Vai al contenuto
Melius Club

Emt 930st ed Emt 948, quale scegliere?

Messaggi raccomandati

Ho avuto, mi pare, oltre agli altri.. due 930 e due 948, fin dai primi anni 2000, l‘ultimo 948 l‘ho ceduto non troppo tempo fa per cui penso di conoscerli entrambi parecchio bene.

innanzitutto sono macchine professionali di alto rango, con una  costruzione e un Engineering inarrivabile oggi, studiate perfezionare h 24 per sempre, nelle location più improbabili, da Berlino fino al Borneo, con un minimo di manutenzione programmata sono in pratica macchine eterne, allora costavano l‘equivalente di un auto di buona cilindrata, basti sfogliare il service manuale per capire di cosa stiamo parlando..

in brevis: sono macchine da incasso, andrebbero montate appese in una cornice sospesa, o in un deck ritagliato come un lavandino, comunque non vanno appoggiate semplicemente sul piano.

poi… per quanto possa piacere l‘idea di avere un prefono a bordo, esso pur di ottima qualità non raggiunge le qualità degli stadi dedicati separati di alto o altissimo livello, per cui se volete ascoltare le loro performance meccaniche e sonore al meglio, uscite direttamente dal braccio 929 con un cavetto apposito e dimenticatevi degli stadi attivi a bordo.

Suono: agli antipodi per definizione, il 930 , con il suo formidabile comparto meccanico (guardatevi il perno e il piatto, il motore e la puleggia) produce un suono imperioso, potente, dinamico e articolato, per molti versi spettacolare, specie se alimentato con il suo alimentatore esterno dedicato con sintetizzatore di frequenze, insomma .. una esplosione tellurica, ma tesissima e coinvolgente.

il 948 ( e ovviamente a maggior ragione il papà 950) invece sono la risposta tecnica più attualizzata al tema del gira pro e broadcast di massimo livello immaginabile, protagonista degli studi più affermati del globo;  

in questo caso la filosofia é opposta, motore potentissimo ad alta coppia generata elettronicamente con in piatto leggerissimo per permettere uno start and go immediato, in linea con le esigenza da studio di alcuni anni fa. 
Il suono del 948? Immediatamente riconoscibile rispetto al 930, apertissimo sugli acuti e con un immagina larghissima e precisa, ultra dinamica specie sul comparto medioalto, non a caso i 948 li troviamo a casa di diversi blasonatissimi recensori di hi-fi, con somma soddisfazione di questi; senz‘altro più appaganti della maggior parte de DD inclusi i soliti sp 10 e derivati.

Quindi se dovessi scegliere, li terrei entrambi, in quanto testimoniano il livello straordinario delle aziende tedesche dei migliori tempi che furono in termini di competenze meccatroniche.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30097-emt-930st-ed-emt-948-quale-scegliere/page/5/#findComment-1813362
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 minuto fa, bear_1 ha scritto:

anche una nota rivista Hifi Jap  a suo tempo metteva in cima l'EMT

Non ho dubbi, gli EMT sono surdimensionati in tutto basta osservarli, toccarli, alla pari dei Telefunken o di altri prodotti utilizzati ai tempi nelle radio di stato o in grossi centri di produzione.... però bisogna anche ammettere che l' esterofilia nell'audio è sempre esistita in ogni angolo del pianeta, quindi non rimango sorpreso che anche in Giappone prediligessero altro al posto di cosa si produceva in casa.

Link al commento
https://melius.club/topic/30097-emt-930st-ed-emt-948-quale-scegliere/page/5/#findComment-1813511
Condividi su altri siti

Lezechiele

@alexis intervento interessantissimo grazie. Anche il discorso dell'incasso o del deck é importante. I 930 che ho visto da lui sono su telaio rigido, non hanno neanche il telaio a molle o base sismica. Quindi é un aspetto da prendere in considerazione seriamente,  anche per il 948. 

Peró non mi fa impazzire l'idea a livello estetico....

Link al commento
https://melius.club/topic/30097-emt-930st-ed-emt-948-quale-scegliere/page/5/#findComment-1813670
Condividi su altri siti