrivere un colpo di arma da fuoco ha detto: ho sentito un busso
chi la interrogava gli ha chiesto di ripetere perché non aveva capito
e la tizia ha ripetuto aggiungendo solo "un gran" a busso
a proposito di bolognesi che pensano di parlare in italiano con termini che usano solo loro e pochi altri nel nord italia

per la cronaca qui busso vuol dire rumore, incidente stradale (ho fatto un gran busso) e percosse (lo ha bussato)

Inviato

A Bologna, soprattutto in città, l'uso di termini di slang usati con la convinzione che siano di italiano estremamente diffuso. Incredibilmente a Modena molto meno. 

In meridione invece ci sono modi di dire completamente al di fuori della grammatica: a Catania un barista mi disse "porti lo scontrino", così lo riportai alla cassa. A quel punto cassiera e barista mi ripeterono in coro di portare lo scontrino, e io spaesato chiesi dove lo dovevo portare :classic_laugh:

Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

quel punto cassiera e barista mi ripeterono in coro di portare lo scontrino, e io spaesato chiesi dove lo dovevo portare :classic_laugh:

Anche in questo caso, mi aiuti a capire?, 😉 

Dove dovevi portarlo? 

Inviato
26 minuti fa, lello64 ha scritto:

sentito un busso

Devo dire che per me è una cosa normale sentire questo termine. 

Un'altra parola "anomala" per me è "usta". 

Non so se è solo centese o anche bolognese. 

Ma mi aveva incuriosito quando lo dicevano le maestre (la dada) a mia figlia all'asilo 

Inviato
4 minuti fa, garmax1 ha scritto:

"usta"

Bolognese

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Anche questa per me è ancora un mistero 

Che poi minestra deriva dal latino minestrare ovvero servire per cui in piatto servito in tavola come sia diventato in sostantivo che indica solo i primi è un bel mistero 

alanford69
Inviato

@Guru ma te che bulbo c’hai? 😁

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

per la cronaca qui busso vuol dire rumore, incidente stradale (ho fatto un gran busso) e percosse (lo ha bussato)

Si potrebbe tradurre come "colpo"... Da qualche parte lessi "busse" inteso come percosse, un po' più pesanti della sculacciata. 

Alberto 

Inviato
10 minuti fa, albrt ha scritto:

colpo

O botto.

• Melius 1
Inviato

Ti do uno smataflone.

Inviato
4 minuti fa, albrt ha scritto:

Si potrebbe tradurre come "colpo"... Da qualche parte lessi "busse" inteso come percosse, un po' più pesanti della sculacciata. 

si certo, rumore inteso come colpo (soccia si è sentito un gran busso)
le busse intese come percosse potrebbe essere una sostantivazione che deriva da bussare (inteso come picchiare) ma non direi che sia diffuso
mentre è molto diffuso il verbo (soccia l'han bussato di brutto)

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

grammatica: a Catania un barista mi disse "porti lo scontrino"

Perché, come si dovrebbe dire invece ?🤔

Gaetanoalberto
Inviato
14 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Ti do uno smataflone.

In siciliano abbiamo il "lisciabusso": una bella lavata di capo o, nei casi peggiori, una educativa ripassata di legnate

• Crea Nuovo...