Jack Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @garmax1 sono salumi, conserve di pomodoro ("le bottiglie"...:-) ), ortaggi sott'olio, sotto salamoia e sotto aceto, e formaggi. I formaggi ed i salumi sono sotto vuoto, basta il frigo. Salsa e ortaggi vengono "prodotti" con sistemi soliti tradizionali che molti conoscono, che prevedono la sterilizzazione del contenitore prima e la pastorizzazione o il sottovuoto dopo. Tutti, se vengono aperti, si consumano subito. E, nei pochissimi giorni che durano, restano in frigo ma più spesso va via lì perlì Negli ortaggi non ci sono né conservanti né pesticidi, come li fa l'orto così li si mettono via (conosco esattamente il l'orto dove crescono, è mio, e chi le coltiva per sè e per me). I salumi sono di maiali allevati in casa, UN maiale (non è compro quintalate ) del parente che le fa per sè e ne condivide qualche kilo tra ventricine, salami e salsicce, io pago il disturbo come per gli ortaggi. I formaggi sono di caseificio ma di montagna e di latte locale, caprini, pecorini, scamorze e soprattutto caciocavallo che addirittura arriva da un caseifici ad oltre 1000 m di altezza con stalla annessa e credo le mucche non hanno visto una sola molecola di porcheria depositarsi sull'erba... ma sono di caseificio, questi sì. I nemici fondamentali del cibo sono l'ossigeno, la temperatura, i batteri ed il tempo che concedi loro per agire. Controlli bene questi e sei molto sicuro. I conservanti ed i pesticidi non sono nemici del cibo ma lo sono di chi li consuma. Poi, on top, un 400 arrosticini di pecora fatti a mano da un macellaio con la sua famiglia che ancora ha voglia di dedicarvisi. Di questi non conosco, io personalmente, le pecore donatrici, sono solo oltremodo buonissimi (se si sanno le peculiarità del cuocerli) ... vanno in congelatore ad oltre -18 gradi e lì durano un ergastolo. Poi olio, sempre di montagna, dove non vive la mosca dell'ulivo e non servono pesiticidi Una volta trovavo anche la farina di grano personale dei contadini ma ora non più purtroppo E' pazzesco quanto tesoro alimentare genuino e naturale c'è ancora sugli appennini che pochi cercano e sempre meno viene prodotto causa spopolamento... vabbeh Garmax sono andato un po' lungo, sorry 1 Link al commento https://melius.club/topic/30164-come-rendere-sicuri-gli-alimenti-con-la-cottura/page/6/#findComment-1816514 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati