analogico_09 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto 5 ore fa, Napoli ha scritto: vogliamo ricordare anche l'altro genio Keaton con "la palla n. 13 e the cameraman" e poi ci sarebbe anche il tuo amato Allen che si e' cimentato. Ma certo, il grande Keaton, e senza dimenticare l'altro blellissimo film intitolato "The College" (tuo per sempre in italiota) la cui espressione apparentemente fissa aveva infiniti punti di vista. (Bunuel). A differenza del grande Chaplin, faceva sorridere dentro con la sua comicità mista ad un poco di poetitico patetismo senza mai spingere l'accelleratore del sentimento sui registri del...talismo. Allen... chi sarebbe il Wudy quello i cui nome fa pensare a una marca di wustel all'americana?
avventuriero Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Ho rivisto uno dei film che maggiormente mi restò impresso: 1992 - Dracula di Bram Stoker Ebbene nonostante lo vidi per la prima volta non troppo tempo fa (1 Novembre 2025), rivederlo una seconda volta è stata un esperienza diversa. La mia sensibilità estetica è sempre stata molto forte, ma cresce/matura in continuazione. Ricordavo solo la multiesposizione a inizio film, quando Jonathan era sul treno diretto in Romania. Com'ero potuto essere così svogliato durante la prima visione? Eppure io i film li guardo con estrema attenzione. Nella seconda visione, non sapevo quasi dove guardare sullo schermo. Le multiesposizioni sono innumerevoli, gli effetti visivi o qualsiasi cosa si muova durante questo film è pazzesca. Se dovessi allo stato attuale allestire un podio improvvisato senza pensarci troppo su quale siano 3 film che maggiormente mi hanno lasciato sbalordito circa la loro estetica, essi potrebbero essere: Dracula di Bram Stoker Miriam si sveglia a mezzanotte Metropolis Che film signori, che film! Non ricordavo la scena dell'incontro privato tra Dracula e Mina, dove in pochi secondi ci sono tantissime trasformazioni di oggetti, oppure il montaggio, che alterna continuamente multiesposizioni o immagini che nascono da un immagine differente. Che esperienza signori, che esperienza! È chiaro che anche molti altri film che ho visto in passato richiedano una nuova visione per poterli apprezzare, però speravo da tempo di rivedere questo film, perché ricordo che mi restò piuttosto impresso. Quali altri film conoscete simili a Dracula di Bram Stoker a livello visivo? Sebbene il film restituisce il suo fascino non solo grazie a tecniche di ripresa, montaggio, effetti visivi, ecc, ma anche alle sue magnifiche scenografie, costumi, oggetti di scena, colonna sonora, e ovviamente grazie al soggetto che di suo impone una certa tenebrosità. Secondo il mio punto di vista è una pietra miliare del Cinema. Subito dopo ho visto "Intervista col vampiro". Lo concedo così: è un film con dei vampiri.
PL-L1000 Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre @avventuriero, comprendo il desiderio di comporre una Vostra trilogia dei preferiti ma, almeno in questo stadio preparatorio, credo sarebbe più consono, nonché agevole per l'altrui lettura, se voleste aprire ex novo un diverso argomento di conversazione sotto il titolo del film di cui avete appena scritto. Vi prego di considerare il mio solo come suggerimento e non un giudizio all'impostazione che avete voluto dare al discorso.
avventuriero Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Sostanzialmente ho voluto accennare a Dracula di Bram Stoker perché è un film che mi è piaciuto per motivi simili a quelli di Metropolis, come la multiesposizione. Durante la visione di Dracula ei Bram Stoker ho pensato: "se questo film non foste mai stato pubblicato e venisse in mano oggi a qualche produzione cinematografica, avrebbero materiale per realizzare qualcosa come 10 film".
analogico_09 Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre 11 ore fa, avventuriero ha scritto: Miriam si sveglia a mezzanotte Che film signori, che film! Quali altri film conoscete simili a Dracula di Bram Stoker a livello visivo? Mirtiam ... (più brevemente ed intelligentemente THE HUNGER) è uno dei miei film di "genere" preferiti, perfino del cuore per tante ragioni che non starò qui a dire. Nutro diversa opinione per il coppoliano Dracula di Bram Stoker, un film nel quale la forma assemblata per eccessi di addizioni, la ricerca stilistica eccessiva e patinata spostano l'attenzione dello spettatopre sull'accessorio in eccesso, mentre altyro non resta per provare il brivido inconscio della suspense, dell'insinuante minaccia che meno si vede e più colpisce il segno del "paurismo", senza provare il paicere intellettuale di una regia essenziale, coesa, plastica e fotogenica senza ostentazioni e ridondanze. E allora per per potere recuperare questo bisognerebbe tornare al Nosferati di Herzog per ritrovare l'armonia delle completezza visiva, narrativa, metafruitiva non pacchianemante hollywoodiana. Il Nosferatu di Murnau manco ci provo a scomodarlo...
avventuriero Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Ciò che a me è estremamente piaciuto di Dracula (Coppola) a te non è piaciuto? Ti invito a riguardarlo per le multi esposizioni, montaggio, metaformosi di oggetti, effetti, ecc. per il lato tecnico e rammento che è tutto analogico e manuale! Ma non è da meno dal lato più umanistico: fotografia, colorimetria, costumi, colonna sonora, ecc. La sceneggiatura, recitazione, in un film come questo passa in secondo piano (idem per The Hunger), tant'è che io ripudio la componente horror, ma i film in questione sono troppo belli: mi sono piaciuti nonostante includano molte scene che mi ripugnano per via del genere.
audio2 Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre se vi piace la multiesposizione o tecniche che gli somigliano ( non sono un esperto ) credo che mulholland drive sia imperdibile. è imperdibile comunque, ma c'è anche un di più. 1
avventuriero Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Lo vidi diversi anni fa e mi restò impresso per certi aspetti. Devo comunque rivederlo. Devo soprattutto rivedere I Giorni del Cielo. Quello è sicuramente da podio per la sua fotografia folgorante. Comunque sul discorso podio si scherza: sono centinaia i film che meriterebbero di primeggiare un podio, non è possibile fare una classifica sui film.
analogico_09 Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Sarà che a me le tecniche cinematografiche e delle arti tutte, interessano solo in funzione del fatto che siano sempre al servizio dell'espressione e dei linguaggi dell'qarte. Mi interessa la frase visiva, la frase musicale, la frase letteraria, la poittorica nell'insieme, guardo al linguaggio, al lessico non alle grammatiche o sintassi. La tecnica per la tecnica non mi interessa e come dicevo sopra per me la tecnica, la forma del film di Coppola è notevolmente sovrabbondante rispetto ai contenuti espressivi, cineimmaginifici, poetici. D'altra parte le multiesposizioni ed altri espedienti tecnici pèresenti in quel film sono stati già ampiamente usati, nulla di nuovo benchè frutto di un rispettabilissimo lavoro. Visto una volta... In The Hunger invece l'importanza degli interpreti è fondamentale. Lo strepitoso terzetto Bowie, Sarandon, Deneuve sono la base portante del film. L'horror è un preteso, le tematiche sono di natura psicologica, esistenziale, c'è il tema della paura dell'invecchiamento, della morte, la forte tensione sessuale, il sangue simbolo dell'erotico dell'amore e thanatos, tematiche sociali, gli immaginari edonistici e consumistici degli anni '80 Non di meno efficaci molte scene horror di raffinata e disturbantew fattura. Ottime e varie, in intrigante contrasto le musiche, dai Bauhaus al Miserere di Allegri in chiave mistico-horrorifica, ed altri intermezzi, musiche diegetiche "classiche" suonate vivo mentre SPIET sugli spartiti dei sonatori schiazzava il lolo sangue... .
avventuriero Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Capisco il tuo punto di vista. A me i film realizzati semplicemente per essere belli a livello estetico, oppure di un genere che a me non interessa, ma che mi paice il modo in cui sono fatti, attraggono. Dracula di Bram Stoker è uno di questi. Voglio citarne un altro, che lo guardo sempre con molto piacere, ma che è anche molto divertente (Maryl e Goldie sono magnifiche da sole, ma insieme sono uno spasso): La morte ti fa bella. È un film dall'estetica volutamente eccessiva, esattamente come Dracula è un film tanto inquietante quanto decorato, come dal resto lo è Miriam si sveglia a mezzanotte. E mi piacciono moltissimo tutti e 3. Altri film dove l'inquietante oppure l'orrorifico è di casa invece non mi hanno destato alcuna attrattiva: Intervista con il vampiro ad esempio non mi è piaciuto per niente, sebbene Kirsten Dunst era notevole, da applauso, indipendentemente dall'età (vedasi anche Dakota Fanning, altra sua collega che già in tenera età teneva testa ad attori adulti di fama mondiale). Per non parlare dei terrificanti (non nel senso buono) Twilight Saga: durante la visione più volte mi chiesi "perché?" e soprattutto "perché lo sto guardando?". Un aneddoto sul Cinema: Un mio amico mi aveva consigliato di vedere "Il caso spotlight". Io generalmente tendo ad evitare i film usciti dopo il 2010 (e raramente mi son dovuto ricredere vedendo film dal 2010 circa in poi), ma ho voluto fargli retta. Ebbene è stato un film che non mi ha attratto in alcun modo: "puoi avere la migliore sceneggiatura del mondo, la miglior recitazione, ma se non hai una certa estetica (e parlo sia a livello dell'immagine che dell'audio) a me non interesserai". Finito "Il caso spotlight" danno "Il giardino delle vergini suicide". Ebbene sono rimasto attaccato allo schermo per tutto il tempo e il film mi è restato impresso, sebbene molti potrebbero dire che il primo è un film adulto e il secondo è un film per adolescenti. Ma il primo esteticamente non mi piaceva, il secondo si.
P.Bateman Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 15 ore fa, audio2 ha scritto: mulholland drive sia imperdibile. è imperdibile comunque, ma c'è anche un di più. Sapevo che in te c'é qualcosa di buono, malgrado le ...
avventuriero Inviato 15 Settembre Autore Inviato 15 Settembre @analogico_09 Dracula di Bram Stoker va visto almeno 3 volte (come minimo). Io l'avevo visto la prima volta con motla attenzione meno di 1 anno fa e ne rimasi stupefatto, ma ero riuscito a vedere si e no il 33 %. Alcuni giorni fa fa l'ho rivisto con ancora più attenzione, perché desideravo rivederlo da tempo e difficilmente sarò riuscito a vederne il 66 %. Una terza volta è d'obbligo per un ipotetico 99 %. È ricco di dettagli, sia a livello di tecnica, sia a livello di contenuti nei fotogrammi. È un film che riassume il Cinema secondo la visione di Coppola. Molti grandi cineasti hanno realizzato almeno 1 film che hanno dedicato al Cinema.
analogico_09 Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre Il 14/09/2026 at 00:37, avventuriero ha scritto: Capisco il tuo punto di vista. A me i film realizzati semplicemente per essere belli a livello estetico, oppure di un genere che a me non interessa, ma che mi paice il modo in cui sono fatti, attraggono. Anch'hio comprendo e rispetto il tuo punto di vista, in fondo tutti i film anche quelli che non sono nelle nostre migliori corde ma che non siano insulsi possono offrire un motivo di interesse, risvegliare nello spettatore sensazioni, pensieri, motivi di riflessioni anche di natura extracinematografica che gli altri non vivono. Uno degli "Sghiribizzi" del sagace Ramon Gomez de la Serna recita cosi: Nelle sale cinematografiche vi è sempre qualcuno il cui dramma coincide con quello che si sta proiettando sullo schermo. Visto che apprezzi il genere mi è venuto in mente - rivisto recentemente per la terza volta, oltre la prima visione in sala - primo film della Kathryn Bigelow, il delizioso, imprescindibile per gli amanti dell'horro vampiriostico calato nella modernità, "Il Buio si avvicina (Near dark)", 1987. Se non lo conoscessi già te ne raccomanderei la visione. Un cult nel quale l'impatto visivo e la storia, entrambi immaginifici, visionari col carisma sdell'originalità, fa pensare ai livelli dei vasi comunicanti perfettamente allineati tra di loro. Il 15/09/2026 at 15:41, avventuriero ha scritto: Dracula di Bram Stoker va visto almeno 3 volte (come minimo). Non sono ancora pronto per affrontare la "cura ludovico"... Battute a parte, il film lo vidi quando uscì nelle sale uscendone "perplesso" tutt'altro che convinto. Lo rividi in DVD e provai le stesse impressioni di un film svavillante formalmente, cinefilo, colto ma troppo cerebrale insomma di una forma che sovrasta i contenuti, la parte emotiva, concettualizzando troppo la paura che è un fatto istintivo, non mediato, prelogico, incoscio mai mentalmente speculativo. Idem il senso del mistero, della suspense, del fanhtastico. Il fatto di storicizzare l'origine, la realtà del vampiro in maniera così spèettacolare, realistica, pedissequa, togli fascino al "moto". In seconda re-visione domestica non ce la feci ad arrivare alla fine. Sarà un mio imite ma tant'è.
avventuriero Inviato 19 Settembre Autore Inviato 19 Settembre Come dicevo, il vampiresco non è mio genere preferito, ma se un film mi piace troppo per come è fatto (e questo è il caso di Dracula di Bram Stoker), allora non avrò problemi a farne uno dei miei film preferiti (com'era stato con Miriram si sveglia a mezzanotte). Anche le commedie nere non mi piacciono particolarmente, ma cambia tutto con La morte di fa bella, perché mi piace troppo come è fatto e il suo aspetto. Il film Dracula di Bram Stoker lo affianco al videogioco Castlevania Symphony of the Night. Entrambi 2 media degli anni 90 che sono opere uniche per la loro estetica e riproposizione nella maniera più raffinata ed avanzata possibile di elementi del cinema e del videogioco pioneristico. Dovrò trovare poi il videogioco da affiancare a Metropolis!
analogico_09 Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre Buone visioni, ma il cinema, Metropolis nella fattispecie, non è un videogico quindi cambio canale auspicando che si possa tornare all'argomento in tema senza rigidità ed ampliando le vedute ma cercando se possibile di non sforare troppo da quello che è il centro della discussione.
Messaggi raccomandati