Vai al contenuto
Melius Club

"Migration Speaker" raccolta consigli !

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Luca44 ha scritto:

La differenza sta nel fatto che col SB puoi implementare un DCAAV e scendere molto di più, linearmente e senza dover equalizzare, ma ovviamente diventerebbe inutile se la musica che ascolti non prevedesse molti bassi sotto i 30 Hz. 

ci ho provato, ma non sono stato capace di trovare una quadra con i limiti di volume box ai quali devo attenermi (circa 100 litri fisici)
l'unico sw in mio possesso che supporta il DCAAV è ALAB 3.0, non so se abbiano fatto release successive.

questo sw mi da per l'SB un 'carico ottimale' in circa 90 litri totali, con F-3 intorno ai 32-33 hz

La f-3 è circa il valore che ottengo col Dayton in 'falso reflex' 

Per far scendere sensibilmente lo SB in DCAAV con una F-3 intorno ai 26Hz devo salire a circa 140 litri totali, che sono troppi per l'ingombro a cui devo attenermi. Da lì scende a 18db/oct

Mettendo il Dayton in 140 litri in rfx a camera singola lo stesso ALAB mi ritorna un F-3 di 28Hz con una pendenza un po' più dolce a 12db/oct.

Il Dayton non sembra adatto ad un caricamento in DCAAV. 

E' più che possibile che io 'non vedo il trucco' dato che non conosco bene ALAB e che sono arrugginito da un decennio: se hai qualche dritta per come ottimizzare lo SB in 100 litri la prendo al volo!

al momento il compromesso migliore che ho trovato per i fatidici 100 litri è Dayton in 'falso rfx' con f-3 sui 32-34 hz e decadimento a 12db/oct

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/page/3/#findComment-1810780
Condividi su altri siti

6 ore fa, JohnLee ha scritto:

Il Dayton non sembra adatto ad un caricamento in DCAAV. 

Richiederebbe oltretutto un volume enorme per il Dayton...

Invece per lo SB in DCAAV...

Per il DCAAV non conosco il tuo programma, inizialmente calcolavo tutto solo a suon di formule e prove poi  usavo un programma che dopo i calcoli di default consentiva accordi liberi  e quindi procedevo così: simulavo un classico sistema tra quelli suggeriti ( che di solito finisce per essere per volume affine ad un B4, con circa un terzo del volume per la prima camera, quella dove è montato il woofer, e due terzi per quella che ospita il condotto accordato a frequenza più bassa. Poi, senza toccare la prima camera, provavo a simulare una seconda camera un po' più grande senza variare la lunghezza del tubo di accordo già suggerita prima e controllavo escursione, estensione etc. Nel tuo caso probabilmente avrai poco meno di 30 litri per la prima camera e poco più di 60 per la seconda, aumenta il volume a 70 ( il massimo che ti sei imposto come dimensione del mobile) e poi aggiungici assorbente acustico su tutte le pareti ( usa l'acrilico ), il che porterà un altro 15-20% di aumento virtuale e una Fb risultante più bassa . Il bello del DCAAV è che se ben fatto di solito nella parte alta della gamma bassa in genere ti ritrovi con una notevole prontezza a onta del volume totale. Un paio di Hz o 3 più in basso puoi anche aggiungerli nel calcolo del condotto, guadagni in estensione e dolcezza della pendenza a scapito di uno o due dB nella zona dove la risposta inizia a piegare. Io ho sempre usato acrilico sulle pareti anche nella camera piccola . Divertiti un po' col simulatore e vedi cosa ne esca. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30054-migration-speaker-raccolta-consigli/page/3/#findComment-1810902
Condividi su altri siti