Vai al contenuto
Melius Club

La "voce" dell'impianto: punto della situazione dopo 20 anni di discussioni...

Messaggi raccomandati

Il 02/08/2026 at 11:12, Max440 ha scritto:

Sono circa 20 anni che esistono i forum internet dove si discute di casse, ampli, cd, dac, giradischi, testine, cavi, connettori, fusibili, supporti, etc.....

Ma, alla fine della fiera, io mi sono accorto che sono i diffusori la voce dell'impianto (e la loro interazione con l'ambiente, of course!).

Tutto il resto, ma proprio tutto, si potrebbe definire "fine tuning", perchè alla fin fine, a meno di fare abbinamenti assurdi dal punto di vista elettrico (monotriodi da 15 watt con casse da 84db di efficienza, matching di impedenze errato tra pre e finale, etc), tutto il resto dei componenti sono un "affinamento" del suono che emettono i diffusori, responsabili insieme all'ambiente del 90% della "voce dell'impianto".

Io sono sicuro che, sapendo prima che diffusori ci sono in un impianto, si può ipotizzare il suono che si andrà ad ascoltare.

Non si può assolutamente dire la stessa cosa ipotizzando il suono che si ascolterà in base ad ampli, cd, giradischi, etc.....

Così, per discuterne... :classic_wink:

Ancora con sta storia?.

È una cavolata.

È facilissimo massacrare il suono di ottime casse con abbonamenti cattivi.

Anzi migliori sono le casse e più fanno sentire se c'è qualcosa che non va a monte.

• Melius 1
  • Confused 1
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ancora con sta storia?.

È una cavolata.

Anzi migliori sono le casse e più fanno sentire se c'è qualcosa che non va a monte.

Come automazzuolarsi da soli in stile Tafazzi: visto usi uno smartphone al posto del DAC, per la tua stessa logica, questo la dice lunga sul resto dell'impianto :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
2 ore fa, Dufay ha scritto:

È una cavolata.

la dimostrazione che è una cavolata quello che dici tu, è che ci sono ottimi impianti con diffusori da svariate migliaia di euro pilotate da ottimi integrati da 4 spicci.

Per non parlare delle sorgenti (e tu ne sai qualcosa, vero?)

Quindi, per una volta: ciapà sù e porta a ca' :classic_biggrin:

• Haha 1
20 minuti fa, zigirmato ha scritto:
3 ore fa, hfasci ha scritto:

Semplificando, direi che la voce è data dalle casse e la qualità  dall'amplificazione.

Da incorniciare 👍

Con una differenza sostanziale:

- un ottimo diffusore di qualità non costa MAI poco

- una ottima amplificazione ben interfacciata può costare poco (un integratino come il MF A1 se servono pochi watt, un finale mono in classe D Purifi se servono 500watt.... etc.etc...) ed essere di qualità

1 ora fa, davenrk ha scritto:

Come automazzuolarsi da soli in stile Tafazzi: visto usi uno smartphone al posto del DAC, per la tua stessa logica, questo la dice lunga sul resto dell'impianto :classic_biggrin:

Io prima ascolto poi dico.

Cosa molto strana per molti di voi 

Se è per questo progetto anche casse e se dico che non suonano certo da sole forse so quello che dico.

Ho detto.

56 minuti fa, Max440 ha scritto:

la dimostrazione che è una cavolata quello che dici tu, è che ci sono ottimi impianti con diffusori da svariate migliaia di euro pilotate da ottimi integrati da 4 spicci.

Per non parlare delle sorgenti (e tu ne sai qualcosa, vero?)

Quindi, per una volta: ciapà sù e porta a ca' :classic_biggrin:

Per suonare possono pure suonare, tutto suona, ma col piffero che raggiungi i limiti di qualità delle casse .

Come al solito manco le basi.