Vai al contenuto
Melius Club

Michell Gyrodec con Sme IV

Messaggi raccomandati

Alessandro Catalano
17 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Esatto, ho osservato anche io questo particolare avendo diverse basi Michell dedicate per i miei bracci e tra quelle che ho nessuna ha il foro esattamente al centro ma piuttosto decentrato come hai indicato.

Questo particolare che indichi assume un contorno diverso dall'impossibilità di risolvere la rogna "Sme e secondo braccio" che mi ha fatto cozzare dal vivo e che vorrei risolvere prima o poi nel senso che due o tre anni fa scrissi diverse volte alla Michell pensando il problema fosse di loro pertinente responsabilità ma non ricevetti mai risposta seppur consapevole degli avvisi pubblicati sul sito indicanti di portare pazienza per una risposta in quanto il numero limitato di personale da priorità ad altri aspetti all'interno della azienda ma attendere un paio di anni per uno straccio di risposta pare eccessivo anche per chi ha la pazienza di un santo. :classic_biggrin:

Nel caso la soluzione ti risulti nebulosa o non ben messa a fuoco all'epoca per poterla spiegare qui, come ultima speranza vista la richiesta caduta nel vuoto alla Michell  proverò a scrivere alla Sme per ottenere una dritta o un disegno di quello che sarebbe opportuno fare su una basetta vergine per risolvere il problema sperando che se Mr. Laker  non lavorasse più in azienda abbia passato il testimone ad altro collega; se no "son del gatto" come si dice dalle mie parti.

Ciao,

Ovviamente le nostre esperienze convergono. Un'opzione potrebbe essere quella di utilizzare, ovviamente dovrà essere forata ad hoc ma si trova già fatta che si trova sulla baia come da foto allegata. Per quanto ritiene il discorso di contattare la SME direi di lasciar perdere perché Brian Laker è stato "diciamo" sostituito da una giovane ragazza con poca esperienza. Eventualmente contatterei direttamente lui, che è una persona disponibilissima e che ha creato una sua società ad hoc (ne ho parlato qui in un Thread dedicato) ma comunque per brevità Ti indico i recapiti: Mail: smerepair@proton.me e telefono: +44 7798 544971.

Un saluto

Alessandro

Screenshot 2026-08-16 alle 20.30.49.png

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1819217
Condividi su altri siti

• Moderatori
5 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Eventualmente contatterei direttamente lui, che è una persona disponibilissima e che ha creato una sua società ad hoc (ne ho parlato qui in un Thread dedicato)

Grazie delle dritte che più dritte di così non si può chiedere...lascio passare questi momenti di ferie per tutti per poi rimettermi in moto fra qualche settimana, ma prima rivedo il 3ad che indichi, so di averlo letto ma fra tante cose un ripasso mi è utile....poi vediamo che accade e se riesco a portare a termine in modo ottimale il tutto provvedendo in caso di successo di rendermi utile pubblicando qui i risultati per chi vuole utilizzare uno SME come secondo braccio.  ok.gif.98a08b8344203db7446d33bd1464e42c.gif

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1819255
Condividi su altri siti

• Moderatori
6 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

ma si trova già fatta che si trova sulla baia come da foto allegata

Sembrerebbe una armboard per i Micro Seiki o forse quelle più recenti prodotte dalla Luxman una decina di anni fa della serie OPPD-AB di cui a suo tempo presi la AB6 da forare per un progetto ancora incompiuto.

IMG20260817172631.thumb.jpg.30d12783e51f8785fd4d75cc3bc0fe73.jpg

Leggendo le istruzioni ci sarebbe la OPPB-AB1 per gli Sme poi bisogna vedere se sul Gyrodec i fori a 120° combaciano con la fresatura di scorrimento del braccio ma  però la fresatura non pare sia decentrata per dimare alla perfezione come SME vuole.

Quella in foto che indichi da una ricerca appena effettuata ho constatato sia proprio per i Micro Seiki indicata con sigla A1206 ma da quanto ho verificato noto un po' di confusione nel senso che  si trovano sia con l'asola di scorrimento decentrata (più rare) che la maggior parte con asola al centro dell'arm board sempre con lo stesso codice (A1206) dichiarate come originali escludendo quelle fabbricate in materiale plastico che sono repliche.

Asola decentrata

image.thumb.png.e1b9d0d3b2aa9c13d12d3e30f622e1e2.png

Asola in centro

image.thumb.png.877a7bbda183fc2a081d74e526305c7b.png

Che tu sappia è quella decentrata che calzerebbe a fagiolo salvando capra e cavoli sul Girodec volendo mettere un secondo braccio o è semplicemente un'ipotesi quindi andrebbe solo provata sul campo per verificarne la compatibilità?

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1819405
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano
17 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Sembrerebbe una armboard per i Micro Seiki o forse quelle più recenti prodotte dalla Luxman una decina di anni fa della serie OPPD-AB di cui a suo tempo presi la AB6 da forare per un progetto ancora incompiuto.

IMG20260817172631.thumb.jpg.30d12783e51f8785fd4d75cc3bc0fe73.jpg

Leggendo le istruzioni ci sarebbe la OPPB-AB1 per gli Sme poi bisogna vedere se sul Gyrodec i fori a 120° combaciano con la fresatura di scorrimento del braccio ma  però la fresatura non pare sia decentrata per dimare alla perfezione come SME vuole.

Quella in foto che indichi da una ricerca appena effettuata ho constatato sia proprio per i Micro Seiki indicata con sigla A1206 ma da quanto ho verificato noto un po' di confusione nel senso che  si trovano sia con l'asola di scorrimento decentrata (più rare) che la maggior parte con asola al centro dell'arm board sempre con lo stesso codice (A1206) dichiarate come originali escludendo quelle fabbricate in materiale plastico che sono repliche.

Asola decentrata

image.thumb.png.e1b9d0d3b2aa9c13d12d3e30f622e1e2.png

Asola in centro

image.thumb.png.877a7bbda183fc2a081d74e526305c7b.png

Che tu sappia è quella decentrata che calzerebbe a fagiolo salvando capra e cavoli sul Girodec volendo mettere un secondo braccio o è semplicemente un'ipotesi quindi andrebbe solo provata sul campo per verificarne la compatibilità?

No io opterei senz'altro per quella decentrata  perché Ti da maggiore margine di un posizionamento perfetto, basta avere un po di pazienza. Eh si confermo che è la basetta per il Micro Seiki, ma Ti consiglierei di acquistarla su eBay che risparmi un botto di eurini. Piuttosto di dove sei ? Eventualmente potremo effettuare il lavoretto assieme. Ti indico il link: https://www.ebay.it/itm/395001635218?_skw=SME+Micro+Seiki&itmmeta=01M0A3EQ8ZB2EAMWJZGS2M9Z48&hash=item5bf7eea192:g:78sAAOSwIp9lVOfw&itmprp=enc%3AAQALAAAA8GfYFPkwiKCW4ZNSs2u11xDvwUXtTyzvo8LJc8zsNJPewsGCfweN0nJHyJ148xTKwrwMxIrqqARfCAusfKXyjx2xShgjQHph22lBVEzLgJp2VDk5%2FIFOXetXQ%2Baz6RgDvOkSXptcedq8aOmFLkS745YWrnPzXvGuovNuZtH553ncdq7bGd%2BFZoYaDHc3mIx8BhJq6BKOjaq9Jlyc5ZQAtewEXPtHEhGHX9Z%2FeYHMJnajiSJZN%2BUmqr944qdNokjEB2%2FlbbQJdFqT0MS4jD4UVCVy3X%2FndVHR2ZrZViSwvC%2B2WsiJRD%2BYVpHu0%2Fb8hXcXdQ%3D%3D|tkp%3ABk9SR5j3usOCaA e costa solo un 70 euro circa.

Un saluto 

Alessandro

Un saluto 

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1819743
Condividi su altri siti

• Moderatori

10 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Eh si confermo che è la basetta per il Micro Seiki, ma Ti consiglierei di acquistarla su eBay che risparmi un botto di eurini.

Vero, l'avevo vista già ieri ed il prezzo è allettante ma leggendo le specifiche il venditore sostiene che è di plastica, non che mi preoccupa il materiale ma semmai la finitura, mi disturberebbe non fosse come l'altra arm board Michell per lo Sme IV  anche per non fare una scarpa e uno zoccolo .....una tara mia ovviamente.  matto2.gif.31d8884fbc85f17c44e46ac036dd18e2.gif

Certo non risolvesse il problema l'arm board dedicata ai Micro Seiki la spesa resterebbe sotto le 100 euro dogana compresa e potrei utilizzarla forse per altri futuri progetti non Gyrodec ma andasse bene averla come l'originale Michell partendo subito con il piede giusto sarebbe per come sono fatto io la cosa migliore.

Il dubbio rimane sul diametro dalla arm board Micro Seiki e i fori per fissarla al telaio del Gyrodec....c'è la certezza combacino risultando perpendicolari così da avvitarla al telaio senza problemi o senza strambe modifiche?

Ho voluto solo per prova misurare l'arm board vergine che presi tempo fa della Luxman, è dedicata al PD 171 ed il diametro sovrapponendo l'arm board originale Gyrodec dedicata al Rega o Roksan (fa lo stesso)  risulta più piccola di conseguenza i fori essendo di poco più ravvicinati non permetterebbero di avvitarla al telaio dei nostri giradischi.

IMG20260818175022.thumb.jpg.249a9cc12566d1a3bcee0ba7e8b04c59.jpg

Al limite potrei contattare la Michell per una basetta Sme (sempre si degnassero a rispondere) ma in questo caso vergine senza asola per poi farla fare da qualcuno che abbia un tornio decentrandola come la Micro Seiki SE e scrivo SE fosse l'ideale per risolvere l'arcano, la spesa sarebbe purtroppo più sostenuta ma almeno esteticamente apparterrebbe tutto allo stesso brand Michell.

Infine ho recuperato mie foto di repertorio dove adesso per questo post ho aggiunto delle verifiche con misure.... quello che più è sballato sono le linee A e B virtuali che partono dal centro delle basi Sme e seguono una traiettoria parallela ai binari per lo scorrimento dei bracci.

B.thumb.jpg.3606f670c933c244a45bd590c72fe70a.jpg

Come puoi notare sullo Sme IV dove non ci sono problemi ad allineare entrambi canna e stilo attendendosi alle istruzioni e tutto cade a fagiolo la linea A lambisce il perno del piatto INVECE per dimare ottimamente la testina nel 309 o qualunque Sme si metta come secondo braccio si va a finire molto distanti dal perno centrale del piatto; in questo caso con la dima Sme dedicata al 309 o si mette perpendicolare la canna traguardandola dall'alto o si dima il cantilever per un corretto parallellismo ma non entrambi......in pratica l'asola secondo il mio modesto parere avrebbe bisogno per chi la deve fresare soltanto di essere ruotata "antioraria" su se stessa di qualche grado per allineare il centro della parte scorrevole come sul IV più che decentrarla come l'arm board del Micro Seiki; ma la mia è solo un ipotesi e se già fosse collaudata l'arm board del Micro per dimare tutto alla perfezione ovviamente sarebbe l'optimum.

10 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Piuttosto di dove sei ?

abito nel nord est.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1819942
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Vero, l'avevo vista già ieri ed il prezzo è allettante ma leggendo le specifiche il venditore sostiene che è di plastica, non che mi preoccupa il materiale ma semmai la finitura, mi disturberebbe non fosse come l'altra arm board Michell per lo Sme IV  anche per non fare una scarpa e uno zoccolo .....una tara mia ovviamente.  matto2.gif.31d8884fbc85f17c44e46ac036dd18e2.gif

Certo non risolvesse il problema l'arm board dedicata ai Micro Seiki la spesa resterebbe sotto le 100 euro dogana compresa e potrei utilizzarla forse per altri futuri progetti non Gyrodec ma andasse bene averla come l'originale Michell partendo subito con il piede giusto sarebbe per come sono fatto io la cosa migliore.

Il dubbio rimane sul diametro dalla arm board Micro Seiki e i fori per fissarla al telaio del Gyrodec....c'è la certezza combacino risultando perpendicolari così da avvitarla al telaio senza problemi o senza strambe modifiche?

Ho voluto solo per prova misurare l'arm board vergine che presi tempo fa della Luxman, è dedicata al PD 171 ed il diametro sovrapponendo l'arm board originale Gyrodec dedicata al Rega o Roksan (fa lo stesso)  risulta più piccola di conseguenza i fori essendo di poco più ravvicinati non permetterebbero di avvitarla al telaio dei nostri giradischi.

IMG20260818175022.thumb.jpg.249a9cc12566d1a3bcee0ba7e8b04c59.jpg

Al limite potrei contattare la Michell per una basetta Sme (sempre si degnassero a rispondere) ma in questo caso vergine senza asola per poi farla fare da qualcuno che abbia un tornio decentrandola come la Micro Seiki SE e scrivo SE fosse l'ideale per risolvere l'arcano, la spesa sarebbe purtroppo più sostenuta ma almeno esteticamente apparterrebbe tutto allo stesso brand Michell.

Infine ho recuperato mie foto di repertorio dove adesso per questo post ho aggiunto delle verifiche con misure.... quello che più è sballato sono le linee A e B virtuali che partono dal centro delle basi Sme e seguono una traiettoria parallela ai binari per lo scorrimento dei bracci.

B.thumb.jpg.3606f670c933c244a45bd590c72fe70a.jpg

Come puoi notare sullo Sme IV dove non ci sono problemi ad allineare entrambi canna e stilo attendendosi alle istruzioni e tutto cade a fagiolo la linea A lambisce il perno del piatto INVECE per dimare ottimamente la testina nel 309 o qualunque Sme si metta come secondo braccio si va a finire molto distanti dal perno centrale del piatto; in questo caso con la dima Sme dedicata al 309 o si mette perpendicolare la canna traguardandola dall'alto o si dima il cantilever per un corretto parallellismo ma non entrambi......in pratica l'asola secondo il mio modesto parere avrebbe bisogno per chi la deve fresare soltanto di essere ruotata "antioraria" su se stessa di qualche grado per allineare il centro della parte scorrevole come sul IV più che decentrarla come l'arm board del Micro Seiki; ma la mia è solo un ipotesi e se già fosse collaudata l'arm board del Micro per dimare tutto alla perfezione ovviamente sarebbe l'optimum.

abito nel nord est.

Perdonami ma non avevo fatto caso che fosse in plastica e quindi non piace neanche a me. Peccato che siamo lontani, io son di Roma, altrimenti ci si poteva lavorare assieme.

Resto in attesa di Tue nuove.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1820021
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 minuti fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Resto in attesa di Tue nuove.

si siamo un po' distanti ma se il pallino di risolvere (si spera) una volta per tutte questo fastidio vale anche per te, pur se distanti una partnership o scambio di info che porti a risolvere per entrambi non sarebbe un problema ma non mi è ancora ben chiaro o son duro io di comprendonio se la basetta compatibile Micro che indichi al di la sia fatta di plastica è quella suggerita da Mr. Laker o bisogna partire da quella per arrivare ad una arm board che sia definitiva facendo vari esperimenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1820023
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Alessandro Catalano   Stasera mi sono messo d'impegno e ho ispezionato alcune cose dal vero studiando anche nei dettagli le foto che ho allegato più su, forse c'ero già arrivato pur non avendo ben a fuoco alcuni particolari ma consapevole che qualcosa non tornava e la dimatura fatta in passato ne è la riprova; mi si è accesa comunque una lampadina! idea1.gif.e3e9b6344b82e9f0eda129e4d6f0683b.gif

Se la mia osservazione in teoria è esatta e posso dimostrarlo, per confermare la tesi devo mettere tutto in pratica compiendo alcune azioni che mi obbligano a smontare il giradischi per lavorare al meglio e per far questo mi tocca aspettare un paio di settimane per essere più tranquillo e lavorarci su con tutto il tempo disponibile; solo allora si incastrasse il puzzle come spero dimando alla perfezione il secondo braccio con le due indicazioni volute dalla Sme è possibile affermare di aver risolto il problema senza troppi traumi .....vedrem.

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1820055
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano

@BEST-GROOVE Buongiorno, si certo restiamo in contatto perché l'argomento mi interessa parecchio, pur non avendo ora il Michell, ora sono con lo SME 10, ma il problema di fatto non cambia perché anche su questo devo trovare una soluzione all'analoga questione.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1820092
Condividi su altri siti

• Moderatori
4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

non cambia perché anche su questo devo trovare una soluzione all'analoga

Orpo, pensavo avessi un Gyro pure te quindi il problema pur se hai giradischi e braccio tutto Sme è lo stesso preciso identico?

Chissà come mai. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1820208
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano
Il 19/08/2026 at 12:44, BEST-GROOVE ha scritto:

Orpo, pensavo avessi un Gyro pure te quindi il problema pur se hai giradischi e braccio tutto Sme è lo stesso preciso identico?

Chissà come mai. 

No io dal 2018 ho lo SME Model 10 a cui volevo aggiungere un secondo braccio. Una ditta inglese aveva progettato e realizzato una staffa ad hoc, ma hanno potuto commercializzare pochi esemplari in quanto la SME pose un veto affermando che l'utilizzo di tale staffa con un secondo braccio avrebbe fatto lavorare il piatto fuori specifiche e quindi unica possibilità è farsi realizzare una torretta esterna, che io feci realizzare in plexiglas per in test ed in effetti non riuscivo mai ad ottenere un corretto settaggio. Dovrei provare con un braccio da 12" e forse dovrei riuscirci.

Ora Ti allego la vista in pianta del 10 così forse riuscirai a capire perché non si riesce a dimare correttamente.

P.S. - Di Gyro ne ho restaurati 3 di amici e per questo mi sono passati per le mani ... gran bel giradischi comunque !

Un saluto

Alessandro

SME Model 10_It.JPG

Link al commento
https://melius.club/topic/30116-michell-gyrodec-con-sme-iv/page/3/#findComment-1821053
Condividi su altri siti