Vai al contenuto
Melius Club

1927 Metropolis

avventuriero

Messaggi raccomandati

analogico_09
5 ore fa, Napoli ha scritto:

vogliamo ricordare anche l'altro genio  Keaton con "la palla n. 13 e the cameraman" e poi ci sarebbe anche il tuo amato Allen:classic_biggrin: che si e' cimentato.

Ma certo, il grande Keaton, e senza dimenticare l'altro blellissimo film intitolato "The College" (tuo per sempre in italiota)  la cui espressione apparentemente fissa aveva infiniti punti di vista. (Bunuel). A differenza del grande Chaplin, faceva sorridere dentro con la sua comicità mista ad un poco di poetitico patetismo senza mai spingere l'accelleratore del sentimento sui registri del...talismo. 

Allen... chi sarebbe il Wudy quello i cui nome fa pensare a una marca di wustel all'americana? :classic_tongue:

Link al commento
https://melius.club/topic/29990-1927-metropolis/page/5/#findComment-1820024
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
avventuriero

Ho rivisto uno dei film che maggiormente mi restò impresso:

1992 - Dracula di Bram Stoker

Ebbene nonostante lo vidi per la prima volta non troppo tempo fa (1 Novembre 2025), rivederlo una seconda volta è stata un esperienza diversa.

La mia sensibilità estetica è sempre stata molto forte, ma cresce/matura in continuazione.

Ricordavo solo la multiesposizione a inizio film, quando Jonathan era sul treno diretto in Romania.

Com'ero potuto essere così svogliato durante la prima visione?

Eppure io i film li guardo con estrema attenzione.

Nella seconda visione, non sapevo quasi dove guardare sullo schermo.

Le multiesposizioni sono innumerevoli, gli effetti visivi o qualsiasi cosa si muova durante questo film è pazzesca.

Se dovessi allo stato attuale allestire un podio improvvisato senza pensarci troppo su quale siano 3 film che maggiormente mi hanno lasciato sbalordito circa la loro estetica, essi potrebbero essere:

Dracula di Bram Stoker

Miriam si sveglia a mezzanotte

Metropolis

Che film signori, che film!

Non ricordavo la scena dell'incontro privato tra Dracula e Mina, dove in pochi secondi ci sono tantissime trasformazioni di oggetti, oppure il montaggio, che alterna continuamente multiesposizioni o immagini che nascono da un immagine differente.

Che esperienza signori, che esperienza!

È chiaro che anche molti altri film che ho visto in passato richiedano una nuova visione per poterli apprezzare, però speravo da tempo di rivedere questo film, perché ricordo che mi restò piuttosto impresso.

Quali altri film conoscete simili a Dracula di Bram Stoker a livello visivo?

Sebbene il film restituisce il suo fascino non solo grazie a tecniche di ripresa, montaggio, effetti visivi, ecc, ma anche alle sue magnifiche scenografie, costumi, oggetti di scena, colonna sonora, e ovviamente grazie al soggetto che di suo impone una certa tenebrosità.

Secondo il mio punto di vista è una pietra miliare del Cinema.

Subito dopo ho visto "Intervista col vampiro". Lo concedo così: è un film con dei vampiri.

Link al commento
https://melius.club/topic/29990-1927-metropolis/page/5/#findComment-1834861
Condividi su altri siti