Vai al contenuto
Melius Club

"Migration Speaker" raccolta consigli !

Messaggi raccomandati

Ciao,

dopo un decennio sabbatico dove mi sono limitato a tweaks sui diffusori costruiti nel 2016, sono obbligato a mettermi di nuovo in pista per costruire i miei diffusori principali.

Sono in procinto di migrare per ragioni familiari e non posso portarmi i mostri attuali, talmente grossi e pesanti da avere costi di imballo e spedizione proibitivi.

Dato che sono un poco arrugginito, chiederei agli 'esperti' di dare un'occhiata al disegno generale e di segnalare soluzioni alternative o criticità di cui non mi sono accorto

Comincio elencando le linee base (il 'cahier de charge' se vogliamo essere raffinati) 

Premetto anche che  ogni autocostruttore medio di lunga data sono fermamente convinto di saperla lunga :classic_smile:, quindi molte caratteristiche sono già decise... 

- dopo aver sperimentato la resa sui bassi di un 15" non voglio tornare a woofer più piccoli.

- non posso permettermi un volume di 150 litri come prima, stavolta ho una moglie in casa. Posso fare un mobile da pavimento ma di dimensioni non eccessive 

- Il budget DEVE stare in termini ragionevoli, diciamo sui 1.500-2.000 per il legno e i componenti mancanti

- il mobile non deve essere troppo complicato, devo poterlo fare con attrezzatura da hobbista.

- il pannello frontale segue i princìpi del DSR: un po' perchè secondo me funziona, un po' per 'omaggiare' Giussani col quale ero in eccellenti anche se non continui rapporti 

- il progetto sarà un 4 vie in biamplificazione, in pratica un 3 vie con sub integrato pilotato separatamente

- il gruppo medio-alti è deciso: mi porto la coppia Dynaudio D54AF+D21AF smontata dai vecchi diffusori. Mi piace come suonano e hanno anche un fattore 'cool'. Oltretutto per comprare driver nuovi di qualità paragonabile serve un botto di soldi.

la bozza iniziale è un sistema 'isobarico' con reflex passivo in un volume di 70 litri 

I woofer sarebbero Dayton RS380-8 collegati in parallelo, il radiatore passivo un Dayton SSR15-PR (storicamente preferisco le membrane in carta vs alluminio, fibra etc.) 

L'isobarico ovviamente serve principalmente a dimezzare il volume di accordo, il passivo vs reflex per evitare complicazioni di condotti (bassa Fb e volume piccolo sono forieri di rogne per la costruzione e le risonanze). In realtà snche una normale SP avrebbe una risposta accettabile, ma il reflex permette di ridurre l'escursione del woofer che è piuttosto limitata, oltre a far guadagnare nominalmente una manciata di Hz

Il mid-basso non è ancora deciso, si accettano consigli tenendo presente i vincoli di budget.

il primo disegno di base è quello allegato, nella variante con passivo posteriore o downfiring. In quest'ultimo caso ovviamente bisogna aggiungere dei piedini di 4-5 cm 

Potendo tenere i diffusori a 50-60 cm dalla parete di fondo, credo che sia preferibile la soluzione con RP posteriore, ma accetto consigli.

La Fb del passivo è a 28Hz, quindi la sua emissione dovrebbe essere a -6 già verso i 60Hz

Il x-over elettronico non è ancora deciso, potrebbe essere un classico tipo DBX234 oppure un DSP tipo MiniDSP 2x4: anche quì consigli benvenuti!

Nota: la stampa da excel ha schiacciato un poco le proporzioni, ma il disegno dovrebbe essere leggibile

Migration RP 1.jpg

Migration RP 2.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/
Condividi su altri siti

dai, le nuove sono grosse circa la metà...  per caso ti ha telefonato mia moglie promettendo compensi in denaro per dirmi che sono 'troppo ingombranti'? :classic_biggrin:

le nuove :  44L x 43P x  88h mobile (122H pannello)= 167 volume totale + pannello frontale superiore

le vecchie : 50L x 54P x 140H = 378 (ok, si 'slanciavano' nella parte superiore...) 

d'altra parte il tweeter DEVE stare a 110 cm da terra :classic_smile: , da lì non si può scappare!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807459
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Ho guardato con ammirazione quanto hai proposto, compreso i tuoi "mostri" attuali...

Non mi ritrovo con la sigla RS380-8... forse intendevi DCDC380-8, ma vorrei chiarire alcune cose:

L’isobarico dimezza il volume necessario, ma non equivale a due 15" radianti.
Superficie emissiva, escursione e volume d’aria restano quelli di un solo woofer.
In 70 litri chiusi la discesa sarebbe sensibilmente inferiore rispetto all’accordo a 28 Hz.
Il radiatore passivo riduce l’escursione solo vicino alla frequenza di accordo.
Gli incroci e i centri li stabilisci una volta definiti i driver, e un baffle così largo per driver piccoli in genere non è una cosa buona. Ovviamente tutto ciò è solo la mia personale opinione:classic_smile:
Seguo con interesse

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807498
Condividi su altri siti

44 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Ho guardato con ammirazione quanto hai proposto, compreso i tuoi "mostri" attuali...

Non mi ritrovo con la sigla RS380-8... forse intendevi DCDC380-8, ma vorrei chiarire alcune cose:

L’isobarico dimezza il volume necessario, ma non equivale a due 15" radianti.
Superficie emissiva, escursione e volume d’aria restano quelli di un solo woofer.
In 70 litri chiusi la discesa sarebbe sensibilmente inferiore rispetto all’accordo a 28 Hz.
Il radiatore passivo riduce l’escursione solo vicino alla frequenza di accordo.
Gli incroci e i centri li stabilisci una volta definiti i driver, e un baffle così largo per driver piccoli in genere non è una cosa buona. Ovviamente tutto ciò è solo la mia personale opinione:classic_smile:
Seguo con interesse

sì. equivale a un solo 15" radiante, il costo è impedenza dimezzata il vantaggio è che si dimezza il volume a parità di allineamento. Più altre considerazioni di rilevanza minore.

il woofer è 

https://www.parts-express.com/Dayton-Audio-DC380-8-15-Classic-Woofer-295-325?quantity=1

Il calcolo dell'allineamento in 70 litri propone una F-3 di circa 30Hz 

il calcolo dell'escursione a 200W (Unibox408) è il seguente, la riduzione nell'intervallo 20-50 hz rispetto alla SP è quello che mi serve 

CompareExcursionDaytonDC380-8105.thumb.gif.63d34b9150fa9b43a3701cf9b9a1a598.gif

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807523
Condividi su altri siti

Mah,

avendo già in progetto una soluzione multiamplificata io vedrei un grande beneficio dall'adozione di un singolo 15" caricato in reflex detuned di modesto volume e con amplificazione sua dedicata che opera anche la necessaria equalizzazione della prima ottava.

Ho fatto esperimenti in tal senso ed i risultati hanno confermato.

L'escursione di circa 4,5 mm del wooferone mi sembra non da primato, cosa che richiede un bilanciamento tra la frequenza minima riprodotta e lo SPL alla medesima frequenza.

Una semplice simulazione potrebbe chiarire gli effettivi contorni del problema.

L'incrocio col mid basso a che frequenza avviene ?

In alternativa, avendo già a disposizione 2 coni da 15" per cassa si possono montare entrambi in radiazione diretta con un aumento della cubatura richiesta.

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807543
Condividi su altri siti

Mid Dynaudio D 54 , tagliato dove e come ? A parte qs curiosità ( uso lo stesso mid), se volessi riutilizzare i diffusori attuali ti basterebbe separare la parte sub dalla parte che ospita le altre 3 vie e credo tu possa spedirle poi a costi ragionevoli in gran parte dell'Italia e anche in alcuni paesi UE . Io ho spedito a costi ragionevolissimi delle TDL da 120 cm e 40 Kg , ho inviato gli altoparlanti in un pacco separato per gli altoparlanti per sicurezza e per rientrare nel peso massimo che mi trasportavano senza passare a servizi più costosi. Io abito in provincia di Roma e ho spedito in Olanda le 2 TDL, in Germania sarebbe stato ugualmente facile e poco costoso. Le mie casse attuali, autocostruite, quando ho cambiato casa le ho segate in 2 sezioni, per ragioni di peso, dato che superano i 140 Kg e i 220 cm...

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807555
Condividi su altri siti

2 ore fa, JohnLee ha scritto:

le nuove :  44L x 43P x  88h mobile (122H pannello)= 167 volume totale + pannello frontale superiore

le vecchie : 50L x 54P x 140H = 378 (ok, si 'slanciavano' nella parte superiore...) 

Non barare, tranquillo, noi non faremo la spia a tua moglie !!:classic_laugh:

Le nuove come volume effettivo potrebbero essere quasi identiche alle vecchie, che ricalcavano per forma i diffusori di Giussani ( alla ESB e anche in seguito) e altri nati da quell'idea (il vecchio TAS di Audioreview ad esempio)

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807560
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Luca44 ha scritto:

ricalcavano per forma i diffusori di Giussani e altri nati da quell'idea (il vecchio TAS di Audioreview ad esempio)

esatto, mi erano piaciute subito!

avevo anche fatto una versione ridotta (all'epoca avevo una stanza molto piccola) a 3 vie che fu pubblicata su AR nella notte dei tempi "The Small Audio Speaker"

Poi chiacchierando con lui mi ha convinto che il pannello frontale largo fosse il compromesso migliore per la spazialità, il mio progetto del 2015 riprende più il disegno delle Delta4 che dell'audio speaker che seguiva la filosofia del pannello piccolo per medi e alti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807576
Condividi su altri siti

@SHAR_BO  un singolo 15" rende come i 2 in isobarico, ma richiede il doppio del volume: non posso permettermi 150 litri. 

Vero, come dice @Luca44 che ci sarebbe lo spazio in altezza dietro al gruppo medio-alti, ma il 'volume pieno' salterebbe all'occhio come una massa importante. La parte superiore vuota (solo il pannello) inganna l'occhio e slancia tutto il mobile, che risulta di impatto meno invasivo e più accettabile. 

Se faccio un mobile cubico alto 120 cm mi viene bocciato come 'cassa da morto in piedi'

Come caratteristica secondaria, i pannelli più piccoli e irregolari dovrebbero creare meno problemi di vibrazioni e risonanze semplificando i rinforzi interni. 

L'incrocio col mid basso non è ancora decisa, ma in linea di massima dovrebbe essere intorno ai 160 Hz.  Penso di giocare con il x-over per trovare il compromesso migliore quando suoneranno.

Per montare 2x15" in radiazione diretta servono 250-300 litri: la Comandante me li fa bere di acqua nel fiume dopo avermi zavorrato con i 4 woofer...

L'escursione di circa 5mm è in effetti un punto debole di quel wf, ma dal grafico pubblicato sopra sembra che con un reflex o un RP possa funzionare: il grafico è preso a 200W, ma quando mai ce li butti dentro 200w a 40hz? 

Il reflex normale ha una risposta calcolata praticamente identica al passivo, il mio 'compromesso' attuale è che con il passivo spendo 130$ di componente ma semplifico il mobile e mi tolgo la rogna di un tubo lungo e largo con relative risonanze. Accordare un 15" a 25hz in 70 litri richiede un tubo di 70 cm per stare sotto al 5% di velocità del suono ed evitare rischi di soffio.  

@Luca44 se non ricordo male il D54 era incrociato in basso verso i 1000hz ed in alto sui 3800

Ricordo che avevo tribolato un po' a trovare un buon compromesso e alla fine avevo usato una pendenza molto blanda.

La spedizione va fatta in USA, i due mostri non sono scomponibili e anche senza imballo protettivo sono fuori standard per i pallet: un bagno di sangue! Purtroppo ho dovuto smantellarle

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807604
Condividi su altri siti

2 ore fa, JohnLee ha scritto:

La spedizione va fatta in USA

Ah, ecco perché i Dayton ! Comunque hai ragione , oltre oceano le spedizioni sono costosissime, quindi niente da fare per i diffusori attuali.  Domanda, cosa ne farai di quel che resterà ? Woofer e cassa ? Per il reflex se vuoi una soluzione senza passivo c'è ma alla fine dovresti comunque lavorarci parecchio, io mi sono realizzato tubi con ingresso ed uscita esponenziali, riducendo poi il resto e utilizzando cannucce grandi, da bibita, in parte del tubo di accordo, niente soffi ma alla fine il lavoro non è poco, anche perché cercare di realizzare un ingresso ed una uscita da 18 cm di diametro non è cosa immediata, non trovi facilmente in commercio una cosa simile e in parte devi ricorrere al fai da te. Sicuro che anche in casa Dayton non troveresti nulla con xmax maggiore del 38 cm da te indicato e in grado di lavorare in una cassa non troppo più grande di quella progettata ? In casa Peerless ? Non dovrebbero essere introvabili negli USA, forse pure qualche Faital ed SB Speaker... Tanto credo dovresti fare una sorta di sezione sub che non debba salire molto, giusto ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/#findComment-1807731
Condividi su altri siti