salvo31 Inviato Venerdì alle 10:53 Condividi Inviato Venerdì alle 10:53 Buongiorno, tempo fa avevo già aperto un thread, ma ora sono effettivamente nelle possibilità di poter fare l'acquisto, e nel mentre sono cambiate anche le necessità. Il tipo del negozio più vicino alla mia città, mi ha sconsigliato di fare un 5.1, ma piuttosto un 2.1, per via delle dimissioni risicate della mia stanza 14m² da posizionare su lato corto (2,90). Mi stanno balenando tante idee, ma non riesco a venirne a capo. Una tra le tante che mi è venuta recentemente è: avrebbe senso fare il sacrificio e comprare il panasonic ub90000p, per sfruttare le uscite bilanciate? Per i film sarebbe d'aiuto? Creerebbe una migliore separazione stereo? Per la mia stanza ne vale la pena? Vi posto una foto della stanza. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 10:58 Condividi Inviato Venerdì alle 10:58 Budget? Lettore bluray con uscita digitale in ingresso a DAC. Non usare uscite bilanciate del bluray, sarai sempre limitato. Concordo con il 2.1 di qualità. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1809805 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo31 Inviato Venerdì alle 11:14 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 11:14 19 minuti fa, Dubleu ha scritto: Budget? Lettore bluray con uscita digitale in ingresso a DAC. Non usare uscite bilanciate del bluray, sarai sempre limitato. Concordo con il 2.1 di qualità. Ho già un lettore panasonic dp-ub420. Per il budget, per esempio vorrei spendere per i diffusori una cifra tra 800/1200. Magari per il totale 3000max. Secondo voi può uscire un 2.1 di qualità? Sempre considerando la stanza Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1809819 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato Venerdì alle 15:01 Condividi Inviato Venerdì alle 15:01 4 ore fa, salvo31 ha scritto: Il tipo del negozio più vicino alla mia città, mi ha sconsigliato di fare un 5.1, ma piuttosto un 2.1 Per me è il contrario, usare il centrale (quindi un trittico frontale) rende più facile il posizionamento e migliora notevolmente la resa (specialmente sul parlato) rispetto ad una coppia di casse frontali e basta. Per i surround, inoltre, non esiste solo il posizionamento classico (negli angoli) ma anche a pavimento con altoparlanti rivolti verso l’alto (sfrutteresti le riflessioni della parete dietro), il che’ non ti priva della possibilità di ottenere l’effetto surround senza per forza avere i diffusori troppi vicini al punto di ascolto. Quindi, se la priorità è l’HT, per me è meglio se fai un 5.1. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810036 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo31 Inviato Venerdì alle 16:49 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 16:49 1 ora fa, FedeZappa ha scritto: Per me è il contrario, usare il centrale (quindi un trittico frontale) rende più facile il posizionamento e migliora notevolmente la resa (specialmente sul parlato) rispetto ad una coppia di casse frontali e basta. Per i surround, inoltre, non esiste solo il posizionamento classico (negli angoli) ma anche a pavimento con altoparlanti rivolti verso l’alto (sfrutteresti le riflessioni della parete dietro), il che’ non ti priva della possibilità di ottenere l’effetto surround senza per forza avere i diffusori troppi vicini al punto di ascolto. Quindi, se la priorità è l’HT, per me è meglio se fai un 5.1. Non ti nego che l'ascolto musicale non è di secondo piano. Ma dite che con un 2.1 farei fatica a capire i dialoghi? Qualcuno di voi ha già usato questa configurazione come si è trovato? Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810118 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 16:49 Condividi Inviato Venerdì alle 16:49 Comprare 5 diffusori, un ampli HT che faticherà a dar la giusta dinamica sarà molto più costoso. Personalmente sono passato da due ambienti 5.1 ad un 2.1 di alto livello e la cosa si è fatta sentire non poco come differenza. Solo di amplificazione pilotare 5 canali non è che sia così economico, se non vogliamo dire addio alla dinamica. Consiglierei un dac RME adi 2 usato, un finale in classe D, due diffusori di discreta efficenza ed un sub tipo SVS1000. Il dsp sarà indispensabile, sia che sia un 5.1 e 2.1. L'ascolto di musica non avverrà mai? Perchè se si nel caso un sintoamplificatore anche da 2000 euro è di una tristezza che non si può. Ho un ambiente simile, 19mq ma alti 1,95cm in taverna, sono 37 metri cubi di aria escluso arredamento. I calcoli sono uguali a 14mq alti 2,65. Costruisco impianti per passatempo, ho fatto un impianto 2.1 particolare con delle "librerie" mini array con 4 woofer da 7,5cm reflex sino ai 100hz poi un sub sotto di stampo professionale (12rs1066) che grazie ad un particolare caricamento copre i 100-22hz. Un impianto HT deve rispettare determinate caratteristiche, quanto i 105db sugli effetti speciali che devono essere estremamente dinamici, non che il resto della gamma non debba essere estremamente dinamico. Più spendiamo per un sintoamplificatore che sarà sempre scialbo, più per il numero dei diffusori meno resterà per un fronte serie e dinamico. In un impianto stereo abbiamo una tridimensionalità di profondità, ampiezza laterale che può estendersi anche dietro il nostro livello di ascolto. Unito a un fronte importante ben amplificatato potrebbe dare risultati che un 5.1 no può dare. Detto ciò RME adi 2 fs usato, focal 826, svs 1000 pro. Solo su focal avrei dei dubbi, le ha un amico e non eccellono in tenuta per i film. Abbiamo cambiato i woofer bassi originali dopo che sono esplosi 2 volte (HT non scherza) con dei SICA da 6" ed ora hanno una tenuta in potenza di 400watt a diffusore. Amplificazione Hypex nc500mp. Andremmo sui 114db di tenuta a massimo livello. Il dsp rme corregge su 7 punti canale, 4 sotto i 200hz (14 regolazioni dsp)e potremmo avere un subwoofer privo di dsp. Sono idee. Personalmente cambierei i diffusori, ma non sono per nulla l'perazione Sica è plug % play ed la torre diventa un monitor capace di 114db che per due diffusori li posso ottenere in punto di ascolto. Preso tutto usato, tranne il sub il budget è anche sotto dimensionato. Alzare il tiro su diffusori porterebbe ad alzare pure il tiro sul finale. Togliere il sub Canton ergo 960-695 pilotate da icepower1200as1 ed il sub vediamo se serve, ha capacità di un 38cm e l'icepower pilota tutto. IL 695 fa come due sub da 30cm. Un filo di dsp e quanto ascolteremo musica pr sbaglio voleremo. Hai voglie di 5 cassette. https://www.hifishark.com/model/canton-ergo-695-dc 850 di canton ergo, 850 di icepower1200as1 due moduli, 700 euro di RME usato. Vediamo come si comporta. Da me icepower1200as1 pilota due woofer audiotecnology da 15" sino a 126db sui 22hz. La velocità dei transienti e le botte, sembreranno altro che terremoti! Ti faranno saltare in piedi sul divano. Qui bypassi pure il sub. Puoi far uguale, poi se proprio senti la mancanza di 3 cassettine le installi. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810119 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 16:57 Condividi Inviato Venerdì alle 16:57 Diffusori Blu torre salotto, Musica ed Ht di qualità, con il sub in centro taverna da 19mq alti 195cm. Doppio sub da 38 in cuninca Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810126 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 17:05 Condividi Inviato Venerdì alle 17:05 il sub in salotto dove ci sono i diffusori Grandi blu, è tutto a sinistra nel mobile in stile ed è questo: https://melius.club/topic/19198-il-mio-subwoofer-faitalpro-18xl1800/page/2/#findComment-1199746 Se prendi due diffusori seri, che abbina tenuta e discesa con un ottimo finale vinci a mani basse senza disturbarti. Se tari bene l'impianto Roger Water Amused to Death, con i suoi giochi di fase avrai il cane che abbaia lontano da te dietro il punto di ascolto a destra, l'uomo che parla a metà fra te e diffusori tutto a destra. Un po' come se il braccio sinistro alzato parallelo al pavimento al posto di essere diritto lo pieghi avanti circa 20 gradi e li avrai l'uomo. Separazioni canali e distribuzione in profondità del messaggio sonoro ed anche dei film che (il palco frontale lo ricostruisce meglio di un semplice HT da 2000 euro). Avevo cambridge cxr200(fra i tanti questo è stato il migliore), Canton ergo 690 frontali, 670 posteriori e cm200 (se non sbaglio il frontale), un dispego di forza incredibile che solo a buttare il CXR200 a favore di un finale serio ho guadagnato molto. Gli AVR sono poco precisi. Un buon impianto costa, un 5 canli costsa di conseguenza. Smeplifica e vedrai che è meglio. Ho tutta la casa cablata (le 3 stanza ) per 5.2 e 7.2, ma ho abbandonato tutto dopo anni di prove. Poi l'ascolto di musica premia 10 volte rispetto la confusione che fa un AVR anche costoso. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810136 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato Venerdì alle 17:45 Condividi Inviato Venerdì alle 17:45 Che un ampli stereo rispetti a un AVR di pari prezzo suoni meglio e’ fuori discussione. il punto e’: il centrale fa sì che si sposti il parlato dagli angoli (qui molto vicini) verso il centro, assieme ad altri suoni localizzati su frequenze di vitale importanza (le medie). quindi a prescindere, più le dimensioni dell’ambiente sono ridotte, più il centrale fa guadagnare intelligibilità al comparto dialoghi. in un ambiente più grande, due soli diffusori a gestire tutto posizionati più lontani dagli angoli lavorerebbero meglio di quanto riescano per ovvi motivi a fare in 14 mq. Paradossalmente, perché allora in 14 mq non togliamo anche il sub e facciamo gestire alle frontali anche le basse? Perché è un controsenso, e non vedo perché non sia lo stesso riferendosi al centrale. — poi ovvio che, se l’ambito HT è puramente secondario, allora è meglio un 2.1. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810163 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo31 Inviato Venerdì alle 18:21 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 18:21 1 ora fa, Dubleu ha scritto: Comprare 5 diffusori, un ampli HT che faticherà a dar la giusta dinamica sarà molto più costoso. Personalmente sono passato da due ambienti 5.1 ad un 2.1 di alto livello e la cosa si è fatta sentire non poco come differenza. Solo di amplificazione pilotare 5 canali non è che sia così economico, se non vogliamo dire addio alla dinamica. Consiglierei un dac RME adi 2 usato, un finale in classe D, due diffusori di discreta efficenza ed un sub tipo SVS1000. Il dsp sarà indispensabile, sia che sia un 5.1 e 2.1. L'ascolto di musica non avverrà mai? Perchè se si nel caso un sintoamplificatore anche da 2000 euro è di una tristezza che non si può. Ho un ambiente simile, 19mq ma alti 1,95cm in taverna, sono 37 metri cubi di aria escluso arredamento. I calcoli sono uguali a 14mq alti 2,65. Costruisco impianti per passatempo, ho fatto un impianto 2.1 particolare con delle "librerie" mini array con 4 woofer da 7,5cm reflex sino ai 100hz poi un sub sotto di stampo professionale (12rs1066) che grazie ad un particolare caricamento copre i 100-22hz. Un impianto HT deve rispettare determinate caratteristiche, quanto i 105db sugli effetti speciali che devono essere estremamente dinamici, non che il resto della gamma non debba essere estremamente dinamico. Più spendiamo per un sintoamplificatore che sarà sempre scialbo, più per il numero dei diffusori meno resterà per un fronte serie e dinamico. In un impianto stereo abbiamo una tridimensionalità di profondità, ampiezza laterale che può estendersi anche dietro il nostro livello di ascolto. Unito a un fronte importante ben amplificatato potrebbe dare risultati che un 5.1 no può dare. Detto ciò RME adi 2 fs usato, focal 826, svs 1000 pro. Solo su focal avrei dei dubbi, le ha un amico e non eccellono in tenuta per i film. Abbiamo cambiato i woofer bassi originali dopo che sono esplosi 2 volte (HT non scherza) con dei SICA da 6" ed ora hanno una tenuta in potenza di 400watt a diffusore. Amplificazione Hypex nc500mp. Andremmo sui 114db di tenuta a massimo livello. Il dsp rme corregge su 7 punti canale, 4 sotto i 200hz (14 regolazioni dsp)e potremmo avere un subwoofer privo di dsp. Sono idee. Personalmente cambierei i diffusori, ma non sono per nulla l'perazione Sica è plug % play ed la torre diventa un monitor capace di 114db che per due diffusori li posso ottenere in punto di ascolto. Preso tutto usato, tranne il sub il budget è anche sotto dimensionato. Alzare il tiro su diffusori porterebbe ad alzare pure il tiro sul finale. Togliere il sub Canton ergo 960-695 pilotate da icepower1200as1 ed il sub vediamo se serve, ha capacità di un 38cm e l'icepower pilota tutto. IL 695 fa come due sub da 30cm. Un filo di dsp e quanto ascolteremo musica pr sbaglio voleremo. Hai voglie di 5 cassette. https://www.hifishark.com/model/canton-ergo-695-dc 850 di canton ergo, 850 di icepower1200as1 due moduli, 700 euro di RME usato. Vediamo come si comporta. Da me icepower1200as1 pilota due woofer audiotecnology da 15" sino a 126db sui 22hz. La velocità dei transienti e le botte, sembreranno altro che terremoti! Ti faranno saltare in piedi sul divano. Qui bypassi pure il sub. Puoi far uguale, poi se proprio senti la mancanza di 3 cassettine le installi. Grazie dubleu per il tempo che mi hai dedicato, sei stato molto esplicativo, hai elencato molti dati che faccio fatica a capire. Ci tengo a precisare che non sono audiofilo. Vorrei prendere tutto nuovo e possibilmente in uno dei due negozi hifi che sono presenti a Catania (io sono di Messina), o a limite online se proprio non ne potrei fare a meno. E possibilmente una catena più semplificata, magari un integrato. Poi vorrei capire se quindi il panasonic e rivolto anche per una configurazione stereo o sia più per chi costruisce un impianto multicanele di livello. Inoltre vorrei anche capire se sono vincolato esclusivamente a diffusori piccoli da scaffale o posso anche osare a considerare diffusori da pavimento, magari di quelle più snelle o compatte. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810181 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato Venerdì alle 20:58 Condividi Inviato Venerdì alle 20:58 Si ma il budget? Io ho un 4.1 senza centrale senza problemi di focalizzazione perché l'impianto è multiamplificato e attivo, quindi con massima coerenza di fase. Nel mio profilo vedi la descrizione. L'importante è che tutto sia corretto digitalmente, altrimenti ad orecchio non si va da nessuna parte. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810281 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato Venerdì alle 21:38 Condividi Inviato Venerdì alle 21:38 3 ore fa, salvo31 ha scritto: uno dei due negozi hifi che sono presenti a Catania (io sono di Messina) A Catania, sia II Tempio hifi che Hi-fi friends trattano acoustic energy. So che praticano anche una buona scontistica. Ti consiglio di ascoltare i diffusori di questo brand. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810292 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
proclo Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa Concordo con chi consiglia un 3.1. Un uso misto ht e stereo spesso necessita di una disposizione di compromesso , ovvero la disposizione dei diffusori per lo stereo può non essere ottimale per lo ht e viceversa. Inoltre la presenza di un sistema di auto calibrazione può facilitare di molto le cose. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810408 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piergiorgio Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa 2 ore fa, proclo ha scritto: Concordo con chi consiglia un 3.1. 'temo' che sia la soluzione che adotterò anche io, dopo la ristrutturazione della taverna dove ho l'impianto: nulla di esoterico, ma suona bene anche in stereo (2.1 in realtà) per i miei gusti e le mie esigenze; la difficoltà è quella di portare i cavi ai satelliti posteriori, non mi va di far correre canaline tutt'intorno alla stanza. Terrò le Dynaudio BM5A come frontali, il centrale sempre Dynaudio, ed il sub M-Audio; sorgente, pre ed amplificazione (per il centrale) Marantz SR6011 più un bluray Samsung che peraltro non accendo da qualche anno. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810499 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo31 Inviato 19 ore fa Autore Condividi Inviato 19 ore fa Per iniziare a fare qualche nome, qual ora scegliessi di andare di 3.1, potrei andare di yamaha rx a4a, voi come lo reputate? Ho letto che si comporta decentemente in stereo, vi risulta? O un denon della stessa fascia di prezzo. O se invece potassio per un 2.1, potrei tenere in considerazione: Arcam a15+ Audiolab 6000a mkII o 7000a che sono dotati di hdmi Oppure facendo uno sforzo in più il marantz model 40n che lo vedo scontato in uno dei negozi sopra citati da FedeZappa. Link al commento https://melius.club/topic/30089-impianto-21-anche-per-film/#findComment-1810513 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati